Tu sei qui

FisiKa è  una raccolta di risorse e strumenti per apprendere (e insegnare) la fisica. Contiene mappe concettuali, presentazioni, appunti e una selezione di siti e video catalogati per argomento. Esplorando il sito si possono trovare tante risorse didattiche prevalentemente rivolte agli studenti del Liceo Scientifico, in particolare sono disponibili tante presentazioni di Google Presentazioni che possono essere scaricate e riutilizzate nella didattica.

FisiKa is a collection of resources and tools to learn (and teach) physics. Contains conceptual maps, presentations, notes and a selection of sites and videos categorized by topic.

Il sito di Giovanni Tonzig, docente di Fisica, contiene, relativamente alla didattica delle discipline scientifiche, un ampio campionario di spunti di riflessione nonché parecchio materiale didattico già direttamente fribuile. La sezione "Articoli e appunti" contiene diverso materiale utile che induce alla riflessione critiche su diverse tematiche inerenti all'insegnamento delle discipline scientifiche, nonché agli errori generalmente commessi.

Electromagnetic Spectrum è uno spettro elettromagnetico interattivo. Utilizzando l'applet è possibile esplorare le differenze tra i diversi tipi di radiazione elettromagnetica, la loro velocità. Quando si sposta il cursore, un grafico rappresenta la lunghezza d'onda e la frequenza, mentre un secondo grafico mostra l'aumento dell'energia della radiazione.

Sistema Internazionale di Unità è un ipertesto, realizzato dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Trento, in cui vengono definite le grandezze fondamentali e derivate. In esso si possono trovare informazioni storiche, prefissi, unità di misura che non appartengono al SI e le unità anglosassoni.

Fear of Physics è una risorsa visuale di fisica che si configura come un valido aiuto per lo studio individuale e per soddisfare le proprie curiosità relativamente alle questioni comuni. In esso sono presenti anche dei calcolatori che permettono di risolvere alcuni problemi comuni della fisica. Per tale ragione può essere usato dagli studenti come valido strumento per la revisione di quanto appreso.

HyperPhysics è un ambiente virtuale per l'esplorazione dei concetti di fisica mediante l'uso di tantissime mappe concettuali e link che facilitano la navigazione. L'intera risorsa è interconnessa con migliaia di link, formando una struttura simile a quella delle reti neurali. La barra degli strumenti posta in basso contiene i collegamenti ai principali rami della fisica, mentre una barra laterale contiene un indice di link attivi. Molto utile per quelle classi in cui sono stati attivati dei percorsi CLIL di Fisica in lingua Inglese.

 

La fisica del karate è il blog del progetto sperimentale sullo studio della fisica applicata al karate che ha coinvolto una trentina di studenti della sezione scientifica dell’Istituto "Q. Cataudella" di Scicli (RG). La finalità del progetto era quella di spiegare razionalmente le azioni del proprio corpo e analizzare le grandezze e leggi della fisica coinvolte nel movimento del corpo umano. Il karate è stato sfruttato come strumento didattico e come stimolo per coinvolgere gli studenti. 

L’aspetto didattico decisamente innovativo del progetto è stato quello di sfruttare il senso del tatto come ulteriore canale del processo di insegnamento-apprendimento; gli studenti, infatti, oltre a sentire e vedere, come fanno regolarmente nei loro banchi di scuola, hanno avuto la possibilità di percepire le sensazioni tattili delle grandezze e delle leggi della fisica; in altre parole abbiamo cercato di aprire un altro canale di comunicazione, sollecitando il cervello con maggiori stimoli, molte volte divertenti, con un immaginabile beneficio del processo di apprendimento. 

L’attività è stata svolta prevalentemente in palestra e viene interamente documentata sul sito web. Sono disponibili diversi video di laboratorio di fisica nei quale gli studenti, praticando karate, hanno cercato di interpretare razionalmente quello che accade nel loro corpo sia da un punto di vista fisico e sia da un punto di vista cinesiologico

I video trattano esperienze di misure quantitative delle grandezze fisiche coinvolte, tramite semplice strumentazione (bilance pesapersone, dinamometri, videocamera digitale, metri, ...) e sistemi più sofisticati quali sensori e una videocamera digitale collegata tramite opportuna scheda ad un computer al fine di acquisire e analizzare video. 

WebLab è laboratorio on line di fisica che contiene esperimenti virtuali interattivi (realizzati con applet Java) sugli argomenti: fisica di base, matematica, meccanica, ottica, termodinamica, onde, radiazioni. Cliccando su una sezione, per ciascuna esperienza, è possibile effettuare il dowload della stessa sul proprio pc, oppure condurre direttamente on line l'esperimento. Il sito mette anche a disposizione la sezione "servizi" in cui sono presenti dei test, quiz, tesine, dispense, tesi di laurea, approfondimenti vari di fisica e link ad altri siti che affrontano le stesse tematiche.

ArchimedeS è il sito dell'omonimo progetto multimediale dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Obiettivo del progetto è la promozione della cultura scientifica e, per tale ragione, si propone di illustrare alcuni dei grandi temi scientifici d’attualità attraverso presentazioni multimediali che affrontano in modo completo l’argomento. La sezione “le grani domande” è di grande utilità per la didattica, in quanto in essa sono affrontati con filmati alcuni grandi temi quali: biotecnologie, l’universo, origini della vita, ecc.

Il blog offre la possibilità di consultare alcuni problemi di fisica svolti per le scuole secondarie superiori e per l'università. I problemi sono suddivisi nelle quattro sezioni: cinematica, quantità di moto, forza e attriti ed equazioni differenziali; ma è possibile effettuare una ricerca per argomento all'interno del blog stesso. 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news