Tu sei qui

Accademia dello Spettacolo è il sito dell'accademia che produce per le scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, spettacoli musicali, scritti con regole didattiche precise senza rinunciare alla qualità affinché i ragazzi abbiano l’opportunità di svolgere a scuola un percorso educativo/formativo, apprezzando nello stesso tempo il fascino del teatro musicale. Vengono forniti tutti i materiale necessari per la realizzazione dell'opera nel contesto locale, inoltre ogni opera è accompagnata da contenuti didattici utili ad integrare le attività sceniche con il programma ministeriale. 

L'Agiscuola dal 1985, attraverso la realizzazione di vari progetti, è, a poco a poco divenuta un punto fermo nei rapporti tra mondo della scuola e mondo dello spettacolo.

E', dal 2002, il referente del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per quanto riguarda la diffusione di film di alto interesse culturale e didattico da visionare nelle sale cinematografiche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, senza perdere mai di vista l'età e la conseguente maturità dei giovani e giovanissimi spettatori cui lo spettacolo è rivolto.

Da anni, anche attraverso corsi di aggiornamento per docenti riconosciuti dal Miur, D.M. MPI n. 177/2000, l'Agiscuola cerca di sensibilizzare sempre di più l'attenzione degli insegnanti sull'importanza che in una classe ha il codice audiovisivo che, secondo la nostra opinione, è ormai a pari dignità, nella codifica e decodifica da parte dei giovani, dei codici propri della Galassia Gutenberg.

Inoltre, attraverso i vari progetti che si realizzano ormai da anni l'Agiscuola è riuscita a sensibilizzare una larga fascia del mondo giovanile, portandola ad apprezzare il "film" come opera artistica, indipendentemente dalle pellicole, anche di scarso valore, sulle quali c'è la polarizzazione dei grandi incassi.

Infine, sia per il corpo docente che per gli studenti, soprattutto di scuola secondaria superiore, l'Agiscuola si batte affinché ogni film venga alternativamente "veduto" come messaggio e come linguaggio, considerando l'argomento trattato come ciò che si vuole narrare (il messaggio) e le tecniche e le scelte operate dall'autore del film (il linguaggio) come parte integrante e determinante con cui si narra ogni vicenda filmica.

I progetti che l'Agiscuola, nell'anno scolastico 2014-2015, sta realizzando nello specifico settore e sul territorio nazionale sono:
con il contributo del Mibact:

  1. Premio David Giovani
  2. Premio Leoncino d'Oro Agiscuola
  3. Campus Cinema-Scuola Giovani
  4. Cinema e disagio giovanile
  5. "I film per le scuole" (volume a disposizione delle scuole)
  6. Congresso Nazionale Agiscuola
  7. Bollettino d'informazione Agiscuola - online
  8. Corsi di formazione e di aggiornamento per docenti (DM MPI N. 177/2000)

con la collaborazione del Miur:

  • Per l'anno scolastico 2014-2015 sta realizzando il progetto, destinato alle scuole secondarie di II grado, a livello nazionale, denominato "Al cinema con i maestri: 1914-1915: 100 anni fa. Il cinema incontra la storia", basato su una serie di proiezioni di tre film (di cui due in anteprima) e in un precedente incontro, attraverso parabole in tutte le sale cinematografiche coinvolte, in contemporanea, con l'autore dell'opera.

* * *

L'Agiscuola opera anche nel mondo del teatro, selezionando spettacoli da proporre alle scuole, in relazione al tema trattato e alla disponibilità continua e attenta dei teatri nei riguardi della fascia infantile, adolescenziale e giovanile della nostra società.

Nel 2009-2010 ha realizzato, a Roma e nella sua provincia, "Il I festival del laboratorio teatrale nelle scuole" di cui all'a.s. 2014 – 2015 sta preparando la sesta edizione.

Essendo ente autorizzato per la formazione degli insegnanti in base al DM MPI n. 177/2000, prepara e propone corsi di educazione teatrale per docenti tra i quali, a titolo di esempio, si cita il corso di aggiornamento Agiscuola "Incontri a Teatro – Conversazioni in scena" che si svolge nel corrente anno scolastico a Roma.

E' a disposizione e supporto, ove occorra a livello istituzionale e non, con il mondo circense e con quello di tutti gli associati e di tutti gli affiliati aderenti all'Agis.

Vivoscuola è il portale della scuola in Trentino che raccoglie tantissime informazioni, notizie e moltissima documentazione sull'evoluzione del sistema scolastico italiano, realizzato in vari modi a seconda che l'utente sia un insegnante, un genitore o uno studente. La sezione Didattica raccoglie una serie di sperimentazioni e buone prassi che possono fare da modello per la programmazione di altre attività.

European Platform è un sito che rappresenta una rete di insegnanti e di altre parti interessate all'apprendimento di discipline diverse attraverso una lingua straniera. Sul sito vengono regolarmente pubblicati dei bollettini e sul sito Internet è possibile accedere a una banca di materiali a disposizione e a una "chat" per insegnanti.

Dal sito stesso è possibile comprende l'obiettivo del programma: "Our goal is that all pupils in primary and secondary education receive a foundation based on internationalisation, in order to inspire and prepare them to study, work and live in an international environment. In addition, the European Platform provides support to schools wanting to establish internationalisation as an extra distinguishing aspect of their school. The European Platform also encourages the internationalisation of teacher training institutions for primary and secondary education in the Netherlands."

rss facebook twitter google+

Categorie news