Ultimi inserimenti

Risorsedidattiche.net è un archivio di schede didattiche da stampare, esercizi, spiegazioni, verifiche, test, giochi didattici, video digitali per la scuola primaria e secondaria di italiano, matematica, inglese e tutte le altre materie.

Un archivio con 5 caratteristiche uniche

AMPIO: ad oggi ci sono 15530 risorse

SICURO: ogni materiale è stato da selezionato con cura

VELOCE: tutti i materiali inseriti nel database sono catalogati in modo da poterli trovare con soli 3 click con il motore di ricerca o con le numerose categorie

CONDIVISO: è possibile inserire nel sito i materiali realizzati dagli utenti o di segnalare pagine web degne di nota

SPECIALIZZATO IN INGLESE: sono presenti oltre 10.900 esercizi di inglese da svolgere on line organizzati in 89 categorie diverse fra le quali spiccano 1453 esercizi di matematica in lingua inglese

Educazione Digitale è la piattaforma didattica riservata esclusivamente agli insegnanti che offre strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o in aula di informatica.

Grazie alle innovative metodologie didattiche, basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in questo spazio potrai trovare tutto il necessario per lezioni extracurricolari dinamiche e coinvolgenti, in grado di favorire un processo di apprendimento efficace, immediato e, finalmente, personalizzabile in base alle reali esigenze degli alunni.

In ogni percorso offerto avrai strumenti didattici ICT diversificati per ordine e grado d’istruzione, che ti aiuteranno ad arricchire la tua offerta formativa.
Gli educational disponibili, seppur diversificati, sono tutti accomunati da facilità di utilizzo e di download, nonché dall’elevato potenziale formativo: imparare, riflettere, discutere, condividere e cooperare diventano caratteristiche imprescindibili delle metodologie di Educazione Digitale.

Die Philosophie-Seiten è un portale in lingua tedesca interamente dedicato alla filosofia. In esso è possibile trovare moltissimi materiali autentici per le attività didattiche, tra cui i testi originali dei filosofi in traduzione inglese, mentre una una sezione è dedicata alla didattica e alla scuola. Vi è inoltre una sezione dedicata alla comunicazione e dove si trovano alcuni forum per  discussioni. Il sito è particolarmente indicato per le classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Filosofia in lingua tedesca.

Storico.org è un sito curato da un gruppo di storici che ritiene utile l’approfondimento del passato, per capire il mondo in cui viviamo e contribuire in tal modo al miglioramento della società. Esso contiene un forum ed è aperto agli scambi di ideee e alle collaborazioni, nel rispetto e nell’onestà. Uno dei siti con più anni di presenza nel web, un’intera Biblioteca, tutta la Storia Universale: 664 articoli scritti da storici professionisti introducono in ogni campo della Storia, dalla politica alla religione, dalla filosofia alla letteratura.

HOWSTUFFWORKS è un sito di divulgazione scientifica che fornisce spiegazioni piuttosto semplificate e video relativi a vari argomenti come clima, ambiente, biologia, botanica, genetica. Il sito può essere utilizzato come risorsa nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Scienze e Fisica in Lingua Inglese.

TWUPHYSICS è il sito, curato dalla prof.ssa Yau-Jong Twu, docente di fisica presso la Eleanor Roosevelt High School di Greenbelt nel Maryland, che offre una grande quantità di lezioni, tutorial, fogli di lavoro e soprattutto moltissimi video con spiegazioni ed esperimenti anche relativi agli argomenti oggetto delle programmazioni del triennio della scuola secondaria di secondo grado. La risorsa è utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in inglese.

La sezione CLIL del Laboratorio di Didattica delle Lingue Straniere (LADiLS) del Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia raccoglie corsi di formazione online realizzati dal Dipartimento sia autonomamente sia per conto di diverse istituzioni nazionali. È possibile scaricare l’e-book sul convegno del 2004 e il secondo quaderno di ‘Apprendo in Lingua 2’

Learning Theories è un dizionario in inglese in cui sono riportate 54 teorie sull'apprendimento e i relativi pedagogisti di riferimento. Cliccando sul link di ciascuna teoria, si ha subito a disposizione una scheda sintetica che illustra i principi generali della teoria dell'educazione, i riferimenti teorici, gli autori, una piccola bibliografia e sitografia. La risorsa può essere utilizzata nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Scienze Sociali in lingua inglese.

 

Matematicando è il sito web gestito dall'insegnante Pinuccia Ranzini interamente dedicato allinsegnamento della matematica nella scuola primaria. In questo sito è possibile diversi materiali didattici prodotti dall'insegnante, quali lezioni, esercizi per gli alunni e schede di lavoro. I materiali sono suddividi per ciascuna delle 5 classi della scuola primaria, inoltre sono raccolte le varie prove Invalsi per quest'ordine di scuola.

Italiaadozioni è il portale dedicato al mondo delle adozioni. Organizzato per aree tematiche, oltre ad una guida pratica, dà informazioni sugli aspetti legali, medici e psicologici e sul percorso di inserimento del bambino in famiglia e a scuola. Il portale oltre che agli aspiranti genitori adottivi, si rivolge anche a quanti vengono coinvolti nel cammino delle famiglie adottive: avvocati, psicologi che incontrano le coppie quando iniziano il loro cammino, famiglie. Un bambino adottato ha bisogno anche di avere un pediatra e degli insegnanti che conoscano la  sua peculiarità. Ecco perché le sezioni “Aspetti medici” e “La scuola” sono dedicate ai medici dell’infanzia e alle maestre della scuola materna ed elementare.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news