Tu sei qui

Vivo Next è una suite costituita da software che permettono al pc di diventare parlante. Le Pagine WEB, i documenti di testo, le e-mail, i programmi e le finestre diventeranno parlanti!

Vivo Next viene letta da qualsiasi computer in cui viene inserita la chiavetta e non richiede nessuna installazione.

Vivo Next si rivolge principalmente agli utilizzatori ipovedenti e dislessici, ma può essere utilizzato con successo da chiunque. Tutti gli strumenti saranno gestibili mediante l'uso del mouse o della tastiera e l’interfaccia è molto semplice. Grazie a Vivo Next è possibile:

  • Navigare in internet in maniera assistita
  • Far leggere al Computer interi testi o siti
  • Disporre di ben 6 lingue di sintesi
  • Scrivere, Disegnare e creare Mappe Mentali in maniera assistita
  • Creare Audiolibri
  • Ingrandire un'area o tutto lo schermo
  • Evidenziare frasi e parole con diversi colori
  • Focalizzare particolari zone del monitor
  • Disporre di una tastiera ingrandita sullo schermo
  • Personalizzare il puntatore del mouse
  • Accedere alla TV, alla Radio, ai Quotidiani
  • Leggere, creare e modificare documenti PDF
  • Gestire facilmente gli strumenti di Windows

Handitecnocalabria è un portale dell'Ufficio Scolastico per la Regione Calabria dedicato a tutte le informazioni e iniziative che riguardano la disabilità. Collegandosi al portale si possono reperire informazioni di natura legislativa, documentazioni di buone pratiche, pubblicizzazione dei convegni che si tengono in tutta la regione Calabria e tante altre informazioni utili per le proprie attività didattiche.

Autismxpress è un'applicazione che è stata progettata per aiutare i bambini con autismo ad esprimere le proprie emozioni e sensazioni. Esiste una versione free dell'applicazione e si può scaricare sia dall'App store che da Google Play.

Il sito del Coordinamento Down contiene il “Vademecum scuola”, che raccoglie in modo sistematico la sintesi della normativa per l’integrazione scolastica, aggiornata continuamente, divisa per gradi di scuole, descrivendo per ciascun grado il percorso dalle iscrizioni sino alla pubblicazione degli scrutini sui tabelloni. Il testo è stato elaborato da esperti delle diverse Associazioni Down, componenti il Coordinamento Down, con la consulenza giuridica di Salvatore Nocera.

EserciziPerLaMente è il sito del logopedista Gian Luca Spesso e nasce dalla volontà di condividere risorse che vengono fuori dalla sua esperienza con pazienti adulti cerebrolesi. Sul sito sono raccolti semplici software appositamente creati allenare la memoria e per le attività visuo-spaziali. Si tratta di un insieme eterogeneo di compiti, fra i quali il terapista potrà scegliere il tipo di esercizio che si adatta meglio alle caratteristiche del singolo paziente, modulandone difficoltà e modalità di svolgimento.

Handitecno è un sito dell'INDIRE dedicato alle tecnologie per gli studenti con disabilità nella scuola. Esso nasce dal un progetto sviluppato per creare un ambiente multimediale capace di valorizzare le tecnologie per la disabilità nella scuola. Il sito rappresenta un ambiente di community che offre servizi di: forum, help desk, newsletter, faq, l’esperto risponde. Presenta anche una interessante raccolta di materiale didattico e informativo. Vengono, inoltre, raccolte tutte le migliori pratiche svolte con gli studenti con disabilità. 

CO.G.I.TO. è un software per la rieducazione dei disturbi di attenzione e memoria visuospaziale e dei disturbi del linguaggio in comprensione ed espressione, indirizzato alla riabilitazione di soggetti con patologie neurologiche e/o cerebrovascolari. Si può utilizzare nei casi di disturbi di comprensione ed espressione verbale, disturbi delle capacità logico-categoriali, disturbi mnesici verbali e visuospaziali, disturbi dell'attenzione sostenuta e selettiva, disturbi dell'attenzione visuospaziale. E' disponibile per il download gratuito in versione dimostrativa.

FacilitOffice è un software gratuito per rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali, neuromotorie e difficoltà di apprendimento, i programmi di videoscrittura e presentazione più diffusi (Microsoft Office e OpenOffice) per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere più efficace l’azione di insegnamento dei docenti.

Il Centro Internazionale del Libro Parlato raccoglie nel sito Libro Parlato un ricco catalogo di audio libri di qualità in formato .mp3, molto utili nella didattica con gli alunni con deficit della vista. Per usufruire del servizio è necessario, previa autocertificazione del deficit della vista o di lettura, sottoscrivere un abbonamento annuale del costo di 40 €. Sul sito è inoltre presente un servizio di stamperia braille tramite il quale è possibile richiedere la traduzione in braille dei testi inviati.

Area sostegno è un portale rivolto soprattutto ai docenti di sostegno accomunati dall'esigenza di far raggiungere obiettivi formativi ed educativi ad individui (adulti, adolescenti e bambini) che presentano difficoltà  di integrazione socio-culturale. Il portale è suddiviso nelle sezioni di seguito descritte.

  • Strumenti didattici.  Raccoglie software didattici gratuiti , suddivisi per materia, in quanto ritenuti capaci di accrescere le motivazioni e catturare/sostenere  l’attenzione. 
  • Consapevolezza. Area in cui vengono proposti documenti utili ai docenti per prendere coscienza della complessità che tale professione sottintende. La normativa vigente, i diritti e i doveri, le buone prassi rappresentano il know-how degli insegnanti.
  • Aggiornamento. Area in cui vengono proposte guide specialistiche alle diverse patologie rese disponibili, previa autorizzazione, da associazioni, studi specialistici e da istituti scolastici. Tale materiale è fondamentale per permettere un giusto approccio all’alunno. 
  • Confronto. Area in cui è possibile dar voce alle esigenze, alle convinzioni, ai propri studi. Nel forum è possibile affrontare problematiche più scolastiche mentre, la sezione “Articoli & Chat “ costituisce un modo di esporre quanto si è  appreso e/o applicato. 

I singoli docenti si possono anche proporre come esperti e aiutare e consigliare al meglio tutti coloro che affrontano per la prima volta determinati tipi di problemi. 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news