Tu sei qui

Il sito di Maurizio Pistone è dedicato alla lingua e alla letteratura italiana. Esso è suddiviso nelle sezioni: lingua italiana e altra linguistica, letteratura italiana, l'uccello del poeta, lo strumento del poeta, il bel paese là dove sì suona, la costituzione italiana, confessioni e polemiche, quaderno di esercizi. Cliccando su ciascuna sezione si possono trovare diversi link a risorse utili nella didattica dell'italiano. 

 

Il sito di Maurizio Pistone è dedicato alla lingua e alla letteratura italiana. Esso è suddiviso nelle sezioni: lingua italiana e altra linguistica, letteratura italiana, l'uccello del poeta, lo strumento del poeta, il bel paese là dove sì suona, la costituzione italiana, confessioni e polemiche, quaderno di esercizi. Cliccando su ciascuna sezione si possono trovare diversi link a risorse utili nella didattica dell'italiano. 

 

Laletteraturaenoi è un sito che si articola in tre sezioni: una d'intervento culturale, una di letteratura contemporanea ed una di sperimentazione didattica. La prima sezione segue il Dibattito sulla "letteratura" e su di "noi", donne e uomini contemporanei, e contiene, saggi, interpretazioni, interviste, filmati, recensioni, riflessioni. La seconda sezione, La scrittura e noi, acccoglie testi di poeti e narratori contemporanei autocommentati e accompagnati da note critiche.

La sezione didattica, intitolata La scuola e noi, è uno spazio di lavoro gestito da un gruppo di docenti di letteratura italiana attraverso lo strumento delle aule tematiche. Nelle classi si cercherà di sperimentare un nuovo metodo d'insegnamento della letteratura. In questa sezione, nella rubrica Scuola e università, si tratta anche di riforma del pensiero e di riforma dell'insegnamento, cioè di scelte didattiche, organizzative e delle loro implicazioni culturali.

La letteratura e noi è in breve un nuovo spazio di lavoro critico con una duplice ambizione: quella di partecipare al dibattito letterario e culturale in corso nel nostro paese e quella di contribuire concretamente alla costruzione di un nuovo paradigma d'insegnamento della letteratura italiana. In questo spazio teoria e prassi non saranno disgiunte, così come non lo saranno scrittura e realtà, ricerca e insegnamento. Si cercherà di rispondere anche così, con gli strumenti della partecipazione e della collaborazione attiva, alla crisi dei nostri studi e al declino della nostra scuola.

Il sito Leonardo Sciascia Web è curato dell'associazione Amici di Leonardo Sciascia. Oltre a varie informazioni sulle iniziative e gli obiettivi dell'associazioneè possibile consultare alcune collane dedicate al grande scrittore. Di particolare interesse risulta la sezione dedicata alle opere e alla critica su Sciascia, e quella relativa ai suoi scritti sulla politica, la giustizia e l'arte.

Il Decameron Web è un archivio ipertestuale dedicato alla lettura e allo studio del Decameron di Giovanni Boccaccio. Il sito è stato ideato e realizzato da studenti e dottorandi della Brown University, sotto la direzione di M. Riva e contiene il testo originale italiano e una traduzione inglese del Decameron, entrambi provvisti di una funzione di ricerca per concordanze. Il sito mette inoltre a disposizione una serie di materiali multimediali miranti ad illustrare il contesto storico, culturale e letterario del Decameron

Il sito Leopardi.it è interamente dedicato al grande poeta italiano. Gli utenti possono trovare sul sito un forum di discussione a cui partecipano poeti, critici letterari e studiosi ed ai quali potrà porre domande. Inoltre, una mailing list permette agli interessati di ricevere varie informazioni riguardanti le attività promosse dal Centro Studi Leopardiani, segnalazioni di iniziative e manifestazioni in onore del poeta.

Italianistica Online è un sito che si propone come luogo di informazione, dibattito, confronto e incontro per studiosi e cultori di letteratura, lingua, cultura italiana nel mondo, con progetti e contributi sia di carattere specialistico che divulgativo. Visitando il sito sono disponibili un repertorio ragionato di risorse online, una serie di rubriche di specifico interesse per gli Italianisti, un'offerta di consulenze e servizi espressamente dedicata a chi vuole conoscere l'Italia e la sua illustre tradizione culturale, letteraria e linguistica.

Il Dizionario Italiano Multimediale e Multilingue d’Ortografia e di Pronunzia (DOP) è un progetto online promosso dalla RAI. DOP presenta, oltre alla parola scritta, la parola detta. È sufficiente fare un "clic" sulle singole trascrizioni fonetiche per sentire parole o frasi lette nel rispetto della corretta pronunzia italiana o delle altre lingue. Si propone come strumento di unificazione linguistica e di riappropriazione della lingua madre. Lo scritto e il parlato, la vista e l’udito si confermano a vicenda, e il dizionario può esser consultato con uguale frutto da lettori più e meno preparati.

BIGnomi è la sezione del sito Rai.tv che mette a disposizione 100 video per ripassare la storia e la letteratura. Diversi personaggi dello spettacolo sintetizzano, maniera molto semplice, chiara e, soprattutto, "scolastica", i vari contenuti delle due discipline. Cliccando sul tab "Tutti" si ha a disposizione tutto l'elenco dei video, oppure la loro suddivisione nelle due discipline. Il tab "Narratori" permette invece di vedere l'elenco di tutti i personaggi noti che hanno partecipato al progetto e, cliccando sul nome di un narratore, è possibile vedere i contributi video che ha registrato. 
Tutti i video si possono scaricare nella sezione "Preferiti" e si possono rivedere anche off-line. Così gli studenti possono creare una serie di lezioni da vedere comodamente e da utilizzare come spunti per il ripasso di quanto trattato in aula.
Inoltre, è disponibile l'applicazione BIGnomi sia su iOS che su Android, la quale permette di vedere, scaricare e condividere i video sui principali social network.

BooksBlog è un blog dedicato al mondo della scrittura e della narrazione e a tutto quello che è ad esso direttamente connesso: appuntamenti, concorsi, interviste, segnalazioni editoriali, recensioni, opinioni, notizie da dentro e fuori la rete su autori e case editrici, con particolare attenzione per le iniziative dedicate alla letteratura disponibile online ed agli eventi del mondo letterario. Una sezione è interamente dedicata alla letteratura straniera.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news