Tu sei qui

Stattezitte è un blog dedicato all'insegnamento della matematica e delle scienze nella scuola secondaria di primo grado. Esso si configura come un videoblog, in quanto i post contengono dei video in cui vengono risolti esercizi, presentati alcuni contenuti riguardanti la matematica, le scienze e l'informatica.

Il sito Cyberteacher di Paolo Cutini, docente di lingua inglese, è deducato all'informatica e alle applicazioni delle nuove tecnologie nella didattica della scuola primaria e secondaria di primo grado. Il sito raccoglie una serie di contenuti sviluppati mediante i software HotPotatoes e TexToys, che permettono la realizzazione di test interattivi nelle diverse modalità vero/falso, attività cloze, risposta multipla, scelta multipla, etc. L'archivio di prove di verifica abbraccia tante discipline sia umanistiche che scientifiche.

Il sito Didatticare, rivolto all'insegnamento secondario di primo grado, è ricco di materiali costruiti da docenti che hanno collaborato con la rivista Scuola e Didattica e che hanno sempre mostrato una grande passione per la scuola. In esso sono disponibili materiali di alta qualità, esperienze didattiche, unità di apprendimento e molto altro, relativi  a tutti gli insegnamenti previsti per quest'ordine di scuola. Alcune unità di apprendimento presentano un taglio interdisciplinare. Sono inoltre disponibili alcuni artioli riguardanti il mondo della scuola e articoli tematici di approfondimento delle discipline. 

Il sito Learning Paths è dedicato all'apprendimento della lingua inglese e offre molti esercizi interattivi sulle varie discipline scolastiche oggetto di studio nella scuola secondaria di primo grado e nel biennio della scuola secondaria di secondo grado. In sito è suddiviso in varie sezioni che spaziano dalle proposte di attività didattiche agli articoli di autoformazione, dalla didattica generale alle bibliografie ragionate.

Sussidi Didattici è un sito rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e mette a disposizione una grande quantità di giochi didattici. Esso è suddiviso in sezioni tematiche e ciascuna sezione di esse contiene delle risorse su determinati argomenti. Tali risorse vanno da giochi istruttivi a domande, da ipertesti a mappe concettuali.  Le discipline trattate sono l'Italiano, La Matematica, la Geografia, la Storia e le Scienze.

Il sito raccoglie diversi software didattici e altri materiali utili per la professione del docente. Chiunque può utilizzare i software di italiano, geografia, storia e altro, nelle proprie attività didattiche! Ogni software è corredato da una breve guida all'uso. 

L'autore del sito consiglia inoltre la lettura del documento rivolto ai docenti, in cui descrive la sua didattica con l'ausilio di mezzi informatici.

rss facebook twitter google+

Categorie news