Tu sei qui

Il "Jacques-Eduard Berger Fondazione Arte e Civiltà", offre tesori d'arte del mondo, un luogo impressionante per conoscere l'arte e gli artisti attraverso i secoli. Il sito offre lezioni e itinerari delle visite culturali, e varie diapositive sugli artisti. Sul sito è presente una sezione audio per ascoltare le diverse lezioni, una funzione di zoom, e un "Puzzle" che offre la possibilità di cliccare su un pezzo di un capolavoro. Le lezioni e gli itinerari comprendono Tell el Amarna, Capital of the Disk, Ritratti romani dall'Egitto, i giardini incantati del Rinascimento, Sandro Botticelli, Caravaggio. Disponibile anche una timeline interattiva.

Artcyclopedia è un sito che consiste in un un indice abbastanza completo di ogni artista rappresentato in centinaia di siti museali, archivi di immagini e altre risorse online. Artcyclopedia fornisce solo i riferimenti a siti sul World Wide Web in cui le opere degli artisti possono essere visualizzate on-line. L'indice di ricerca contiene oltre 1200 siti di arte e sono disponibili più di 32.000 link a circa 100.000 opere di 7.500 artisti di fama mondiale. Una grande risorsa per la ricerca di particolari artisti.

DidatticarteBlog è un blog nato per ampliare il sito dell'autrice, con lo scopo di migliorare un progetto di insegnamento alternativo della storia dell’arte e della creatività attraverso tutti gli strumenti offerti dalle tecnologie digitali. In particolare il sistema è composto da un sito, la relativa pagina sui maggiori social network, il blog e il wiki-glossario.

Il sito è stato creato all’inizio del 2011 e raccoglie tutti i materiali didattici da utilizzare in classe (presentazioni, video, attività interattive, schede di disegno), alcuni dei più interessanti prodotti degli studenti e i link ad altri materiali utili sparsi per la rete.

La pagina Facebook è nata nell’aprile 2011 ed è orientata verso una modalità più rapida e istintiva di fornire spunti di approfondimento. Molta arte contemporanea, notizie d’attualità, video e vignette legate al mondo dell’arte e i lavori di molti degli oltre quarantamila iscritti.

La pagina su Pinterest è più recente ma è già diventata un enorme archivio di immagini divise per soggetto o per tecnica artistica. 

L’account Twitter ha una funzione molto più pratica che “creativa”: ogni nuovo post del Blog viene riportato sul social per diffonderne la notizia.

Il blog nasce, invece, nel mese di aprile del 2013 e contiene riflessioni più ampie sul metodo di studio, sull’apprendimento della storia dell’arte.

L’ultimo arrivato (giugno 2013) è il Wiki di Didatticarte: un glossario illustrato con tutti i termini delle discipline artistiche funzionante come Wikipedia, con rimandi, cioè da un termine all’altro per un approfondimento continuo sia verticale che orizzontale.

NGA Images è una raccolta di immagini digitali delle collezioni della National Gallery of Art. Sul sito si può cercare, sfogliare, condividere e scaricare le immagini. Sono disponilibi più di 32.000 immagini free fino a 3000 pixel, che possono essere scaricate e utilizzate nella didattica. Moltissime immagini sono state digitalizzare grazie al supporto della Samuel H. Kress Foundation. 

Il cimitero bolognese, fondato nel 1801 sulle preesistenti strutture del monastero certosino, conserva un catalogo unico al mondo di monumenti dipinti e scolpiti. Le ricostruzioni virtuali e i database on-line consentono di scoprire gli artisti che li hanno realizzati, le persone a cui sono dedicati, le famiglie a cui appartenevano, i luoghi che hanno frequentato e gli eventi cui hanno partecipato.

Storiadellarte.com è un portale dedicato a questa disciplina in cui viene resa a disposizione degli utenti una breve panoramica sulla storia dell'arte italiana. In esso è presente una suddivisione dei periodi storici e sono presenti diverse biografie di pittori, scultori e architetti tra i maggiori esponenti dell'arte italiana.

Mosaici pavimentali in via D'Azeglio a Ravenna è un ipertesto realizzato dagli studenti del Liceo Ginnasio "Dante Alighieri" di Ravenna. Il lavoro consiste in un approfondimento dell'argomento e quindi è frutto di un lavoro di ricerca delle informazioni storiche, artistiche ed archeologiche. Oltre alle sezioni riguardanti i mosaici pavimentali di Via D'Azeglio, sono presenti anche alcune pagine dedicate alla storia di Ravenna, alla tecnica del mosaico e alla sua evoluzione nel tempo.

ArtDream è un portale dedicato all'arte moderna e contemporanea, utilizzando il patrimonio artistico delle varie città, i musei e i centri espositivi internazionali più interessanti, le fondazioni, le principali opere d'arte in spazi pubblici. Vengono presi in considerazione, prevalentemente, tutti gli artisti di maggior rilievo a partire dagli Impressionisti, fino ad arrivare agli artisti moderni. Sul sito si possono anche trovare interessanti itinerari dedicati all'arte moderna e contemporanea e varie informazioni.

Finestre sull'Arte è il primo podcast italiano interamente dedicato alla storia dell'arte, nato nell'aprile del 2009 da un'idea di Federico Giannini e Ilaria Baratta. In ogni podcast viene proposto un artista diverso a cui è sempre abbinata una scheda di approfondimento con articoli, link alle immagini citate nella trasmissione, libri, mostre e musei da visitare per avere un panorama completo sull'artista trattato. I podcast sono realizzati da un team formato da giovani laureati, tutti con background culturali diversi e competenti nel campo della storia dell'arte e dei beni culturali, che arricchiscono il sito con rubriche e articoli di approfondimento.

Haltadefinizione è un sito che raccoglie i capolavori della pittura italiana visti da vicino. È possibile vederli in altissima definizione, in ogni loro minimo dettaglio, "zoomando" le immagini sullo schermo del proprio computer. Si tratta di un sistema di visualizzazione online della fotografia alla più alta definizione realizzata al mondo (16 miliardi di pixel), che consente di ingrandire e osservare qualsiasi porzione delle opere, fino a cogliere nitidamente particolari di circa un millimetro quadrato di superficie.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news