Tu sei qui

CiaU è il sito/blog del musicista Ugo Valentini che si dedica principalmente all'educazione musicale per l'infanzia. Vengono proposte diverse attività per bambini, libri utili per l'apprendimento della musica, progetti e attività legate alla musica ma non solo. Particolarmente indicato per chi, in un contesto di scuola dell'infanzia, volesse creare delle semplici ed efficaci attività con i propri studenti.

Internet Hugs è un simpatico sito che permette di inviare abbracci virtuali ai propri amici. Collegandosi al sito è possibile inviare un abbraccio, rappresentato da un orsetto, semplicemente inserendo l'e-mail del destinatario, la propria e-mail e il proprio nome. Indicato per attività nella scuola dell'infanzia e primaria.

APEdario è un blog pensato per insegnare a leggere e scrivere con i più begli albi illustrati per l'infanzia. In ogni post vengono proposti ottimi spunti per attività con i bambini tratti da vari libri per l'infanzia. Sono proposti testi, poesie e filastrocche con precise finalità educative, ossia atte a far acquisire precisi concetti ai bambini.

Colorun è un software didattico, utilizzabile direttamente online, che ha la finalità di favorire l'apprendimento dei colori direttamente colorando alcune parti di oggetti disponibili. Esso è utile sia per i bambini in età prescolare, sia per i bambini con bisogni educativi speciali.

La scatola delle esperienze è un sito, curato da Linda Giannini, che offre documentazioni on line delle esperienze principalmente della Scuola dell'Infanzia ed ha come fondamentale finalità la valutazione e condivisione dell'apprendimento derivante dall'uso di uno o più ambienti collaborativi, composto da soggetti fisicamente vicini e/o fisicamente distanti. Sul sito si  trovano anche percorsi in continuità sino alla scuola Superiore, reti di scambi tra scuole, confronti metodologici, percorsi educativi didattici attraverso TIC, corsi e formazione on line, giochi e molte opportunità formative e didattiche offerte dallo sviluppo della multimedialità.

Il sito è dedicato alla scuola dell'infanzia ed è il frutto del lavoro della maestra Carmen. Esso è suddiviso in aree dedicate a bambini, docenti e genitori, contenenti una svariata quantità di materiali che vanno dai disegni da colorare alle filastrocche, dalle poesie alle canzoni, dalle leggi per docenti ai materiali di riflessione per i genitori. Inoltre una sezione è dedicata agli eventi speciali (festa del papà, natale, pasqua, etc.).

Il sito acolore.com mette a disposizione degli utenti tutta una serie di disegni gratuiti da colorare. I disegni possono essere utilizzati nella scuola dell'infanzia, nella scuola primaria e per gli allievi che necessitano di bisogni educativi speciali. Sono suddivisi in categorie che vanno dai super-eroi alle maschere, dalla musica alla moda, dai robot alla natura.

Dada pasticciona è il nome con il quale la blogger si fa chiamare dai suoi bambini, in quanto di pasticci ne combina molti! Un blog per crescere, creare e divertirsi nella scuola dell'infanzia, ricco di consigli e idee per lavoretti.

http://dadapasticciona.blogspot.it

 

In questo sito viene proposto un nuovo metodo per insegnare l'alfabeto nelle scuole dell'infanzia e primarie, secondo l'insegnamento derivato da Platone.

http://www.alfabetiere.it

Il sito dell'insegnante Rosalba Corallo raccoglie progetti, filastrocche, software, favole e tantissime altre risorse dedicate alla scuola dell'infanzia. 

http://www.rosalbacorallo.it

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news