Tu sei qui

Educazione Digitale è la piattaforma didattica riservata esclusivamente agli insegnanti che offre strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o in aula di informatica.

Grazie alle innovative metodologie didattiche, basate sulle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT), in questo spazio potrai trovare tutto il necessario per lezioni extracurricolari dinamiche e coinvolgenti, in grado di favorire un processo di apprendimento efficace, immediato e, finalmente, personalizzabile in base alle reali esigenze degli alunni.

In ogni percorso offerto avrai strumenti didattici ICT diversificati per ordine e grado d’istruzione, che ti aiuteranno ad arricchire la tua offerta formativa.
Gli educational disponibili, seppur diversificati, sono tutti accomunati da facilità di utilizzo e di download, nonché dall’elevato potenziale formativo: imparare, riflettere, discutere, condividere e cooperare diventano caratteristiche imprescindibili delle metodologie di Educazione Digitale.

Focusky è un servizio del web 2.0 che permette di creare e condividere presentazioni caratterizzate su particolari effetto di zooming e affascinanti transizioni. Nele presentazioni possono essere inseriti video, audio, immagini, link. L'utente ha a disposizione la possibilità di importare presentazioni Power Point, condividere video su YouTube, utilizzare molti temi predefiniti.

Nella versione free, oltre a non essere disponibili template online, non è possibile effettuare il download delle presentazioni, renderle private, realizzare video, importare PPT da Google Drive o Dropbox.

 

 

Hstry è una risorsa del web 2.0 che permette di creare delle linee del tempo multimediali da utilizzare grazie all'uso del notebook, di un Chromebook, di un iPad o di un tablet. La creazione della timeline è molto semplice: basta caricare un'immagine che rappresenta la copertina della e inserire, mediante un click sull'icona "+" tutte le risorse che si intendono utilizzare e che sono supportate da Hstry. Per creare delle timeline accattivanti si ha la possibilità di caricare audio, video, immagini e testi.

WeTransfer è un servizio del web che permette di trasferire file di grandi dimensioni, senza alcuna necessità di registrazione. Quando ci si collega al sito sarà possibile aggiungere il file ed effettuare l'upload, mandare un'email a uno o più destinatari con il collegamento al file, inserire un messaggio per gli utenti o una descrizione del file. Quando si clicca su "trasferisci", arriverà una mail ai destinatari per effettuare il download. La versione base è gratuita e permette di traferire file fino a 2 GB.

ThinkBefore YouLink è il sito nato da un programma sulla Sicurezza Digitale della Intel®. Il sito offre agli educatori e alle famiglie una serie di materiali necessari per un uso intelligente della rete da parte dei bambini, fornendo gli strumenti per navigare in sicurezza e i prendere decisioni responsabili in rete. Sul sito sono presenti diversi materiali didattici interattivi che possono essere utilizzati dai docenti di Informatica oppure dai conversatori di lingua inglese per tenere delle lezioni sulla sicurezza in rete.

Teach Mood è una piattaforma didattica che offre agli insegnanti la possibilità di seguire dei corsi on line per imparare a utilizzare i software open source specifici per la scuola. Per consultare i corsi e fruire dei contenuti è necessario registrarsi. La registrazione è gratuita e la fruizione è libera. Un tutor è a tua disposizione per assisterti nella fase di registrazione alla piattaforma e per tutto il periodo di fruizione. Nel box "contatti" trovi le informazioni utili all'accesso e i riferimenti del tutor.

 

Easyclass è una nuova tecnologia che offre la possibilità, ai docenti e agli studenti, di insegnare ed apprendere in modo gratuito. Con easyclass gli insegnanti possono gestire le loro lezioni online, gli studenti si possono connettere, collaborare, condividere i vari materiali, e tutto ciò che si può realizzare in una classe virtuale. Easyclass è stato creato specificatamente per l’ambiente scolastico e con essi si può:

  • avere un profilo da docente e uno da studente

  • creare una lezione virtuale

  • caricare il materiale di studio, memorizzare e condividere

  • assegnare i compiti di una determinata materia direttamente sulla piattaforma

  • creare ed inviare i test, ricevere e dare il feedback personalizzato agli studenti

  • il voto  e i vari feedback assegnati agli studenti verranno memorizzati automaticamente sull’agenda personale del docente

  • avere un calendario personalizzato dove inserire tutte le informazioni necessarie (compiti, esami, eventi)

  • tutti i file si possono caricare sul vostro profilo ed avere accesso in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione

  • easyclass è anche un social network, dove i docenti si possono collegare con altri docenti e condividere varie informazioni, creando anche dei gruppi di discussioni.

ExamTime è una piattaforma didattica che può essere considerato come uno strumento utile per gli studenti e per i docenti che, all'interno della stessa piattaforma, potranno realizzare mappe mentali, creare delle flashcard, scrivere degli appunti e realizzare dei quiz. In questo modo le lezioni potranno essere rese più interessanti e più accattivanti. Tra i vari vantaggi di ExamTime è possibile inserire anche la possibilità di usufruire della piattaforma in maniera del tutto gratuita. 

Stoodle è una web app totalmente gratuita e molto semplice da usare, in quanto, una volta arrivati nella homepage, sarà sufficiente cliccare sul tasto verde “Launch a classroom!” per ritrovarsi nella lavagna interattiva. Tale lavagna è completa di tutti i principali strumenti ai quali siamo abituati nelle nostre LIM: disegno a mano libera, disegno geometrico, inserimento da tastiera, importazione immagini, etc.

Sarà possibile condividere il proprio ambiente di lavoro sui social oppure via mail e quando gli alunni o i collaboratori arriveranno sarà possibile parlare direttamente con loro grazie al microfono. Stoodle quindi invia live l’audio del proprio computer o iPad a chi sta collaborando sulla lavagna, permettendo di comunicare in piena libertà. Se l’audio non dovesse funzionare è a disposizione degli utenti la chat.

Tagul è un utile strumento del web 2.0 che permette di creare delle nuvole di parole personalizzabili nella forma e nel colore. Il servizio è gratuito, ma è disponibile anche una versione premium che richiede una sottoscrizione da parte degli utenti. Quando viene creata una nuvola di parole, è sempre possibile condividerla con i propri amici o sulle proprie pagine web. Sul sito è disponibile anche una sezione con delle risposte rapide a domande standard (FAQ), insieme a un blog e a un forum di discussione. Inoltre, è possibile rivolgersi al personale di supporto contattandolo alla mail: [email protected].

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news