Tu sei qui

Punti Cardinali è una sezione del sito della Loescher con attività ludico-esercitative da fare online per apprendere in maniera divertente i fondamenti della geografia e la geografia italiana, europea ed extraeuropea: giochi e verifiche indicati per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e proposte di scrittura documentata incentrate sullo sviluppo del testo argomentativo (saggio breve o articolo di giornale) utili agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, è presente inoltre una sintetica sitografia.

Toporopa è un servizio del web che offre la possibilità di utilizzare ben 18 giochi per testare e migliorare le conoscenze geografiche sull'Europa. I giochi sono tutti a tema geografico e all'interno di essi vengono poste domande su stati, regioni, città, bandiere, monarchie, catene montuose, bacini d'acqua ed altri argomenti. 
L'elemento fondamentale di tutti i quiz è la mappa del continuente Europa in quanto agevola la comprensione e la memorizzazione di tutte le nozioni geografiche che a mano a mano si apprendono. Tutti i giochi sono disponibili in 10 lingue.

E-Geo è un sito realizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Siena, grazie ad alcune convenzioni stipulate con la Società Geologica Italiana (SGI) e con la biblioteca del Servizio Geologico della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E-Geo raccoglie circa 4500 carte geologiche antiche e moderne e costituisce il più completo archivio digitale esistente delle carte geotematiche d'Italia. 

Il sito Globalgeografia si configura come una grande biblioteca virtuale in cui trovare notizie, dati e foto delle regioni italiane e tutti gli Stati del mondo. Particolarmente utile nella didattica della geografia indirizzata alla scuola secondaria di primo grado. 

Il sito Parks, curato dalla Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali, mette a disposizione informazioni ufficiali e dati aggiornati riguardanti le aree protette del nostro paese. La navigazione all'interno del sito e l'accesso ai link disponibili sono resi possibili attraverso un indice strutturato degli item e/o la possibilità di scegliere la regione d'interesse in base ad una ipermappa raffigurante le regioni italiane. 

Parigi 26 Gigapixel è un sito che consiste in un’enorme immagine a risoluzione altissima circa 354.159×75.570 pixels, racchiusa in un sito navigabile anche a schermo intero, che vi consentirà un divertente tour virtuale della città francese. Grazie ad un particolare sistema di navigazione l'utente può muoversi a piacere nella gigantesca foto di Parigi e zoomare su moltissimi dettagli, spostarsi facilmente con il mouse e le frecce della tastiera, scoprire angoli nascosti, possibilità di visualizzare i monumenti più famosi. La "costruzione" di questa foto ha richiesto circa cinque ore di lavoro con centinaia di foto che sono poi state assemblate in una sola immagine tramite un software appositamente progettato dai loro sponsor, la società Kolor.

La sezione Carte mute del sito Amicascuola.it sono uno strumento indispensabile per la costruzione di carte tematiche. Esse possono essere utilizzate per esercitarsi nella localizzazione nello spazio di qualsiasi tipo di fenomeno, abilità  richiesta per lo studio della geografia. Sono disponibili carte mute delle regioni italiane, di molti Stati europei, dei continenti, e di molti altri Paesi del mondo. Le carte possono essere salvate e stampate.

Il portale Usaonline è interamente dedicato agli Stati Uniti d'America e contiene una vasta quantità di informazioni sugli USA. In esso è possibile reperire appunti di viaggio, immagini, storie, informazioni varie, notizie sulle grandi metropoli, informazioni sulle piccole cittadine. Inoltre, il sito ospità delle comunità virtuali di persone con la passione degli USA, le quali dialogano mediante la chat e il forum dedicato. Particolarmente indicato nella didattica della geografia, per eventuali approfondimenti.

Il sito Regioni d'Italia è indicato per lo studio della geografia in quanto contiene diverse informazioni di carattere generale su ciascuna regione. Nella homepage compare una cartina della penisola, ma cliccando su una regione si può accedere a tutte le informazioni su di essa (province, capoluogo, superficie, parchi). Inoltre si hanno a disposizione dei testi inerenti alle origini del nome, alla struttura fisica, al paesaggio, all'economia (agricoltura, allevamento, pesca), all'industria e al turismo, etc.

 

rss facebook twitter google+

Categorie news