Tu sei qui

Il sito Lettura...che avventura è una grande risorsa a cui possono attingere gli amanti della lettura per trovare utili spunti e nuove idee per costruire dei progetti educativo-didattici di promozione della lettura per bambini e ragazzi. Costituisce inoltre un'occasione di confronto e di dialogo fra docenti , educatori e genitori. Nel sito vengono periodicamente inseriti nuovi materiali.

L’atlante interattivo delle parole si dedicato agli alunni della prima classe della scuola primaria. Mediante un insieme di schede operative, suddivise per consonanti, i bambini possono osservare le immagini, ascoltare le parole e trascinarle al posto giusto. L’attività si articola in tre diversi gradi di difficoltà: in un primo livello si mettono in corrispondenza l’immagine con la parola già composta, in un secondo livello la parola va composta scegliendo le singole lettere e nel terzo sarà compito del bambino scrivere senza alcuna guida l’intera parola.

La pagina Giochi di Lingua Italiana, raccoglie una serie di attività interattive per l'apprendimento della lingua italiana. I giochi sono suddivisi nelle sezioni: riconoscimento di lettere sulla tastiera, riconoscimento di lettere sul monitor, punteggiatura e difficoltà, sillabe, articoli, semplici parole, le doppie, suoni simili, l'uso della lettera H, ordine alfabetico. Cliccando su un link si apre una pagina web contenente un gioco a tempo per l'apprendimento del concetto interessato. Particolarmente utile per i bambini della scuola primaria.

Impariamo a scrivere un sito di itinerari didattici per la lingua italiana, frutto dell'esperienza maturata nel corso degli anni di insegnamento da un gruppo di docenti. Sul sito vengono proposti alcuni itinerari di lavoro rivolti agli insegnanti della scuola primaria che, percorrendo la struttura della lingua, aiutino a comprendere le diverse tecniche di scrittura dei testi di vario genere. Il sito è suddiviso nelle sezioni: strutture linguistiche, testi denotativi, testi connotativi, testi pragmatici, traduzioni e riflessione linguistica.

Il sito permette di costruire infinite favole impostando scegliendo in successione diversi colori. Ogni volta che si clicca su uno dei colori disponibili, compare una schermata rettangolare con una frase del colore scelto e un'immagine che ne illustra il significato. A mano a mano che si clicca sui colori, si forma una favola che può essere trascritta e utilizzata. La risorsa è indicata per la scuola primaria.

L'insegnante Maria Luisa Arisi mette a disposizione degli utenti del web una grande quantità di materiali utili nella didattica dell'italiano per gli allievi della scuola primaria. Nel sito sono presenti schede didattiche liberamente scaricabili, lavori realizzati dagli allievi, tabelle orarie e tanto altro. Il sito è suddiviso in varie sezioni, tra le quali vi sono quelle dedicate ai cartelloni, alle filastrocche e all'arte.

rss facebook twitter google+

Categorie news