Tu sei qui

Socloo è una piattaforma gratuita per il social learning dedicata al mondo della scuola, un vero e proprio social network per la didattica, sicuro e protetto, dove si possono creare delle classi virtuali gestite dagli insegnanti. Anche i genitori possono avere accesso alla piattaforma. Particolarmente indicato per chi volesse sperimentare l'insegnamento capovolto.

ePubEditor è un servizio web che permette di redigere, anche collaborativamente, ebook multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul semplice web. Scrivere i contenuti è davvero semplice. Anche le funzioni più complesse come annotazioni, link ipertestuali, inglobamento di audio e video, quiz interattivi, sono rese attraverso procedure intuitive ed immediate. La potenza espressiva di ePub Editor consente di arricchire il contenuto con un'ampia gamma di esercizi interattivi (domande scelta multipla, vero/falso, riempi gli spazi, drag&drop, eccetera), utili per la redazione di un oggetto didattico. Con ePub Editor i vostri contenuti possono parlare  e muoversi. È possibile inserire direttamente file audio (mp3) o video (mp4) oppure inglobare ad esempio video di YouTube. Gli ebook prodotti sono esportabili sia in EPUB2 che in EPUB3 (con multimedia ed interattività) oltre che come oggetti web HTML5 o SCORM, fruibili su ogni dispositivo fisso o mobile.

Clyp è un servizio del web 2.0 disponibile anche come app per Android e per IOS che permette di effettuare l’upload o di registrare una traccia audio, ottenendo in risposta un URL che è possibile condividere liberamente grazie all'opzione "share". Dopo aver cliccato sul link che viene generato e condiviso, è possibile ascoltare subito la traccia audio registrata o caricata. Il servizio è gratuito e grazie a una registrazione è possibile salvare i propri file.

Alchemy Learning è un utilissimo servizio del web 2.0 che permette di creare lezioni dinamiche coinvolgenti per i propri studenti, offrendo ai docenti l'opportunità di inserire risorse didattiche all'interno delle proprie lezioni. Per utilizzare il servizio è necessario effettuare la registrazione e si può subito usifruire della versione base gratuita. In questo caso il docente creare lezioni  interattive contenenti con materiali incorporabili. Se invece si utilizza la versione a pagamento è possibile creare un numero illimitato di corsi, collaborare con altri docenti, condividere le risorse con altri insegnanti​.

EDPuzzle è un servizio web che permette di personalizzare dei video esistenti a proprio piacimento. Grazie a questo servizio è possibile:

  • tagliare un video per farlo iniziare esattamente nel punto di interesse,
  • aggiungere una registrazione della voce sul video,
  • inserire nel video delle domande rivolte ai propri studenti.

Le proprie creazioni possono essere utilizzate in contesti di insegnamento capovolto in quanto possono essere incorporate nei blog personali, nei social network per la didattica, etc.

Lensoo Create è un servizio del web 2.0 che trasforma il vostro iPad o tablet Android in una lavagna virtuale, permettendo la registrazione vocale e la scrittura digitale. Grazie a Lensoo Create è possibile condividere rapidamente le proprie creazioni tramite e-mail, Facebook, Twitter o LinkedIn. Particolarmente utile per gli insegnanti che vogliano sperimentare l'insegnamento capovolto producendo i propri video, utile per la diffusione della conoscenza, utile per gli studenti che hanno intenzione di realizzare dei video da condividere con i compagni. 

Flippedlearning.org è un portale in lingue inglese che permette agli operatori del mondo della formazione di capovolgere la propria didattica. Il portale ha lo scopo di:

  • fare da collegamento tra gli interessati all'insegnamento capovolto;
  • favorire la collaborazione e la ricerca in merito all'insegnamento capovolto.

Nel portale sono inoltre presenti diversi materiali per capovolgere le classi, spunti di riflessione ed eventi organizzati sull'argomento.

rss facebook twitter google+

Categorie news