Tu sei qui

Ludoteca del Registro.it (Cnr di Pisa), ha messo online un'app dedicata al mondo di Internet, per diffondere l'utilizzo consapevole e sicuro della Rete nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. L'app è scaricabile o navigabile gratuitamente all'indirizzo www.internetopoli.it.

Vibetunes è la prima App che permette ai non udenti di "ascoltare" diversi brani attraverso la percezione tattile delle vibrazioni prodotte dal proprio telefono. Grazie a questa possibilità, vengono individuate le note, la loro combinazione oltre al ritmo e alla melodia, permettendo ai non udenti di accedere a qualsiasi tipologia di canzone. L'App permette quindi di trasformare in vibrazioni tutte le canzoni che vengono caricate.

Scratch è uno strumento con cui puoi programmare storie interattive, giochi ed animazioni e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità online. Scratch aiuta i giovani ad imparare a pensare in modo creativo, a ragionare in maniera sistematica e a lavorare in maniera collaborativa — tutte queste sono capacità essenziali nel 21-esimo secolo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.

Scratch è stato progetto avendo come obiettivi principali l'apprendimento e la didattica. Educatori di molte diverse provenienze hanno supportato i creatori di Scratch sin dal 2007, sia in ambienti di apprendimento formali che informali – insegnanti della scuola primaria e secondaria, ricercatori di didattica e informatica, bibliotecari, animatori di musei e genitori.

Funny Movie Make è un'app utile per creare filmati divertenti da condividere con gli amici. Si può scegliere qualsiasi viso - a partire dalle foto di amici, celebrità, politici - e registrare video, sostituendo la bocca (​​o tutto il viso) con la vostra. Si può regolare facilmente il tono della voce e aggiungere musica per completare il filmato. 

ScreenChomp è un'app gratuita per la creazione di tutorial e lezioni invertite. Essa fornisce una vasta gamma di funzioni, tra cui: 
  • toccare la registrazione per catturare parti audio o un'immagine dal vostro rullino fotografico iPad;
  • disegnare e parlare allo spettatore. 

​I video creati possono essere condivisi mediante il sito dell'app, che genererà un semplice link web da incollare ovunque.

rss facebook twitter google+

Categorie news