Tu sei qui

Educazione sostenibile è un portale no-profit dedicato al tema ed aperto a tutte le istituzioni. Il suo scopo è quello di portare avanti progetti di divulgazione, ricerca e formazione nel campo della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Il portale offre ai docenti la possibilità di confrontarsi con tutti gli altri educatori sensibili al tema, inviando idee e contributi volti ad affrontare il problema dell'ambiente e di un futuro sostenibile. La sezione Formazione raccoglie invece tutte le iniziative formative che vengono a mano a mano attivate in Italia.

Il sito PAEA, Progetti Alternativi per l'Energia e l'Ambiente, mette a disposizione alcuni labpratori interattivi per gli studenti di tutti i cicli scolastici, ma anche per insegnanti ed operatori didattici, sulle tematiche che riguardano l'energia, le fonti rinovabili e l'applicazione delle buone pratiche di sostenibilità. Per tutti coloro i quali volessero visitare la Casa EcoLogica itinerante, è possibile disporre di diversi servizi gratuiti quali visite guidate, laboratori, materiali informativi, etc.

PlayEnergy è il sito del progetto educativo omonimo, promosso dall'Enel, per diffondere tra gli studenti una cultura sull'uso efficace e responsabile dell'energia elettrica.  Sul sito è possibile trovare diverse informazioni che ripercorrono il cammino storico dell'energia elettrica, la struttura delle centrali, la trasmissione e il consumo dell'energia elettrica. Per tutti i docenti che ne faranno richiesta è previsto l'invio di un kit didattico da utilizzare con i proprio studenti, in cui vi sono poster, approfondimenti, giochi, guide per conoscere meglio il mondo dell'energia elettrica.

Il sito raccoglie tutte le azioni del WWF inerenti al coinvolgimento degli studenti e dei docenti nei corsi di formazione, nelle pubblicazioni editoriali, nei centri di educazione ambientale, etc. Vengono proposte diverse tematiche di educazione ambientale, in linea con gli approfondimenti richiesti in materia dal MIUR, il cui scopo è quello di stimolare la riflessione ambientale, l'osservazione del mondo, la riflessione su esperienze concrete. Per gli insegnanti vengono messe a disposizione delle guide didattiche con consigli pratici.

rss facebook twitter google+

Categorie news