Tu sei qui

Fisica 4 Kids è una grande risorsa online ricca di lezioni di base che coprono diversi concetti chiave della fisica. È possibile utilizzare il sito per avviare i più piccoli allo studio degli argomenti di fisica che si prevede di insegnare loro in classe. Fisica 4 Kids offre la possibilità agli studenti di esplorare la disciplina anche da soli. Per rendere le cose più facili, il sito contiene anche ausili visivi e video tutorial. Alcuni dei contenuti trattati riguardano il movimento e la meccanica, elettricità e magnetismo, la fisica moderna, la luce e l'ottica.

Volcano World è un sito per docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Collegandosi a esso si possono trovare le eruzioni vulcaniche in corso ed è presente un database ricco ed aggiornato su vulcani della Terra, osservatori vulcanologici, vulcani di altri pianeti, parchi naturali di natura vulcanica. Offre inoltre filmati ed animazioni per l’approfondimento didattico. Le ricerche possono essere fatte per regione del pianeta, per nazione, per nome (del vulcano, naturalmente). Il sito è in lingua Inglese.

ZWX Salviamo la Terra è un gioco organizzato in 7 livelli e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il gioco è stato creato in occasione di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai più giovani riguardo i temi del risparmio energetico, del riciclo dei rifiuti e del rispetto degli equilibri degli ecosistemi. Il gioco d'avventura vede il personaggio ZWX, un alieno che ha a cuore le sorti del pianeta Terra, alle prese con le storture della nostra civiltà: piromani, inquinatori e persone che non dedicano molta attenzione alle risorse energetiche o non sono sensibili al problema del riciclo dei rifiuti. Attraverso sette divertenti livelli di gioco questo osservatore esterno aiuta i giovani a sviluppare una coscienza ecologica.

Physics Games è un sito che raccoglie diversi giochi che si basano sulle principali leggi della Fisica. I giochi sono stati sviluppati tramite la tecnologia Flash e il portale ne comprende ad oggi circa 50, con possibili aggiornamenti che prevedono l'inserimento di nuovi giochi. La grafica è quella tipica dei giochi in flash, semplice, molto colorata, anche le modalità di gioco sono semplici, ma la soluzione dei giochi risulta spesso complessa. Ciascun gioco può essere incorporato su un proprio sito web, in quanto è sempre disponibile il codice HTML per incorporarlo. Indicato per riflettere sulle leggi della fisica a livello di scuola secondaria.

Atlante delle nuvole è una risorsa ipertestuale, curata da Loredana Gatta, il cui obiettivo è quello di condurre i discenti nel processo che porta dall'origine delle nuvole, alle loro tipologie. Lo studente avrà la possibilità di comprendere come si forma una nuvola e imparerà a riconoscerne la tipologia. Sul sito sono anche disponibili alcuni programmi che aiutano a esplorare il cielo, una griglia per condurre delle esercitazioni e un test per la comprensione delle conoscenze sull'origine e la tipologia delle nubi.

Converticious è un sito rivolto agli allievi della scuola primaria e permette di effettuare conversioni tra le varie unità di misura. Le grandezze fondamentali con cui è possibile effettuare conversioni sono: temperatura, volume, lunghezza, data byte, massa, area, velocità e tempo. Cliccando su una grandezza fisica, compare una schermata in cui è possibile inserire il valore numerico da convertire e, successivamente, bisogna scegliere l'unità di misura di partenza e quella di arrivo. Il tasto Convert condurrà direttamente al risultato.

Il sito Arpa Kids si rivolge agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado ed è stato realizzato dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Sicilia, in collaborazione con il Dipartimento Territorio e Ambiente dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, il Dipartimendo della Pubblica Istruzione dell'Assessorato Regionale Beni Culturali e l'IRRE Sicilia.

Sono disponibili un magazine online con lo scopo di indurre nei giovani lo sviluppo di un'adeguata coscienza ambientale, veicolando conoscenze e offrendo occasioni e spazi di scambio per le scuole. Sono disponibili delle tematiche ambientali direttamente trattabili in classe.

Il blog di Fiorenzo Pepe è dedicato alla fotografia naturalistica di insetti, con varie didascalie e curiosità su di essi. L'obiettivo è quello di promuovere il rispetto  per la Natura con il suo "micro" e "macro" cosmo. Il sito è adatto per i bambini delle scuole primarie, in quanto sono presenti delle bellissime immagini che possono suscitare curiosità e stupore. 

rss facebook twitter google+

Categorie news