Tu sei qui

Tecnologia è il sito del professor Rosario Berardi rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Nel sito si possono reperire tanti materiali utili per la didattica. Si possono trovare materiali didattici introduttivi e prime unità di apprendimento per la classe prima, relative alla produzione ed alle proprietà dei materiali, schede didattiche per il disegno geometrico, unità didattiche di elettrotecnica, una serie di verifiche di tecnologia ed informatica, realizzate con quizfaber, da svolgersi al computer.

Sweet Home 3D è un software per il disegno di interni che permette di disporre gli arredamenti in 2D e di visualizzarne l'anteprima in 3D. Una volta predisposto il perimetro della stanza o delle stanze, l'utente può a mano a mano aggiungere diversi pezzi d'arredamento (armadi, letti, tavoli, sanitari, scale, finestre, etc.) e muoversi tra essi grazie all'anteprima 3D di quanto realizzato. Il software si integra bene con le Lavagne Interattive Multimediali e può essere usato nella didattica della tecnologia.

SchetchUp è un software utilizzabile per il disegno tecnico e particolarmente indicato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Esso permette di effettuare i disegni di figure in unno spazio 3D e di osservarli da diverse angolazioni, grazie alla possibilità di ruotare le creazioni. In questo modo, gli alunni possono avere un valido aiuto nella comprensione dei concetti di proiezione ortogonale, assonometria e prospettiva. Il software può essere utilizzato con la Lavagna Interattiva Multimediale, come metodologia differente per presentare agli allievi le costruzioni che dovranno poi effettuare a mano, anziché rappresentare le stesse alla lavagna.

RoboMind.net è il sito web dedicato al software RoboMind, un programma open source che può essere utilizzato nella didattica della tecnologia. Esso permette di programmare un robot e di farlo muovere all'interno di un ambiente virtuale. Il robot si muove grazie all'inserimento di alcuni comandi di base della programmazione (cicli, condizioni, etc) e può effettuare operazioni varie quali la raccolta di oggetti, l'esplorazione di ambienti, etc. Particolarmente utile per l'introduzione del pensiero algoritmico a partire dalla scuola secondaria di primo grado.

Aula di tecnica è il blog di un professore della scuola secondaria di primo grado, che raccoglie tutta una serie di materiali sulle lezioni tenute in aula. I post del blog rappresentano delle lezioni assemblate da diverse fonti, che vengono via via citate dall'autore. Le risorse sono liberamente scaricabili e utilizzabili nella didattica quotidiana. Gli argomenti trattati sono eterogenei e vanno dall'energia al legno, dai metalli alla storia del computer, etc.

rss facebook twitter google+

Categorie news