Tu sei qui

La piattaforma ScuoladiStatistica-Lab è un prodotto progettato e realizzato dalla Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche dell’Istat, messo a disposizione degli utenti liberamente e gratuitamente.

La statistica trasforma i numeri in conoscenza e ci aiuta a comprendere i fenomeni sociali. L’abilità di comprendere e usare correttamente il dato statistico (statistical literacy) è condizione essenziale per la piena partecipazione dei cittadini alla vita della collettività.

Questo sito è aperto dunque alla curiosità e alla creatività di studenti e docenti ma anche di tutti quegli utenti che vogliano acquisire familiarità con i concetti statistici.

Dietro i numeri ci sono le persone e i dati statistici rappresentano uno strumento per compiere scelte consapevoli. Imparare a capire e interpretare i numeri per meglio comprendere la vita quotidiana: questo l'obiettivo della divulgazione della cultura statistica.

La piattaforma è stata realizzata sotto il coordinamento della Scuola superiore di statistica dell'Istat e con il patrocinio di Banca d'Italia.

Il sito dell'Istituto Nazionale di Statistica offre una serie di servizi e la possibilità di consultare dati a pagamento, anche se la maggior parte dei dati e delle ricerche dell’Istat sono consultabili e scaricabili liberamente. Le statistiche, dai censimenti della popolazione a quelle reltive ai vari settori, tra cui istruzione e formazione, possono essere facilmente rintracciate attraverso un indice per argomenti presente nella home page del sito. Molto utile per portare esempi pratici in classe di analisi statistiche e di confronto tra grafici.

rss facebook twitter google+

Categorie news