Tu sei qui

Apprendimentocooperativo è il sito della provincia di Torino e del Centro Servizi Didattici che si configura come un supporto per la progettazione didattica e per l'aggiornamento e l'approfondimento delle attività didattiche, curriculari ed extracurriculari (biblioteca, emeroteca e materiali didattici). Le iniziative promosse si rivolgono a un pubblico vasto di insegnanti (dedicando alcune iniziative specifiche alle classi medie inferiori ed elementari) e direttamente agli studenti, anche attraverso un rinnovato interesse per le metodologie didattiche innovative (cooperative learning, peer education, ecc.). Sul sito sono presenti diverse informazioni sul cooperative learning, una metodologia tanto di moda oggi e praticata da moltissimi docenti.

Dal sito Indicazioni Nazionali è possibile scaricare il testo delle Indicazioni Nazionali 2012 nei formati che si ritengono più accessibili per l'uso che se ne intende fare. Inoltre sono a disposizione degli utenti tutti i documenti ufficiali che riguardano le suddette, suggerimenti e collegamenti per reperire risorse didattiche utili per il lavoro dei docenti.

Oggi imparo io! è un sito web dedicato alla didattica per competenze, nato da un’idea del professor Fabio Biscaro, docente di Informatica. Nella Home del sito viene brevemente spiegata l’introduzione della didattica delle competenze e l’importanza nella scuola moderna. Il blog raccoglie una serie di post molto interessanti di interesse didattico e che forniscono diversi spunti di riflessione e di discussione per i docenti. La sezione “Torniamo a insegnare!” è interamente dedicata al lavoro del docente che vuole seguire una didattica per competenze. In essa viene spiegato in pochi passi il significato di didattica per competenze e viene fornito un kit per insegnare per competenze (istruzioni, schema per realizzare compiti e UDA, compiti da esempio).

Apprendere e comunicare con i moduli è una risorsa, curata da Cesare Benedetti, volta a far comprendere l'uso dei "moduli" come metodologia didattica, per fornire ai ragazzi un metodo di studio che affianca i metodi tradizionali. La dispensa/corso permette di passare dalle lezioni alle ricerche realizzando un 'libro dinamico' che sarà poi possibile stampare, memorizzare su supporti digitali e proiettare. Il percorso è corredato da esempi, modelli e test di verifica. Per consultare la dispensa è sufficiente registrarsi, compilando il modulo on line.

rss facebook twitter google+

Categorie news