Tu sei qui

The ICRJ is an electronic refereed journal which acts as a platform for researchers across the world who work on Content and Language Integrated Learning (CLIL). The ICRJ attempts to consolidate insights and research findings into a single publication so as to enhance accessibility to those in the field. In addition to developing an evidence-base for CLIL, the ICRJ is a catalyst for forging links between inter-disciplinary research networks. The ICRJ is jointly administered by Valencia International University (VIU), Spain and ECF, University of Jyväskylä Group, Finland. Each future issue will be produced in partnership with other universities.

BetterLesson è una comunità online pensata per aiutare i docenti nella pianificazione e nella condivisione dei loro curricula. Il sito permette ai membri di utilizzare dei piani di lezione già pronti, grazie alla presenza della funzione di ricerca. Inoltre, i docenti possono partecipare a  un forum di discussione in cui chiedere suggerimenti e/o rispondere alle domande poste dagli altri utenti. L'obiettivo del sito è quello di formare un database di metodi efficaci in aula in modo che tutti i membri possano utilizzarli quando creano i propri piani di lezione.

Le Scienze è il portale dell'edizione italiana della rivista Scientific American. Esso offretantissime News provenienti dal mondo della ricerca scientifica e un ricchissimo Archivio di centinaia di articoli su tematiche relative a svariate discipline scientifiche (antropologia, fisica, matematica, astronomia, biologia, ecc.). Inoltre, presenta una sezione Multimedia che comprende gallerie fotografiche tematiche e non solo. Sono anche disponibili diversi blog tematici (scienza in cucina, storie spaziali, mente e psiche, ecc.) e una Newsletter, che permette di essere aggiornati sui nuovi articoli pubblicati nel sito.

Quaderni della ricerca sono agili monografie pensate come contributo autorevole al dibattito culturale e pedagogico italiano. I temi affrontati sono quelli di più stringente attualità, per gli operatori della scuola: la didattica disciplinare e la sua declinazione per competenze; la rivoluzione digitale e le nuove sfide che essa comporta; i bisogni educativi "normali" e quelli "speciali"; la diversità e l'inclusione; i luoghi dell'apprendere: la scuola e non solo. Gli autori sono studiosi, esperti, accademici, formatori, insegnanti. 

Scuola e Didattica è un mensile dedicato a tutti gli insegnanti della scuola secondaria di I grado che sono sempre alla ricerca di idee e materiali per arricchire le proprie lezioni. 
La rivista offre proposte per tutte le discipline nelle tre classi, progetti ed esperienze per studenti con BES, attività da sperimentare con le nuove tecnologie, esperienze di altre scuole, approfondimenti di ambito psicologico, pedagogico, sociologico e aggiornamenti su legislazione e politica scolastica. Gli abbonati possono accedere al sito della rivista per scaricare materiali per la didattica, consultare esempi di progettazione, realizzazione e verifica di particolari percorsi, leggere news e approfondimenti.

Nuova Secondaria è un mensile dedicato a tutti gli insegnanti della scuola secondaria di II grado che sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e materiali per arricchire le proprie lezioni. La rivista offre percorsi didattici per le diverse discipline, inserti che in ogni numero affrontano un tema particolare con approccio multidisciplinare, discussioni sulle politiche formative e sulla cultura professionale, aggiornamenti su legislazione e politica scolastica. Gli abbonati possono accedere al sito della rivista per scaricare lezioni in power-point pronte per l’uso, consultare approfondimenti divisi in aree disciplinari, utilizzare l’archivio delle prove degli esami di Stato.

Storia in Network è il sito della rivista telematica diretta da Franco Gianola e dedicata alla storia sia italiana e non solo. Mensilmente vengono inseriti in rete articoli di approfondimento, rubriche, curiosità e aneddoti di particolare interesse per docenti, studenti e appassionati di storia. Il periodo preso in esame dalla rivista è il Novecento anche se non mancano approfondimenti riguardanti altri periodi molto più remoti. Tutti i numeri arretrati sono consultabili. 

Il sito di Francesco Piva, che illustra le ricerche del Gruppo di Biologia Computazionale dell’Università Politecnica delle Marche, mette a disposizione una sezione dedicata a vecchie riviste di elettronica, elettrotecnica, libri e manuali, a partire dal 1915.

Si tratta di una raccolta in pdf di vecchie riviste degli anni '60, come Sperimentare e Sistema pratico, che offrono progetti di elettronica e di altri argomenti, come il barometro a grappa. Sono presenti diversi disegni, spesso rustici e realizzati da disegnatori improvvisati. 

Il filo di Arianna è una rivista on line rivolta a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado. La rivista fornisce diversi suggerimenti metodologici e, per tale ragione, si configura come una rivista da usare piuttosto che da leggere. I documenti che sono presenti sul sito possono essere liberamente scaricati, copiati, riadattati secondo le esigenze didattiche di ogni docente. Particolarmente riccahe le sezioni dedicate alla Storia e alla Filosofia.

rss facebook twitter google+

Categorie news