Tu sei qui

Il sito Robotica in classe offre un percorso multimediale per esplorare il mondo della Robotica, accompagnando il visitatore attraverso il passato, il presente e il futuro della robotica (cenni storici, nuove scoperte ed iniziative sul mondo della Robotica oggi). I destinatari di questo spazio condiviso sono gli studenti e i docenti delle scuole, ma anche tutte le persone interessate a conoscere meglio il mondo della robotica. In particolare, alle scuole è dedicata una sezione, dove  i docenti possono trovare idee, materiale e aiuto per svolgere  attività di robotica educativa in classe. Il progetto è realizzato dall’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’Istituto di BioRobotica esplora la possibilità di realizzare attraverso l’ingegneria, la meccatronica e la robotica macchine e sistemi avanzati “intelligenti” ispirati al mondo vivente, fonte inesauribile di spunti per la realizzazione di applicazioni utili all’uomo.

Il sito nasce dal Progetto e-Robot (Robotica on-line), finanziato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca) nell’ambito della promozione della divulgazione scientifica (DD 369 del 26.6.2012).

SWI-Prolog è una risorsa open source che permette di implementare il linguaggio di programmazione Prolog, molto utilizzato per applicazioni relative all'intelligenza artificiale e al web semantico. Grazie a questo toolkit l'utente può utilizzare le diverse risorse messe a disposizione, tra le quali usare le librerie per la programmazione logica vincolata, il multithreading, GUI, l'interfacciamento a Java, ODBC ed altri, Server web, SGML, RDF. Il toolkit possiede inoltre strumenti per lo sviluppo, un debugger e una documentazione.

Il sito scuola24ore.com, realizzato da Patrizia Tarantino docente di scuola secondaria di secondo grado, propone corsi di programmazione in formato HTML sul linguaggio di programmazione Microsoft Visual Basic, Asp, Html e sull'uso del foglio elettronico Excel ed Access.

Il sito Dizionario Informatico rappresenta un'introduzione ai concetti fondamentali dell'Informatica e ha lo scopo di presentarli in maniera accessibile al grande pubblico, senza pretesa di grande specificità. L'ipertesto permette l'accesso ai vari approfondimenti, cliccando semplicemente sui vari termini disponibili. La risorsa è in continuo aggiornamento e inoltre è possibile ottenere una consulenza tecnica online.

VBScuola è la rete telematica dei docenti delle scuole italiane che fanno uso del linguaggio di programmazione Visual Basic nella produzione di software e nella didattica dell'informatica. Il sito mette a disposizione una serie di programmi gratuitamente scaricabili e una grande quantità di articoli per approfondire alcune tematiche legate a questo linguaggio di programmazione.

rss facebook twitter google+

Categorie news