Tu sei qui

Orientamento Scolastico è la sezione del sito RaiScuola che nasce con l'obiettivo di rafforzare la comunicazione fra tre mondi: la scuola, l’università e il mondo del lavoro. Mondi che devono interagire in maniera molto più stretta che in passato e costituire sempre più un unico sistema integrato. 

In questa prospettiva, le azioni di orientamento e promozione, nonché la capacità di offrire indicazioni ed indirizzi concreti sia per la scelta scolastica che per quella universitaria, permettono di realizzare un circuito virtuoso, rafforzando e costruendo un percorso consapevole, utile a far conoscere ai giovani tutte le opportunità che il mondo della scuola e della ricerca possono offrire, anche nella prospettiva futura del lavoro.

Sono disponibili tanti video che hanno lo scopo di presentare i diversi indirizzi di studio, raccontandone la storia e offrendo l'intervento di esperti in materia.

io SCELGO STUDIO è il portale del MIUR dedicato all'orientamento scolastico al secondo grado e al post diploma. Nel sito si possono trovare tutte le informazioni utili sia per gli studenti che passeranno dalle scuole secondarie di primo grado a quelle di secondo grado, sia per gli studenti che passeranno dalle scuole secondarie di secondo grado all'istruzione post diploma.

Cliccando sulla voce "per il diploma" saranno disponibili tutte le informazioni relative ai Licei, agli Istituti Tecnici, agli Istituti Professionali e all'Istruzione e Formazione Professionale previsti nel nostro ordinamento scolastico.

Cliccando sulla voce "per il post diploma" si avranno a disposizione le sezioni dedicate agli Istituti Tecnici Superiori, all'Alta Formazione Artistica e Musicale, all'Università e al Mondo del lavoro.

Ciascuna sezione è corredata di informazioni e profili in uscita dei vari percorsi da intraprendere, compresi alcuni video di RaiScuola di presentazione del percorso.

A causa dei repentini cambiamenti delle offerte formative universitarie, scegliere il giusto corso di laurea è diventato sempre più complesso. Per agevolare la scelta da parte degli studenti, l'Università Federico II di Napoli e l'Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, hanno realizzato il sito Youlaurea, dedicato all'orientamento universitario, che integra le potenzialità informative della carta stampata e i linguaggi digitali delle nuove generazioni. Il sito si configura quindi come un tool multimediale che mette a disposizione una panoramica delle caratteristiche dei vari corsi di laurea. Per ciascun corso selezionato sono disponibili le seguenti informazioni: università in cui viene insegnato, contenuti e materie, piano di studi, principali sbocchi lavorativi, etc.

Lo studente strategico è una sezione del sito dell'Università degli Studi di Milano e rappresenta una raccolta di informazioni sulle “Strategie di adattamento alla realtà universitaria”. Esso è nato in seguito all’organizzazione di due cicli d’incontri destinati agli iscritti dell’Università degli Studi di Milano, svolti tra il settembre 2003 e il maggio 2005. Gli argomenti affrontati, nel corso di sette appuntamenti, sono stati scelti tra quelli emersi più frequentemente nelle esperienze di contatto quotidiano con gli studenti, quindi: l’adattamento alla realtà universitaria, la motivazione, il metodo di studio, la gestione dello stress e dell’ansia e la comunicazione efficace in sede d’esame.

Gli studenti possono trovare diverse informazioni utili su come intraprendere un percorso universitario, come essere motivati allo studio, come afrontare gli esami e come valorizzare se stessi.

Jobtel è un sito rivolto a chi cerca lavoro, al mondo delle imprese, ma anche a studenti e insegnanti. Sul sito si possono trovare tutte le informazioni disponibili sull’orientamento formativo e lavorativo: guida ragionata ai siti sul tema, news dedicate agli studenti, tutto ciò che viene pubblicato in rete o nell’editoria cartacea, calendario dei vari appuntamenti (bandi, concorsi, ecc.), percorsi di autoformazione, e-book gratuiti, esercitazioni pratiche su curriculum vitae, lettera di presentazione e colloquio di lavoro. Vi sono anche mappe e percorsi mirati a seconda delle diverse esigenze dell’utente (docente, studente, lavoratore, ecc.).

rss facebook twitter google+

Categorie news