Tu sei qui

HelpScuola è un sito creato da uno studente del Liceo Classico "Dettori" di Cagliari, che non si occupa solo di problemi scolastici, professori, errori e strafalcioni, ecc., ma raccoglie un discreto archivio di esercizi già svolti, brani già tradotti, relazioni, ricerche, ecc...Gli studenti possono trovare su questo sito alcuni materiali a loro utili, anche se la qualità delle informazioni presenti va sempre verificata.

Il blog La scuola del sapere ha l'obiettivo di indurre i giovani a vivere pienamente per preparare un futuro di presenza responsabile nella società. Il suo compito è quindi quello di  custodire il sapere di una tradizione nazionale, utilizzando metodi attuali e rivolti ad una precisa scelta futura con la collaborazione di persone capaci di promuovere cambiamenti nella società della cultura e dell'educazione.
Studenti, insegnanti, professionisti e appassionati della cultura possono usufruire del servizio, proponendo anche interventi didattici che abbiano ben chiari in ogni momento gli obiettivi educativi per costruire insieme ogni azione culturale. 
Si possono trovare diversi articoli di scienza, proposte di iniziative culturali o di interventi didattici. Sul blog è possibile anche effettuare scambi interculturali, parlare di sè e ascoltare gli altri.
La Scuola del Sapere chiede agli insegnanti collaborazione per arricchire culturalmente se stessi e i propri studenti: attraverso questo blog è possibile mettere in comune esperienze che possono ampliare le proprie conoscenze, in nome dell'individuale intervento educativo.

Galileo è un  giornale di scienza che affronta problemi globali. Rappresenta la prima testata giornalistica italiana online dedicata ai temi della ricerca scientifica e tecnologica e ai problemi politico-sociali globali, come la tutela dell’ambiente, i diritti umani e la pace. Il giornale è stato fondato a Roma nel gennaio del 1996 da un gruppo di scienziati e di giornalisti scientifici. Contiene numerosi articoli, recensioni, dossier, relativi a: chimica, fisica, ecologia, biotecnologie, biologia, fisica, hi-tech, ecc. Può essere utilizzato sia per proporre articoli di divulgazione scientifica in classe, che per impostare dei saggi brevi per le simulazioni della prima prova scritta degli Esami di Stato.

PhET è un sito sviluppato dall'Università del Colorado, che raccoglie moltissime simulazioni interattive, utilizzabili sulla Lavagna Interattiva Multimediale, di carattere scientifico. Si possono trovare simulazioni utili nella didattica riguardanti la fisica, la biologia, la chimica, la matematica e le scienze in generale. Gli insegnanti possono creare delle simulazioni da inserire nel portale e possono sfruttare l'elenco per effettuare la ricerca delle simulazioni più idonee per le loro attività.

rss facebook twitter google+

Categorie news