Tu sei qui

Ujam è un sito gratuito al quale è possibile accedere inserendo i propri dati di accesso a Google o Facebook. Gli utenti possono iniziare a creare la propria musica da zero, semplicemente registrando la propria voce. Il passo successivo è quello di mixare la registrazione vocale con strumenti o melodie, oppure con altre canzoni registrate. Lo strumento è molto utile per tutti quegli insegnanti che vogliono stimolare la creatività dei propri studenti.

Musicamedia è un sito che raccoglie partiture facili per orchestre di flauti dolci dal soprano al basso, chitarra, tastiera, xilofono, piccole percussioni, pensate per la musica d'insieme nella scuola e per gli ensemble amatoriali. Nella sezione Musicamedia-Simba si possono trovare partiture per scuole ad indirizzo musicale, bande, altre formazioni.

Piano Games è un sito che offre diversi giochi per la didattica della musica nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Collegandosi, si hanno a disposizione diverse tastiere, più o meno "professionali", che permettono l'esecuzione di alcuni semplici brani. Inoltre, alcuni giochi invitano gli studenti a ripetere la melodia appena ascoltata, cliccando i tasti opportuni sulla tastiera. I giochi flash possono essere riproposti sulle Lavagne Interattive Multimediali.

TUXGUITAR è un software free che offre la possibilità di scrivere spartiti musicali e ascoltarli. Si possono scegliere alcune tracce e gli strumenti musicali più adatti, in modo da comporre un pezzo per simulare una piccola orchestra. Il software può essere utilizzato nella didattica della musica e si integra in maniera agevole con la Lavagna Interattiva Multimediale. 

Il sito dell'ISME mette a disposizioni informazioni relative ai principali animatori, alla struttura dell'ISME, ai suoi membri, alla modalità di iscrizione, etc. Esso si propone come una vetrina dei principali eventi (convegni, congressi, pubblicazioni, etc.) organizzati a livello nazionale e internazionale. Può essere stimolante la lettura della "Dichiarazione dei principi" e della "Politica sulle musiche di tutte le culture mondiali", in quanto viene presentata l'educazione musicale come promotrice dei valori universali, quali l'intercultura e il rispetto per la diversità. 

Il sito Edumus.com è interamente dedicato all'educazione musicale. Al suo interno i docenti potranno trovare diverse partiture musicali suddivise per i vari strumenti e scaricabili gratuitamente, una collezione di file midi, diversi software musicali, articoli sul mondo della musica e varie recensioni. Una sezione del sito è dedicata a tutti i corsi e ai concorsi inerenti alle discipline della musica.

Il sito è dedicato alla didattica della musica e offre diverse risorse spendibili in classe. Nella sezione "Attività" sono presenti delle proposte di attività didattiche suddivise per tipologia (ascoltare, cantare, etc.); nella sezione "Materiali" sono raccolti i programmi di musica, delle tabelle di danza e una bibliografia.

Il sito, gestito dal professor Bernardino Cagliero, mette a disposizione degli utenti brani per la didattica della musica nella scuola secondaria di primo grado e una sezione dedicata ai materiali utili per la programmazione didattica (obiettivi generali scomposti in obiettivi intermedi, attività da realizzarsi a scuola, esempi di verifiche).

rss facebook twitter google+

Categorie news