Tu sei qui

OpenProf è una community web che riunisce oltre 1.000 insegnanti e appassionati di matematica e fisica, per aiutare gli studenti delle scuole superiori con un’idea pratica e innovativa. Sul sito lo studente trova migliaia di esercizi svolti passo dopo passo, ripetizioni in tutta Italia e un sistema che permette ai professori di creare libri di esercizi personalizzati.

Function Machine è un gioco virtuale che ha lo scopo di determinare l'espressione algebrica di una funzione a partire da alcuni valori di input e di output. Il gioco può essere eseguito secondo i profili PRINCIPIANTE e AVANZATO e ognuno profilo è a sua volta suddiviso in tre sottolivelli.

Gli esercizi del primo livello per principianti permettono di familiarizzare solo con le funzioni ottenute utilizzando una sola delle quattro operazioni, mentre nel secondo livello le funzioni si ottengono combinando due delle quattro operazioni. Il terzo livello invece è un mix dei livelli precedenti in cui i valori di input possono essere numeri elevati e i valori di output numeri decimali.

Nel livello avanzato le funzioni trattate sono le funzioni lineari. Il valore di input può essere scelto dall’utente o deciso dal computer cliccando sul bottone INPUT. L’applicazione prende l’input e fornisce un output. Dopo aver visualizzato due coppie di valori input-output, bisogna usare il tastierino numerico per inserire la risposta e cliccare sul tasto GO.

Scilab è un software open source dedicato al calcolo numerico, ma che può essere impiegato in vari campi. È un linguaggio di programmazione basato sul linguaggio di programmazione C e possiede diverse funzionalità simili a quelle di MATLAB, ma il download gratuito. Grazie a Scilab è possibile elaborare diverse operazioni matematiche sia relativamente semplici come le moltiplicazioni che di livello più alto, come correlazioni. Il software è particolarmente adatto anche per l'elaborazione delle immagini e le simulazioni di fluidodinamica.

Python è un linguaggio di programmazione utile per la didattica che usa strutture dati di alto livello, ma con un semplice approccio alla programmazione orientata agli oggetti. Il linguaggio è ideale per lo scripting e lo sviluppo rapido di applicazioni in molte aree diverse e sulla maggior parte delle piattaforme.

L’interprete Python è liberamente disponibile per tutte le piattaforme ed è facilmente estendibile con nuove funzioni o tipi di dato implementati in C o C++. Esso è diffuso in varie distribuzioni che comprendono molti altri strumenti utili per ogni tipo di applicazione quali studio della funzione, calcolo dei limiti, calcolo della derivata, calcolo di un integrale.

SageMath è un software libero di matematica rilasciato sotto la licenza di tipo. Esso può essere utilizzato con moltissimi dei package open source quali NumPy, SciPy, matplotlib, Sympy, Maxima, GAP, FLINT, R e molti altri. Può essere anche utilizzato online per modificare fogli in maniera collaborativa, per i documenti LaTeX, per scrivere programmi in diversi linguaggi di programmazione, per organizzare corsi.

Desmos è un calcolatore grafico che offre la possibilità di realizzare grafici in rete inserendo l’equazione che si vuole rappresentare. Grazie a Desmos si possono creare anche opere d’arte matematiche e può essere facilmente usato per la realizzazione di lezioni interattive da riprodurre grazie alla LIM. Quando si accede a Desmos si dispone di una colonna in cui vengono inserite le relazioni e una sezione in cui è rappresentato il piano cartesiano. Per ogni relazione inserita, appare sullo schermo la rappresentazione cartesiana. Le varie creazione possono essere salvate e condivise con gli altri utenti.

WIRIS è un software di calcolo accessibile online grazie un'applicazione Java che viene eseguita dal browser. Grazie a questa calcolatrice online è possibile effettuare diverse operazioni matematiche, in quanto WIRIS possiede una serie di funzioni per il calcolo. La risorsa web consente di creare,  visualizzare e  valutare  formule e di rappresentare graficamente funzioni 2D e 3D. Le funzioni sono raggruppate in apposite sezioni dedicate all'algebra lineare, al calcolo combinatorio, all'analisi e alla programmazione. Inoltre, WIRIS offre l'opportunità di rappresentare gli enti geometrici e i luoghi geometrici.

Math is in the air è un blog dedicato alla divulgazione della matematica applicata, senza la pretesa di essere esaustivi, ma con l'intento di far nascere un po’ di curiosità in chi ci legge. Sul blog sono disponibili degli articoli che vanno  in una direzione più vicina a quello che è la matematica per chi la usa davvero nella vita. 

Secondo gli autori è necessario un blog divulgativo della matematica applicata, in quanto i libri divulgativi di matematica spesso danno una idea della matematica che confonde. Parlano di una matematica che oscilla fra quiz di intelligenza e storie di persone che hanno passato una vita per dimostrare dei teoremi. Questi argomenti sono sicuramente importanti ed interessanti, ma hanno spesso poco a che vedere con il mondo dei “matematici applicati”.

Biographies of Women Mathematicians è un sito web dedicato a tutte le donne che hanno avuto un ruolo attivo nel campo della matematica. Il sito fa parte di un progetto del Agnes Scott College di Atlanta, Georgia, che ha l'obiettivo di illustrare i numerosi contributi apportati dalle donne alla matematica. Sul sito si possono trovare biografie, saggi e commenti, risorse sulle donne matematico. Quando la pagina del sito viene aggiornata, viene selezionata in maniera random la fotografia di una donna matematico diversa. Particolarmente utile per le classi CLIL di Matematica in lingua inglese.

Risolvi Espressioni è un sito che permette agli utenti di risolvere espressioni aritmetiche mostrando, passaggio per passaggio, tutte le operazioni effettuate. L'inserimento delle espressioni avviene mediante un sistema intuitivo e l'utente può subito visualizzare l'immagine con l'espressione a mano a mano inserita. L'interprete su cui si basa è in grado di riconoscere ed elaborare numeri interi, frazioni, segni e operazioni.

Dopo aver scritto l'espressione in maniera corretta e aver premuto il pulsante "Risolvi", l'interprete elaborerà le operazioni e mostrerà i relativi passaggi. L'elaborazione potrebbe richiedere qualche secondo in base alla complessità di ciò che avete inserito.

Completata l'elaborazione potrai stampare i passaggi cliccando sul bottone "Stampa". Tutti i caratteri vengono renderizzati attraverso immagini di discreta qualità.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news