Tu sei qui

Dinasauri è un sito interamente dedicato a questi antichi abitatori della terra, dalla loro nascita fino all'estinzione. Nella home page sono presenti i principali contenuti del sito con collegamenti alle rispettive pagine dove è possibile trovare i vari argomenti. La sezione Indice offre una  panoramica di tutti gli argomenti trattati e consente di accedere direttamente ai vari argomenti. Un elenco delle principali famiglie di dinosauri, inoltre, permette di visualizzare immediatamente la relativa pagina con le immagini delle  famiglie di dinosauri. La sezione dedicata ai links, infine, contiene una serie di collegamenti ad altri siti dedicati ai dinosauri.

Artepreistorica.com è un sito di documentazione sull’arte primitiva, passata e contemporanea, dedicato a esperti e appassionati della materia. Nel portale vengono trattati gli aspetti artistici, religiosi e filosofici delle origini e sono disponibili una biblioteca virtuale, pubblicazioni scientifiche di ricercatori contemporanei e una galleria virtuale per artisti contemporanei che si ispirano all’arte dei primordi. Diversi documenti possono essere scaricati e riutilizzati come materiali di approfondimento su tematiche affrontate in classe.

Caius è uno ragazzino pompeiano di otto anni, compagno dei bambini che vogliono viaggiare nel tempo alla scoperta di un mondo scomparso duemila anni fa sotto l'ira del Vesuvio. Insieme a lui gli studenti potranno conoscere gli usi e le abitudini di vita dei bambini dell'antica Roma, abitudini alimentari, giochi e attività di studio. Caius condurrà gli allievi nella scopera di Ercolano, permettendo di effettuare una visita virtuale al teatro e di realizzare una commedia.

Navigastoria è il sito della Radiotelevisione svizzeram, in lingua italiana, dedicato alla storia della Svizzera italiana. Esso mette a disposizione dei docenti e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado una serie di documentari televisivi, fruibili mediante una connessione a Internet a banda larga, che possono essere utilizzati nella didattica della storia. Inoltre, cliccando su una linea del tempo, sono disponibili diversi contenuti storici.

Larth è un navigatore, mercante e guerriero etrusco che guida gli utenti nella scoperta della storia e dei luoghi dell'Etruria. Il sito è suddiviso in diverse sezioni e ognuna di esse è legata a un aspetto o a un luogo della civiltà (il porto, le ville, il tempio, il mercato, i quartieri popolari, le mura, le necropoli, la campagna). I testi sono molto semplici e accessibili agli studenti della scuola primaria per eventuali approfondimenti sull'argomento.

rss facebook twitter google+

Categorie news