Contribuisci ad arricchiere questo sito con contenuti didattici

Segnalaci un sito non presente nella nostra Directory o inviaci un articolo che affronti tematiche legate alla didattica o delle risorse da condividere con i tuoi colleghi (mappe concettuali, sunti, unità didattiche, video o quant'altro).
Invia una e-mail a [email protected]

MIUR - La Giornata Mondiale del Teatro (di seguito denominata GMT) che si tiene ogni anno il 27 marzo, è stata fondata nel 1960 dall'International Theatre Institute - Unesco mondiale (di seguito denominato ITI) ed in tale occasione l'ITI chiede ad una personalità del teatro e della cultura mondiale di scrivere un messaggio che viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze di tutto il mondo.

Anche quest' anno il MIUR, in occasione della GMT 2018 in...

Lun, 18/09/2017 - 18:24

MIUR - Come è noto il D.M. 935 del 11/12/2015, emanato in attuazione dell’art.1, comma 7 lettera g) della Legge n.107/2015, ha fornito l’opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad “... un Programma sperimentale, mirato ad individuare un modello di formazione per sviluppare una didattica innovativa supportata dalle tecnologie digitali e relativa valutazione, dedicata a tutti gli studenti-atleti di alto livello iscritti negli Istituti secondari di secondo...

Dom, 17/09/2017 - 15:56

Il Consiglio Regionale accoglie gli studenti nella propria sede a Palazzo Pirelli per visite formative su ruolo, competenze e funzionamento dell’Assemblea legislativa della Regione Lombardia.

Si tratta di un’opportunità offerta gratuitamente alle scuole lombarde, favorita da un protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale e l’Uf cio Scolastico Regionale per la Lombardia, nato con l’obiettivo di educare i giovani alla cittadinanza.

Dom, 17/09/2017 - 15:52

MIUR - L'Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, svolge da anni il compito di ricordare e valorizzare il valido contributo dato dall'Esercito, dalla Marina, dall'Aeronautica, d i tutte le Arm i alla vittoriosa lotta contro il nazifascismo negli anni 1943 - 45.

Ven, 15/09/2017 - 17:29

Rudi Mathematici - Bene, si  ricomincia. Lo abbiamo detto e ripetuto: il vero inizio dell’anno non è quello del letargico primo gennaio, quando ci si risveglia sotto un sole pallido e subito desideroso di tramontare, in una casa devastata dai residui delle feste natalizie e capodannesche, con le cispe negli occhi e uno spasmodico desiderio di caffè.  L’anno comincia a Settembre.

Non in un giorno preciso, peraltro; e come potrebbe esserlo? C’è gente che ha ripreso a lavorare già...

Mer, 13/09/2017 - 18:13

Italia Nostra intende contribuire al Progetto di Offerta Formativa degli Istituti Scolastici mettendo a loro disposizione le competenze degli esperti delle proprie sezioni locali e collaborando alla costruzione di reti locali di partenariato. In coerenza con i protocolli di Intesa triennali con il MIUR-Direzione dello Studente e con il MiBACT- Direzione Educazione e Ricerca, Italia Nostra propone alle scuole di ogni ordine e grado la nuova annualità del Progetto di Educazione al Patrimonio Culturale “Le...

Lun, 11/09/2017 - 18:46

USR Veneto - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la prima edizione del concorso : “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado del Veneto.

L’intento del Concorso è la valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. E’ un impegno che collega Regione e USRV allo spirito della...

Dom, 10/09/2017 - 10:32

«Le Quattro stagioni» di Vivaldi è tra le opere più eseguite e conosciute al mondo. Qual è la chiave di tanto successo? Perchè non risente del gusto musicale del tempo ma anzi ne percepiamo la freschezza e l’immediatezza? Cosa suggerisce allo spirito contemporaneo? E risalendo al suo autore, “il prete rosso” Antonio Vivaldi, che cosa può dirci la sua vita per meglio comprendere la sua opera?

Sab, 09/09/2017 - 19:31

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news