Tu sei qui

Soccer Coordinates è un gioco online che permette di imparare agevolmente il piano cartesiano. Quando si accede al gioco è possibile vedere una porta da calcio e su di essa il primo quadrante di un sistema di assi cartesiani ortogonali. Ogni volta il computer genera le coordinate di un punto del piano cartesiano e affinché sia possibile segnare e battere il portiere è necessario tirare la palla  nel punto indicato dalle coordinate cartesiane.

Model Algebraic Equations è un gioco disponibile in rete che aiuta a comprendere meglio il concetto di equazione algebrica. Quando si raggiunge la risorsa, compare una schermata con un'equazione, una bilancia e alcuni pulsanti che permettono di inserire dei valori e di controllare il risoltato. Partendo dall'equazione, nel primo piatto della bilancia va inserito il primo membro dell'equazione e nel secondo piatto va inserito il secondo membro dell'equazione. Grazie all'applicazione si potrà sottrarre o sommare ad ambo i membri la quantità 1. Appena la bilancia è perfettamente in equilibrio, sarà possibile far apparire sul video il valore che indica la soluzione dell'equazione data.

Matematomi è il blog di Sofia Sabatti, docente di matematica che l'ha creato nel 2012. Il blog è prevalentemente dedicato agli studenti della professoressa e contiene alcuni dei lavori fatti con loro. Inoltre, lo spazio offre la possibilità di rivedere e riascoltare alcune delle lezioni che l'insegnante svolge in classe con la LIM, nonché di scegliere alcuni libri da leggere tra i tanti consigliati. Anche gli studenti possono inserire alcune recensioni di libri letti.​

Il blog contiene le categorie dedicate alle classi prima, seconda e terza, con articoli che presentano i libri la cui lettura viene consigliata.

Sotto la categoria Libri genitori sono raccolti gli articoli che presentano i libri la cui lettura viene consigliata ai genitori.

Sotto le categorie Geometria, Algebra, Aritmetica e Scienze vengono raccolti gli articoli che presentano alcuni argomenti trattati in classe.

Helping Your Child Learn Math è un opuscolo diffuso in versione web e prodotto dal Ministero dell'Educazione degli Stati Uniti - Ufficio per il Progresso e la Ricerca Educativa. In essoi vengono proposte diverse attività inerenti alla matematica, con un taglio divertente e utile. Non solo gli insegnanti, ma anche i genitori sono invitati a svolgere con i loro ragazzi le attività proposte al fine di vedere la matematica principalmente sotto un aspetto pratico. I materiali richiesti per le attività sono tutti facilmente reperibili. Tutte le esercitazioni sono state progettate affinché sia chiaro che la matematica non è soltanto quella che si fa a scuola ma, più precisamente, che essa fa parte della nostra vita. Il sito è in lingua inglese.

AmicaMat è un portale dedicato agli studenti della terza classe delle scuole secondarie di primo grado e contiene videolezioni di matematica a supporto della didattica tradizionale. In esso si possono reperire:

  • attività didattiche a scuola,
  • attività di recupero e sostegno, sia a scuola che a casa,
  • attività di tipo flipped learning​

Gli argomenti trattati sono  organizzati in unità didattiche  che seguono quelle di vari libri in adozione nelle scuole secondarie di primo grado.

I concetti fondamentali sono riportati in schede riassuntive volte a favorire la schematizzazione, la ripetizione e la memorizzazione degli argomenti. Le risorse del sito non sono tutte ad accesso libero, ma una parte con esercizi e approfondimenti è a pagamento.

Il sito A&A, gestito da Adriano Agostini, insegnante nella scuola secondaria di primo grado, propone una serie di programmi gratuiti, utilizzabili per uso personale, scolastico e comunque non commerciale. I programmi nascono dalla passione personale per l'informatica da parte dell'autore del sito e sono utili per condurre esercitazioni con le espressioni e le frazioni. Inoltre, è disponibile sul sito anche un risolutore automatico di espressioni.

Luciano Porta, ex docente e appassionato di didattica, ha raccolto nel suo sito una serie di materiali per la didattica della matematica e delle scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si possono scaricare diverse schede didattiche, lezioni, giochi, programmi eseguibili, etc. La loro utilizzazione nella didattica è libera, purché si citino l'autore e il sito.

rss facebook twitter google+

Categorie news