Tu sei qui

LanguageLearningBase.com è una comunità virtuale alla quale partecipano tutti gli utenti interessati all'apprendimento delle lingue straniere. Essa si configura come una risorsa aperta in cui si possono trovare le conoscenze di base relative alle lingue di interesse. Alla comunità si appoggiano tutti gli utenti che hanno la necessità di sapere come viene tradotta una determinata espressione in una certa lingua, oppure gli utenti che hanno bisogno di aiuto circa precise regole linguistiche, ovvero tutti gli utenti che hanno voglia di condividere quanto appreso o conoscono in relazione a una determinata lingua.

E' possibile effettuare una registrazione al sito oppure loggarsi utilizzando le credenziali di FaceBook.

EngPods è un sito prevalentemente dedicato agli Italiani, ma può essere utilizzato da chi ha voglia di migliorare il proprio inglese. Sul sito sono disponibili diversi video suddivisi per livello (beginner/ intermediate/ advanced) e che possono essere anche condivisi sui social network. Inoltre è possibile scaricare diversi file in formato mp3 da ascoltare in qualsiasi momento. Le risorse sono inerenti a vari contenuti e le espressioni utilizzate sono quelle della vita quotidiana.

Didatticacolweb è il blog creato da Cosimo M. Cannata, insegnante di lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria di II grado (e altro). Secondo l'autore Internet rappresenta un’opportunità per l’apprendimento linguistico e l’insegnamento in maniera più motivante e l’interazione sociale mediata da computer può integrare il testo scolastico tradizionale, purché si faccia sempre attenzione per le abilità di base. Per tale ragione offre, nel suo blog, una serie di interventi e suggerimenti molto utili per i docenti, nonché una serie di risorse suggerite per progettare attività didattiche accattivanti.

English Certifications è un sito che raccoglie materiale didattico gratuito e test di autovalutazione per lo studio della lingua inglese e la preparazione agli esami per le certificazioni d'inglese (FCE, IELTS, CAE, TOEFL e altri). Oltre ai test d'esame, vengono messe a disposizione degli utenti guide, dispense e tutorial - consultabili gratis tramite le pagine del sito - per facilitare lo studio della lingua inglese e migliorare l'approccio agli esami.

Rewordify è un utile strumento del web 2.0 particolarmente indicato per attività in lingua inglese. Esso permette di copiare e incollare delle frasi, dei paragrafi o interi capitoli di testi e semplifica il lessico, snellisce le frasi e permette una più agevole comprensione del messaggio. Vengono evidenziate le parole più problematiche e le frasi meno semplici da comprendere. Si può anche inserire l'indirizzo di un sito web e ne semplificherà il contenuto. 

EnglishGratis è un sito ricco di risorse grammaticali della lingua inglese. Che si tratti di consultare un dizionario italiano-inglese-italiano o una grammatica o che si tratti di affrontare letture di inglese con il conforto della traduzione italiana a fianco troverai su questo sito mille cose che servono per imparare o migliorare l'inglese senza spendere nulla, come per esempio l'audio grammatica completa di esercizi (audio perché tutti gli esempi e gli esercizi in inglese possono essere ascoltati selezionandoli con il mouse). In particolare, uno studente (dalle elementari all'università) troverà nella sezione grammaticale tutto quello che serve per imparare l'inglese con spiegazioni ed esercizi che fanno capire tutto in maniera semplice!

Grazie alla collaborazione con il sito Angloh, è possibile avere su English Gratis alcuni dei migliori video in inglese sottotitolati per fare un utilissimo esercizio di listening e per toccare con mano come è possibile imparare tantissimo inglese in modo più rapido ed efficace grazie ai sottotitoli.

European Commission Languages è un sitoto web dedicato all'apprendimento delle lingue. Offre informazioni utili sulle lingue parlate nell'Unione europea e alcuni consigli su come e dove imparale. Illustra inoltre varie azioni promosse dall'Unione Europea, indicando i finanziamenti disponibili per favorire l'apprendimento delle lingue, specie quelli gestiti dalla direzione generale "Istruzione e cultura".

Gregory's writing site consists primarily of a series of guidelines for writing well in English. These can be grouped loosely into four categories: grammar, orthography, style, and vocabulary. The grammar guidelines are specialized for the sorts of mistakes Swedes tend to make when speaking or writing in English. The orthography guidelines deal with spelling and punctuation in English. The style guidelines point out ways to write more appropriately and effectively. The vocabulary guidelines deal with words that writers should know and ones that are commonly misunderstood.

CALICO, the Computer Assisted Language Instruction Consortium, is a professional organization that serves a membership involved in both education and high technology. CALICO has an emphasis on modern language teaching and learning, but reaches out to all areas that employ the languages of the world to instruct and to learn. CALICO is a recognized international clearinghouse and leader in computer assisted learning and instruction. It is, by several years, the senior global association dedicated to CALL (Computer Assisted Language Learning).

CyberItalian costituisce un corso online d'italiano per studenti principianti e intermedi adatto per tutte le età. Sul sito sono disponibili 30 lezioni interattive, con disegni, note culturali, attività, spiegazioni grammaticali, esercizi e test con soluzioni automatizzate, documenti audio, articoli, chatroom ed altro. 

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news