Tu sei qui

Il Sapore & Il Sapere si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all'offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado, nel campo dell'educazione alla cittadinanza attiva e alla salute. Sul sito si possono trovare tante risorse per entrare nel mondo del cibo e dell'alimentazione attraverso un approccio organico e innovativo.

Un paniere di: testi - laboratori - giochi - griglie - immagini - percorsi - suoni - territori - storia e tradizioni - arte - enigmistica - scienza - sicurezza alimentare - percorsi didattici - disciplinari di produzione e certificazione di tipicità e di qualità - libreria di immagini, filmati e animazioni, ai quali ogni insegnate potrà attingere in libertà partendo da un punto qualsiasi della proposta. In questo modo, ogni insegnante potrà articolare la proposta didattica che più si avvicina ai bisogni formativi della/e sua/e classe/i accedendo ai contributi ritenuti più funzionali a tale fine.

Il sito BAM! si rivolge a studenti della scuola primaria e secondaria di I grado (9-13 anni) e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. In esso vengono trattate tematiche quali malattie infettive, alimenti  e nutrizione, attività fisica, sicurezza, psiche (stress, conflitti, pubblicità, …), igiene personale, sviluppo e adolescenza. Sul sito si trovano diversi materiali per l'auto-formazione e per l'uso nelle attività didattiche.

Affrontiamo i rischi dell'obesità infantile a casa e a scuola è il blog curato da Teresa Esposito, docente di scuola primaria, dedicato a questa tematica molto delicata e che ha le sue radici in una cattiva educazione di base. Il blog raccoglie tanti materiali utili per strutturare delle lezioni nelle classi di scuola primaria, tante informazioni sui rischi derivanti da una cattiva alimentazione e suggerimenti di varia natura per docenti. 

Sicuri in Laboratorio è un sito che la lo scopo di garantire un uso sicuro dei laboratori didattici e di introdurre alla problematica generale della prevenzione e protezione dal rischio. Il rischio di infortunio nelle attività di laboratorio, come in qualsiasi altra attività umana, non può essere eliminato con assoluta sicurezza. Ci si deve comunque adoperare per ridurlo quanto più possibile. Sul sito su possono reperire diverse informazioni su come si riduce il rischio, sulla sicurezza oggettiva e su quella soggettiva.

Il sito del Centro di documentazione in educazione sanitaria e promozione alla salute offre una serie di testi delle Dichiarazioni e dei Documenti Internazionali più importanti, relativi alla promozione della salute. La sua consultazione è utile per chi volesse conoscere la normativa di riferimento, utile per strutturare dei percorsi di promozione alla salute. In esso è anche presente un glossario sulla promozione alla salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Malattierare è un portale del sito CittadinanzAttiva che si occupa di informare gli utenti circa le patologie, le possibili cure e le eventuali terapie. In esso si possono travere molte informazioni da utilizzare nell'ambito dei percorsi di Educazione alla Salute e una serie di siti Internet che si occupano delle patologie rare e della normativa di riferimento per coloro i quali dovessere mai trovarsi in una condizione di necessità.

rss facebook twitter google+

Categorie news