Tu sei qui

Linguavox è un software di ausilio per l'insegnamento delle lingue, che presenta gli stessi moduli di lavoro in 5 lingue diverse: francese, inglese, spagnolo, tedesco, italiano (per il recupero). Nelle diverse lingue sono presenti i seguenti moduli: 

  • completamento del testo relativo a desinenze,
  • articoli,
  • preposizioni,
  • pronomi,
  • combinazione di parole

per formare una frase o più frasi variando l'ordine delle parole. E' presente la possibilità di inserire nuovi esercizi ed è accessibile un archivio per registrare i risultati. Pensato per ragazzi dai 10 ai 15 anni.

AraWord è un software gratuito classificabile come un word processor che consente la scrittura simultanea di testo e pittogrammi, facilitando lo sviluppo di materiali e l’adattamento di testi per gli studenti che presentano delle difficoltà nell'ambito della comunicazione funzionale. AraWord può essere un ottimo strumento per tutti coloro che stanno imparando a scrivere e a leggere perché durante la scrittura è possibile avere un rinforzo di natura iconica che permette di riconoscere se la parola scritta è corretta o meno. 

Inglewood è uno strumento di utilità bilingue Italiano-Inglese, con una versione freeware utilizzabile liberamente. Nella modalità base:

  • permette una lettura visuale di testi con la voce e movimento labbra
  • contiene un dizionario integrato bilingue
  • contiene un dizionario dei sinonimi
  • permette l'accesso diretto alle definizioni dei principali dizionari gratuiti on-line
  • permette di accedere direttamente ai servizi di traduzione testo internet
  • possiede un coniugatore di verbi
  • include una grammatica di base della lingua inglese​

Nella forma estesa, è possibile personalizzare l'applicazione, creare e/o modificare il reference di grammatica, creare dei corsi specifici, aggiungere e/o modificare dati agli archivi, personalizzare le regole di grammatica del Sentence Analyzer....

In pratica con questa versione è possibile ad esempio per un insegnante creare un proprio ambiente  da distribuire ai propri studenti, e per  uno studente crearsi un ambiente di lavoro idoneo integrando informazioni, note e software di terze parti.

La versione developer non è disponibile direttamente nella pagina downloads, ma deve essere chiesta tramite email all'autore.  
 

Software didattico free è un sito per gli insegnanti convinti che un buon software didattico possa offrire un utile contributo alla formazione degli allievi. Tutti i docenti interessati possono scaricare numerosi programmi utili per la didattica, sviluppati da docenti delle varie discipline che solitamente effettuano un puntuale testing del loro software utilizzandolo in classe con i propri alunni, verificandone l'efficacia sul campo. In ogni caso, tutte le risorse qui segnalate si caratterizzano per il fatto di essere completamente di libero utilizzo e gratuite.

Pic Collage è un'app per iPad che permette di combinare le vostre foto in vari modi. Si possono prendere le parti migliori di due foto per formarne una più grande, oppure creare un panorama o un mosaico di più foto. . Se un'immagine vale più di mille parole, è possibile raccontare una storia intera in un singolo fotogramma con questa applicazione L'uso è intuitivo, basta selezionare le fotografie che si desiderano e, passando un dito sullo schermo, si possono: risistemare, ingrandire, ridurre, inserire testi, inserire bordi, correggere gli effetti di luminosità e nitidezza, etc

winPenPack è un ambiente applicativo open source composto da applicazioni portatili, ottimizzate e modificate per poter essere eseguite da un pendrive USB, senza dover essere installate. La periferica removibile, pertanto, non è più un semplice supporto per l'archiviazione di dati, ma diviene un vero e proprio ambiente autonomo all'interno del quale applicazioni e documenti sono integrati in modo omogeneo.

I software portatili inclusi in winPenPack non hanno necessità di installazione, non scrivono le impostazioni nel computer ospitante e possono essere trasportati da un computer all'altro tramite un qualsiasi supporto di memorizzazione esterno, come hard disk removibili o pendrive USB.

All'inserimento del pendrive in una porta USB del computer, sarà possibile avere a disposizione una raccolta di software già configurati e pronti all'uso, divisi per categoria e avviabili attraverso un pratico menù principale simile al menù Start di Windows, il winPenPack Menù. Sarà come avere con sé il proprio computer che contiene i programmi per la navigazione, per la posta elettronica, per l'elaborazione di immagini e per il disegno, per la chat, per la manutenzione del pc, per la sicurezza, per la scuola, per lo sviluppo. Tutto ciò che occorre e sempre a portata di mano. Queste caratteristiche rendono winPenPack particolarmente utile in qualsiasi ambito.

Corsi IDEI è una raccolta di fogli elettronici pensati per i docenti coordinatori di classe e/o funzioni strumentali nella scuola che hanno il compito, di organizzare e gestire i corsi di recupero. I fogli costituiscono un database automatico che individua, classe per classe, tutte le discipline dove sono state riportate delle insufficienze, suddividendo le stesse in gravi (con voto inferiore al 5) quindi passibili di corsi IDEI e meno gravi (con voto uguale al 5) dove in assenza di un corso di recupero si consiglia lo studio e l’approfondimento a casa della disciplina in oggetto.
Il programma si compone di due fogli: il primo serve per l’inserimento dei dati e costituisce il tabellone generale dei voti, il secondo indica le discipline con insufficienze suddividendole nelle categorie sopracitate.
Il programma, di proprietà dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Umberto Zanotti Bianco" di Marina di Gioiosa Jonica (RC).

rss facebook twitter google+

Categorie news