Tu sei qui

Maestra Lidia è il sito gestito da una maestra specializzata nell'insegnamento della lingua inglese, in cui mette a disposizione molte schede di lavoro, molti power point da usare sulla LIM e altre risorse spendibili nelle attività didattiche con i bambini della scuola primaria. Nella sezione "Art Craft" sono disponibili modelli di diploma, inviti e cover utili per vari eventi.

La Maestra Chiara è un sito web dedicato agli studenti delle scuole primarie ed è ricco di risorse relative alla didattica della lingua inglese: numeri, animali, colori, canzoni, un mini dizionario illustrato, schede operative, esercizi interattivi, informazioni relative ad alcune festività britanniche ecc. Il sito viene continuamente aggiornato dalla Maestra Chiara.

A to Z Teacher Stuff is a teacher-created site designed to help teachers find online resources more quickly and easily. Find lesson plans, thematic units, teacher tips, discussion forums for teachers, downloadable teaching materials & eBooks, printable worksheets and blacklines, emergent reader books, themes, and more.

My name is Zaac è un sito didattico dedicato ai bambini della scuola primaria con l'obiettivo di far apprendere la lingua inglese in modo divertente. Grazie all'uso del personaggio 3D dal nome Zaac sono state costruite delle puntate indipendenti atte a fornire un approccio semplice alla lingua inglese. Ogni lezione è corredata anche da schede cartacee utili a consolidare quanto appreso. Il corso è adatto per i bambini di un'età compresa tra i 5 e i 7 anni.

Il Divertinglese è un programma di Rai Educational dedicato ai ragazzi della scuola elementare per avvicinarli alla lingua inglese in modo divertente e originale.

Alissa e Fabio i due simpatici conduttori, propongono semplici attività manuali e preparazioni alimentari che i bambini possono facilmente riprodurre a casa, mostrano come realizzare semplici giochi con materiale riciclato e propongono ai giovani telespettatori simpatici quiz, il tutto naturalmente alternando inglese e italiano. 

È un modo semplice e concreto per aiutare i ragazzi ad apprendere nuovi vocaboli e nuove strutture linguistiche. Le puntate seguono inoltre una progressione didattica studiata proprio per i ragazzi delle elementari. Il progetto è rafforzato dai materiali presenti sul sito web di Rai Scuola, come test, giochi interattivi, materiale didattico.

La rivista americana TIME ha dedicato un sito ai bambini e si presenta ricco di materiali adatti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. In esso si possono reperire articoli scritti con linguaggio semplice e chiaro, accompagnati da vignette accattivanti. Tutti gli argomenti trattati sono scelti con cura risultando adatti per questa fascia di età. Nel sito sono presenti anche delle sezioni dedicate agli insegnanti, ai genitori, nonché vignette e giochi online.

Il sito NGFL mette a disposizione degli studenti un alfabeto inglese animato. Quando ci si connette al sito si ha subito a disposizione la pronuncia delle lettere dell’alfabeto, con visualizzazione animata delle lettere stesse. Successivamente è possibile, cliccando sulla freccia in basso a destra, visualizzare in animazione come si scrivono le lettere e, poi, cliccando ancora sui simboli in basso, si può riascoltare la pronuncia. Utile per gli alunni della scuola primaria.

English for primary teachers and children è il blog dell’insegnante di scuola primaria Marina, specialista in inglese ed esperta di formazione metodologico-didattica. Nel suo blog condivide diversi percorsi didattici, proponendo del materiale fruibile e delle idee direttamente spendibili in classe. Sul sito sono anche presenti dei riferimenti teorici funzionali alla professione docente, nonché dei riferimenti normativi, soprattutto in relazione alla metodologia CLIL.

Squeak! Online è un laboratorio di inglese che si rivolge ai bambini delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria. Cliccando su uno dei tre quaderni di attività disponibili, è possibile trovare delle attività interattive divertenti e stimolanti, che permettono di imparare l’inglese grazie all'aiuto del simpatico topolino Squeak.

Il DivertiPC è un sito della RAI che propone una serie di giochi educativi progettati proprio per l'insegnamento dell'inglese e dell'italiano nella scuola primaria, attraverso il WEB e la TV. Nasce in seguito ad una convenzione stipulata fra RAI e MIUR al fine di sostenere le innovazioni della Riforma della Scuola che siano in grado di dare significativi contributi per facilitare gli apprendimenti da parte degli alunni. I docenti vi troveranno diversi materiali utili per le loro attività didattiche (schede multilivello, canzoni, conte, documentari, etc.)

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news