Tu sei qui

Philosopher's Club è un sito web che raccoglie diverse risorse utili per tutti i docenti che hanno l'obiettivo di introdurre lo studio della filosofia agli studenti più giovani. Tra le risorse disponibili si possono trovare guide, domande stimolo per la discussione di precise tematiche, film e documentari e una dettagliata spiegazione del metodo socratico. Il sito è in lingua inglese.

Teach Philosophy 101 è un sito web che raccoglie moltissime risorse per gli insegnanti di filosofia della scuola secondaria. Sul sito si possono trovare anche diversi suggerimenti su come motivare gli studenti allo studio della filosofia e diversi spunti per l'approfondimento e la discussione di tematiche in classe. Inoltre sono disponibili test per gli studenti. Il sito è in lingua inglese.

La Squire Family Foundation è un'organizzazione nonprofit che incoraggia e supporta l'introduzione della filosofia negli Stati Uniti, a partire dalla scuola primaria. Sul sito dell'organizzazione sono disponibili tanti link a materiale di filosofia e tante risorse didattiche, compresi piani di lavoro, riguardanti le diverse aree della disciplina, a partire dall'Estetica fino all'Epistemologia. 

Il sito del Center for Philosophy for Children offre una serie di spunti interessanti per introdurre la filosofia agli studenti più piccoli e ispirare l'esplorazione di questioni essenziali della vita, utilizzando libri e attività per bambini. La filosofia incoraggia i giovani a porsi questioni importanti sul proprio mondo e a formare un proprio pensiero critico. Sul sito sono presenti 80 piani di lezione per l'utilizzo della letteratura per l'infanzia nell'introduzione della filosofia. Sono inoltre disponibili giochi attivi ed esercizi per bambini.

pgava.net è il sito Pietro Gavagnin, docente di storia e filosofia, che offre agli utenti alcune risorse utili per l'insegnamento della storia e della filosofia. Le risorse sono suddivise per anno di corso nelle relative sezioni. Il sito, inoltre include una sezione di didattica e normativa, con alcune leggi di riferimento e suggerimenti di varia natura.

Il Giardino dei Pensieri è un sito specializzato in didattica della filosofia. Ha la struttura di un Archivio al servizio dei professori della Scuola Secondaria Superiore, dei giovani laureati e di chiunque sia interessato alle attività di insegnamento della filosofia e della formazione degli insegnanti. Il sito è diretto da Mario Trombino. Nell'Archivio si possono trovare
materiali operativi nelle aree denominate Materiali per la Didattica e la Pratica Filosofica e Archivio degli Esercizi di Filosofia (quest'ultima area non è al momento attiva)
studi teorici contenuti nelle aree Classificazione dei metodi per la didattica e la pratica filosoficaStudi di Didattica Teorica della FilosofiaStudi di Storia della Filosofia
testi integrali dei filosofi contenuti nell'area Classici della Filosofi

La Rai Educational mette a disposizione degli utenti del web una serie di lezioni-interviste effettuate ai maggiori filosofi contemporanei. Il sito è suddiviso in varie sezioni con percorsi tematici, biografie dei filosofi, brani antologici. Le interviste possono essere consultate secondo l'elendo dei personaggi intervistati o tramite l'argomento dell'intervista. È anche disponibile un indice analitico dei concetti.

Rescogitans è un sito di filosofia applicata che contiene diversi saggi, letture di argomento filosofico da consultare in formato elettronico, temi di attualità da discutere, un blog collettivo e diari di un "netreporter". Nella sezione "Scenari" vengono trattati le tematiche dell'ontologia, natura, memoria, vita; mentra nella sezione "Biblioteca" vengono messi a disposizione saggi, letture, materiali sulle nuove tecnologie. Nella sezione "Idee" si possono invece trovare dei materiali utili per una bioetica laica.

Diego Fusaro, nel suo sito Filosofico.net, propone degli appassionanti percorsi riguardanti la storia della filosofia dalle origini a oggi. Viene presentato il pensiero dei più grandi filosofi e sono presenti delle pagine monotematiche con percorsi di approfondimento su temi specifici. Sul sito è inoltre possibile interagire con gli altri utenti appassionati della disciplina, mediante un forum e una chat filosofica. Coloro i quali volessero essere sempre aggiornati sulle novità del sito, possono anche sottoscrivere l'invio di una e-mail periodica.

La sezione "Filosofia e sociologia dei media" del sito MediaMente, trasmissione televisiva e telematica sui problemi della comunicazione, raccoglie tantissime risorse utili per avviare delle importanti riflessioni didattiche sul tema della comunicazione. Nella pagina sono raccolte interviste a immportanti studiosi della filosofia e della sociologia dei media.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news