Tu sei qui

Toporopa è un sito web educativo con 18 giochi per mettere alla prova e migliorare le tue conoscenze geografiche sull'Europa. Tutti i giochi sono gratuiti e riguardano gli argomenti di seguito elencati:

Stati, Capitali, Bandiere. L'Unione Europea, la Zona Euro, le Monarchie. Regioni, Isole, Penisole, Montagne, Vulcani. Mari, Laghi, Fiumi, Stretti. Aree metropolitane, Porti, Battaglie celebri.

I giochi a tema geografico sono divertenti e aiutano gli studenti a creare una mappa mentale organica dell'Europa, così da rendere più facile la comprensione e la memorizzazione di nuove nozioni geografiche. 

Giocare è semplice e non richiede registrazione. La grafica chiara e il formato a schermo interno rendono i giochi estremamente adatti all'uso in classe tramite lavagna interattiva.

I giochi sono disponibili in italiano e in altre dieci lingue.

Il sito SOS Geografia nasce ad opera di un gruppo di insegnanti e di  cultori della  materia allo scopo di diffondere la cultura geografica nel nostro Paese e per difendere ed incrementare l'insegnamento della Geografia, svolto da docenti specialisti, in tutte le scuole di ogni ordine e grado. 

Questo sito, seppure in forma modesta, si pone quindi  lo scopo di sensibilizzare i decisori politici a riconoscere il valore educativo delle conoscenze e delle competenze geografiche e a considerare il ruolo strategico della Geografia al fine di formare cittadini più preparati e più consapevoli.

Per rendere meno ostica la geografia, è possibile sfruttare le opportunità offerte dal sito GIOCHI-GEOGRAFICI. In esso i docenti possono reperire diversi giochi didattici rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che permettono loro di memorizzare con maggiore facilità le caratteristiche e le località geografiche. Sulla HOME del sito si possono trovare diversi esercizi di geografia italiana, europea ed extra-europea e, al termine di ogni test, si entra a far parte di una classifica di tutti coloro i quali hanno effettuato un test interattivo. Inoltre, è possibile utilizzare agevolmente i vari giochi anche sulla LIM.

"Su e giù per l'Italia" è un'attività web del sito Pianetascuola.it, utile per l'apprendimento della geografia italiana. Sviluppato mediante una tecnologia flash, è possibile cliccare sul nome di una regione per scoprirne le tradizioni, la cucina, etc. Particolarmente utile per i bambini della scuola primaria.

rss facebook twitter google+

Categorie news