Tu sei qui

CapovolgiLeScienze è uno spazio virtuale gestito dalla professoressa Grazia Paladino dove si possono trovare materiali didattici (mappe concettuali, estratti e-book, video, questionari e approfondimenti utili) utili per lavorare in classe in modo più proficuo. Possono essere considerati come spunti per successive discussioni in classe, al fine di intraprendere un “viaggio” nel mondo delle scienze naturali, chimiche e fisiche.

Il sito è predisposto per un insegnamento di tipo flipped, per cui gli studenti dovranno fare lo “sforzo” di studiare a casa il materiale che viene a mano a mano inserito sul sito, che diventa quindi un punto di partenza per successivi approdfondimenti dai libri di testo.

Le risorse sono state raggruppate per le tre classi della scuola secondaria di primo grado.

Doyouspeakscience? è un canale Youtube creato e gestito da Giulio Pompei in cui ogni settimana vengono caricati nuovi video dedicati alle curiosità del mondo della scienza. I video cercano di far avvicinare allo studio delle scienze sia studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia un pubblico adulto. Infatti i temi trattati fanno spesso riferimento alla vita quotidiana e sicuramente anche i meno sensibili alle scienze potranno trovare spiegazioni scientifiche. Alcuni esempi di temi trattati sono: La scienza dell’Arcobaleno e La scienza del sudore.

Al canale è associata anche la seguente pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Do-you-speak-science/576275192401819

Exploratorium è il sito dell'Esploratorium di San Francisco dedicato alle scienze naturali. In esso sono disponibili diversi materiali di chimica, biologia, geologia, incluse simulazioni reportage, materiale audio e video, il tutto con un notevole grado di interattività che consente al visitatore di manipolare simulazioni, esperimenti, immagini. Le risorse disponibili sono in lingua inglese. 

TryScience.org è un portale che facilità l'accesso per provare il fascino della scienza e della tecnologia contemporanea interagendo in linea e fuori linea con centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo. TryScience nasce da una collaborazione tra la IBM Corporation, il NYHOS (New York Hall of Science), la ASTC (Association of Science-Technology Centers) e centri delle scienze di tutto il mondo. Nuovi contenuti interattivi vengono periodicamente aggiunti alle seguenti aree: 

Avventura: Esperienza interattiva tematica
Esperimenti: Attività manuali (fuori linea) con un componente in linea
Esplorazioni: Funzioni interattive, oltre a un programma per la localizzazione dei centri delle scienze
Sei curioso?: Brevi attività e domande basate su argomenti all'ordine del giorno, oltre a collegamenti consiti correlati
Immagini in diretta: Immagini dal vivo mediante webcam situate in centri scientifici e tecnologici di tutto il mondo 

StarChild è un centro studi per giovani astronomi! Il sito si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ma anche ai docenti di questi due ordini di scuole. Esso è la traduzione di un sito della NASA in cui sono raccolti materiali sul sistema solare, sull'universo e sullo spazio. Si presenta come una risorsa utile per la documentazioni, per il reperimento di materiali didattici e per l'approfondimento di alcune tematiche relative allo studio dell'astronomia. 

Myfootprint è un sito dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle classi di terze della scuola secondaria di primo grado. Sul sito è possibile trovare un interessante test col quale ogni partecipante può calcolare quale peso abbia la propria impronta ecologica sul pianeta. Gli utenti sono chiamati a valutare le proprie condizioni e abitudini di vita: se vive in città, se consuma molta benzina per spostarsi, come mangia, e molto altro. Interessante, da un punto di vista educativo, è la richiesta di ridefinire i propri comportamenti per capire quali siano quelli a minore impatto ecologico e, giocando, proporre per tentativi ed errori, nuovi comportamenti più “sani” per la salute del pianeta.Il sito è in lingua inglese.

Cellule, numeri e altro è il blog, gestito da Maura Bracaloni, interamente dedicato all'insegnamento della Matematica e delle Scienze nella Scuola Secondaria di Primo Grado. Navigando tra i post possiamo trovare approfondimenti su particolari contenuti, video esplicativi, esempi di lezioni, attività di laboratorio, etc.

Il sito Scienze a scuola offre contenuti a titolo gratuito, perché è convinzione dell'autore che la divulgazione scientifica debba essere, per quanto possibile, liberamente accessibile a tutti. Il materiale didattico presentato è sottoposto ad un controllo accurato: le fonti utilizzate sono state, dove possibile, correttamente citate, selezionate e verificate. Sono anche disponibili esercizi, verifiche e attività di Laboratorio.

Il sito di Giampiero Meneghin, docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, è dedicato ai suoi alunni e raccoglie una serie di appunti relativi ad argomenti trattati in classe con lo scopo di fornire un ulteriore supporto di studio e approfondimento. Esso è suddiviso nelle sezioni schede, materiali, album e ponti e per visualizzare le pagine è necessario che il vostro browser abbia i plugins per Flash e per Shockwave.

Il sito "A scuola con le farfalle" nasce da un progetto della Fondazione Collodi e mette a disposizione materiale didattico gratuito per i docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Sul sito è possibile disporre di due percorsi didattici, ciascuno composto da dieci schede, in cui vengono presentati i concetti di biologia, ecologia, entomologia, etologia e botanica, con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo delle farfalle. È necessario effettuare una registrazione gratuita per poter scaricare i materiali.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news