Tu sei qui

Voki è un servizio del web 2.0 gratuito che permette di creare un proprio avatar personale animato. Creare l'avatar è  molto semplice, basta accedere al sito, scegliere un avatar messo a disposizione, personalizzarlo in base al sesso, alla carnagione, al naso, alla bocca, al colore dei capelli e infine registrare la voce tramite il microfono. Completata questa operazione, l'avatar può essere pubblicato in qualsiasi sito mediante embed del codice html fornito.

Gippa Fortunato è il sito di Giuseppe Fortunato che, nella sezione EDUCATIONAL, offre servizi e notizie correlate al tema della scuola. In questa sezione si possono trovare canzoni educative per bambini e album a tema tratti dalla letteratura e dalle favole spendibili nella didattica. Le risorse sono particolarmente indicate per la scuola primaria.

Pianeta Bambini è un sito web dedicato all'insegnamento nella scuola primaria. Il sito è ricco di risorse raggruppate nelle sezioni:

  • didattica (italiano, matematica, disegno, geografia, inglese);
  • disegni (colorabili e ritagliabili);
  • festività (compleanni, Epifania, Carnevale, Festa della Mamma, Festa del Papà, Pascqua, Halloween, Natale);
  • enigmistica (cruciverba, crucipuzzle, labirinti, sudoku, unisci i puntini, trova le differenze, indovinelli);
  • lavoretti.

Le varie sezioni sono ricche di schede di lavoro già pronte da utilizzare in classe.

Teatro a scuola 6-14 anni è il sito del laboratorio teatrale a Scuola-Città Pestalozzi che si configura come un  insieme di  attività  di  ricerca  espressiva  che contribuiscono a rendere organiche le conoscenze acquisite e che facilitano l’inserimento più consapevole nei processi sociali, formativi e culturali,  anche degli alunni svantaggiati e diversamente abili.  

Fare teatro ha il significato di esplorare le possibilità che vengono date dal gioco drammatico, dal lavoro mimico/gestuale, dal suono della voce,  per elaborare il linguaggio teatrale e con esso entrare nello spazio geografico, linguistico, scientifico, storico, insomma,  interagire con tutte le altre discipline.

Grazie alla permanenza del laboratorio  nella  Scuola fin dal 1983, gestito dalla stessa  insegnante, Anna Lucheroni,  in stretta collaborazione con tutte le componenti della scuola,  si sono potute accumulare esperienze e riflessioni che hanno consentito:

  1 -  la costruzione di  un curricolo ottennale con le relative competenze e attività; 
  2 -  l'individuazione ed esplicitazione di attività didattiche per sviluppare le competenze della rappresentazione scenica e della lettura espressiva quali elementi fondanti del linguaggio teatrale; 
  3 - un  percorso di lettura espressiva 6-14 anni facilmente utilizzabile per sostenere questa competenza nell'attività consueta della classe, anche senza l'obiettivo di un'allestimento finale pubblico;
  4 -  percorsi  brevi  per fare teatro , utilizzabili anche in quelle situazioni scolastiche dove non sia possibile contare su una sicura programmazione pluriennale di attività teatrali;
  5 - una raccolta di  100 giochi, divisi per fasce di età  ed elementi del linguaggio teatrale, da esplorare per costruirsi itinerari personalizzati.

Angolo dei Bimbi si propone come un aggregatore di informazioni provenienti da fonti CC (Creative Commons – riutilizzabili liberamente e di volta in volta citati. Alcune delle fonti sono Wikipedia it, EOL org, etc.), permettendo così allo studente, della scuola primaria, di poter disporre in un solo posto di tutta una serie di nozioni/informazioni utili per la sua formazione scolastica.

Non solo scuola. Infatti "Angolo dei Bimbi" mette a disposizione una nutrita sezione dedicata allo svago, nella quale si trovano giochi on line, fiabe da leggere, fiabe sonore, disegni da colorare e quant’altro sia utile nei momenti di pausa non dedicati prettamente all’apprendimento scolastico.

Gli articoli trattati sono selezionati ad-hoc per far si che lo studente possa affrontare un percorso di apprendimento specifico e collegato alla classe che egli frequenta.

Il paese dei bambini che sorridono è un sito web web dedicato agli studenti della scuola primaria in cui si vogliono riscoprire delle vecchie tradizioni che nella loro semplicità di esposizione, riportino i bambini a una scala di valori più vicina alla realtà. Per questo l'obiettivo del sito è quello di avvicinare e nello stesso tempo far rivivere ai bambini l'atmosfera di vecchie filastrocche, fiabe popolari e conte raccontate dai nostri nonni, e, colorate di fantasie su mondi lontani e misteriosi. 

Maestra Agnese è il sito web dell'insegnante di scuola primaria dal nome Agnese, appassionata di nuove tecnologie e informatica.  In esso la maestra condivide le proprie esperienze e ricerche effettuate nel campo, che mette a disposizione di tutti gli utenti curiosi e in cerca di ispirazione. La maestra ha raccolto tutta una serie di materiali, facendone la dovuta selezione tra i vari prodotti disponibili sul web. Chiunque potrà trovare filastrocche, schede di lavoro, lavoretti per le varie ricorrenze, attività in lingua inglese.

Didattica scuola primaria è un sito ricco di materiali per insegnanti e genitori di bambini che frequentano la scuola primaria. Il sito è gestito dal maestro Ercole che mette a disposizione tantissimo materiale di didattica della lingua italiana, della storia, della Geografia, della matematica.

Si possono scaricare tante attività ed esercizi di grammatica, testi vari, prove di verifica, lettura e comprensione del testo, schede di ortografia, schede di dettati, schede di valutazione delle competenze, aspetti normativi e deontologici della funzione docente, audiolibri.

abcteach è un sito che raccoglie migliaia di attività per l'apprendimento dell'inglese, inclusi fogli di lavoro stampabili, flash card, poster, presentazioni audiovisive e giochi interattivi. 

Tra le varie risorse sono disponibili anche un vocabolario, attività di comprensione della lettura e diversi suggerimenti per la scrittura. Grazie agli strumenti abctools®, è possibile creare fogli di lavoro personalizzati sia in inglese che in italiano.

abcteach dispone anche di materiale in lingua inglese per materie come Scienze, Matematica, Studi Sociali e molte altre tematiche.

Sing a song è un sito che propone una serie di filastrocche angloamericane per bambini. Le filastrocche sono corredate di animazioni in flash e sono state selezionate nel web dal curatore del sito web. Ciascun docente può scaricare e utilizzare liberamente il materiale e può anche segnalare delle nuove risorse da inserire sul sito.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news