Tu sei qui

Laprofessoressa.it è un blog al servizio degli studenti e di chiunque si trovi a studiare la filosofia, la storia, l’italiano e il latino. Nel portale troverete lezioni, nero su bianco o in video per chi apprende con più facilità ascoltando; ma anche le versioni di latino e un ripasso delle declinazioni, oltre che ovviamente la storia degli autori e le loro opere.

La professoressa, memore del trascorso in qualità di studentessa e dei trucchi del mestiere, vuole dare agli alunni una marcia in più per affrontare quel luogo fatto di gioie e dolori che è la scuola. La filosofia del sito è quella di condividere e di aiutare gli studenti che avranno anche la possibilità di scrivere dei commenti ai quali seguirà una risposta.

Il sito dispone anche di una newsletter.

Latino Assassino è un sito di un progetto che si basa su molteplici supporti che abbracciano stili e modalità differenti. Le lezioni sulla morfo-sintassi latina s'intrecciano con la narrazione di un giallo, intessendo una trama ricca di tensione, al fine di mantenere sempre viva la tensione e... l'attenzione. Parte della “spiegazione romanzata” avviene attraverso un filmato, dove uno dei personaggi del racconto prende forma per rivolgersi al lettore in chiave cinematografica. Il progetto prevede, inoltre, sette canzoni che spaziano dal funky al reggae passando per la musica classica e il rap: generi differenti amalgamati in uno stile fresco e brillante volto ad agevolare la memorizzazione dei principali costrutti latini. Indizi, dettagli, segnali, vengono disseminati nella rete sì da conferire all'opera una struttura inter-testuale che ha come obbiettivo la partecipazione diretta dello studente. Al volgere della fine, il racconto vede trasformare le ultime battute in una breve e divertente graphic novel in cui il dialogo tra l'alunno e il personaggio si svolge in un botta e risposta vignettistico.

Il proposito del sito Poesia latina è quello di facilitare lo studio e la conoscenza delle lingue e delle letterature dell'antichità classica. L'utilizzo delle tecnologie messe a disposizione dal web e più in generale dagli strumenti informatici e multimediali potrà risultare utile a chi intenda approfondire lo studio dell'antichità greco-romana in ambito scolastico o per puro interesse culturale.

Viene dedicata particolare attenzone alla poesia greca e latina ed alla metrica, che della poesia classica costituisce il mezzo espressivo caratterizzante ed essenziale.

Vengono trattati alcuni argomenti che coinvolgono entrambe le lingue classiche, come appunto la metrica, l'analisi logica e l'analisi del periodo, con esemplificazioni che consentiranno di evidenziare analogie e differenze mediante una visualizzazione sinottica dei vari contenuti.

RADIO BREMEN, è il sito di una radio tedesca che produce un notiziario in lingua latina, diramato mediante un noto radio-giornale, attivo da anni in Germania. Sul sito della radio viene presentato il sommario delle principali notizie provenienti da tutto il mondo che hanno occupato le prime pagine dei quotidiani e della televisione mondiale. Un valido strumento per la didattica della lingua latina.

Il sito Sintassi Latina è particolarmente utile per ripassare le regole della grammatica latina. Esso si presenta come un insieme di link relativi ai vari contenuti di latino (ablativo assoluto, modali, perifrastica attiva e passiva, gerundio e gerundivo, participio, etc) e, cliccando su ciascuno di essi, si apre un file pdf in cui vengono riprese le principali regole grammaticali inerenti all'argomento. Indicato per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Ephemeris è il sito del settimanale di attualità redatto completamente in lingua latina. Contiene diverse notizie di attualità in latino divise per genere (politica, scienza, sport, economia, dal mondo, ecc.), con possibilità di ascoltare la lettura dei testi. Il sito, molto ricco di contenuti, offre un blog in latino, giochi come crucigramma (cruciverba in latino), barzellette, racconti, recensioni di libri, film, le epistulae lectorum, notiziario radiofonico in latino sulle vicende italiane. Presente e liberamente consultabile l’archivio dei numeri arretrati, dal 2004 ad oggi.

Antqvitas è un sito di aiuto per tutti coloro che si avventurano nel mondo della letteratura greca e latina, ma anche a per chi desidera approfondire le tematiche più interessanti che spesso emergono proprio dalla lettura dei testi. Il sito mette a disposizione numerosi brani d'autore tradotti, proposte di versione dal greco al latino, approfondimenti di storia, teatro, letteratura, filosofia, culti e rituali pagani, mitologia, note e commenti critici di passi poetici, biografie, riflessioni sugli scrittori in rapporto al loro tempo e scorci della vita quotidiana di Roma ed Atene.

Il sito raccoglie i manoscritti latini, fino al 1550, presenti nelle biblioteche o collezioni olandesi. Inoltre è possibile trovare sul sito una parte introduttiva essenziale sulla paleografia latina (capitale rustica e quadrata, onciale e semionciale), corredata di immagini e trascrizioni. Il sito è interamente in lingua inglese.

Il sito della Prof.ssa Licia Landi è dedicato alla didattica della lingua italiana e del latino, con particolare riferimento al triennio. Le proposte presenti sul sito prevedono l'uso delle nuove tecnologie nella didattica. Il sito offre diversi materiali su argomenti specifici e la sezione "Intersezioni" contiene progetti interdisciplinari riguardanti l'italiano, il latino e il greco. Inoltre, i docenti potranno disporre di saggi, articoli di didattica delle suddette discipline e sperimentazioni di vario genere.

Un sito dedicato ai docenti di latino in cui sono presenti spunti per le lezioni e le attività online, articoli e risorse varie. Offre anche la possibilità di sottoscrizione alla mailing list. Il sito è in lingua inglese.

http://www.latinteach.com/Site/Welcome.html

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news