USR Piemonte - Il Ministero dell'Istruzione è impegnato da anni ad offrire alle scuole degli strumenti che favoriscano la progettazione e la riflessione, sui principi della Carta costituzionale. Avvicinare gli studenti ai suoi valori e sostenere l'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione", attraverso attività pluridisciplinari, è infatti un impegno del mondo della scuola, che nel tempo si è tradotto in nuove iniziative rivolte ai differenti gradi di istruzione e realizzati grazie al...

Mer, 22/03/2017 - 20:00

MIUR - Progetti, iniziative e seminari per promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza della produzione di Grazia Deledda - unica donna italiana ad avere ricevuto il premio Nobel per la letteratura - e riflettere sui temi delle pari opportunità e della lotta per l’autonomia e la libertà della donna attraverso lo studio della sua vicenda personale. 

Mer, 22/03/2017 - 19:50

red - Il MIUR, con la nota prot. 1837 del 20 marzo 2017, ha diffuso la declinazione delle conoscenze, abilità e competenze coinvolte in alcune seconde prove scritte ed esempi di prova. Si fa presente che viene adesso avviata una seconda fase di trasparenza e di riflessione sviluppata declinando, attraverso lo strumento del “commento” riportato in sovrapposizione sul testo, le conoscenze, le abilità e le competenze che ne costituivano la costruzione di base, sia dei problemi della prima...

Mar, 21/03/2017 - 18:27

red - Viene di seguito proposta una simulazione della Seconda Prova di Sistemi e Reti degli Esami di Stato per l'ITIA - Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.

Il candidato (che potrà eventualmente avvalersi delle conoscenze e competenze maturate attraverso esperienze di alternanza scuolalavoro, stage o formazione in azienda) svolga la prima parte della prova e risponda a due tra i quesiti proposti nella seconda parte.

PRIMA PARTE

Mar, 21/03/2017 - 17:58

MIUR - Si comunica che a partire dal 27 marzo 2017, verrà aperta una nuova finestra di iscrizione alla terza edizione del progetto “Generazioni Connesse – Safer Internet Centre ITALY III”, che promuove attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi online, rivolta a tutti gli istituti che non hanno ancora aderito al Progetto.

Lun, 20/03/2017 - 20:57

red - Anche quest’anno si svolgerà presso l’Università degli Studi di Udine la Scuola Estiva Nazionale per Studenti di eccellenza sulla Fisica Moderna. Essa è stata approvata e finanziata dal Piano Lauree Scientifiche – Fisica nell’ambito del Progetto IDIFO6, secondo una proposta progettuale coerente con le precedenti 7 edizioni. Essa è pertanto gratuita per i 30 studenti che saranno selezionati per la partecipazione.

Lun, 20/03/2017 - 20:49

Angela Drago - Dedicato alle classi quinte dei corsi Esabac il presente contributo esamina il processo della costruzione europea, dalle origini ai nostri giorni, dal punto di vista politico ed economico. Un link permette ai discenti di visionare momenti storici di grande interesse affinché la storia sia studiata come “vera testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria.” (Cicerone)

La construction européenne

Sab, 18/03/2017 - 16:36

red - Viene di seguito proposto il testo di una verifica scritta di acustica, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua tedesca.

1. Was ist Schall?

2. Wie entsteht Schall?

3. Ein Fadenpendel braucht für 9 Perioden 12 Sekunden

Sab, 18/03/2017 - 11:57

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato del Liceo Artistico, indirizzo Design. La prova è composta da domande della tipologia B e della tipologia C e coinvolge il seguente gruppo di siscipline: Inglese, Storia, Filosofia e Laboratorio.

Inglese

1. The Victorian novel was characterised by

1. A  the use of the first-person narrator, the urban setting, long plots.

Ven, 17/03/2017 - 19:22

red - L'IIS “RITA LEVI-MONTALCINI” di Casarano (LE), in ottemperanza alla circ. min. 16 dicembre 2009 n.98 ( D.M.22 ottobre 2009 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori di 2°), indice, per l’a.s.2016-2017, l’8° CERTAME NAZIONALE DANTESC “DANTE MAGGIORE, DANTE MINORE” a dimostrazione che  la grandezza di Dante non è racchiusa solo nella DIVINA  COMMEDIA, ma si estende anche alle cosiddette “...

Ven, 17/03/2017 - 18:19

red -  Il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione, il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova e la Società Italiana per l’Orientamento indicono nell’ambito dell’International Conference “Counseling e support. Decent Work, Equity and Inclusion: Passwords for the Present and the Future” che si terrà a Padova dal 5 al 7 ottobre 2017, il CONCORSO PER LE SCUOLE di ogni ordine e grado sul tema “È questa l’Inclusione che vogliamo!”

Mer, 15/03/2017 - 20:02

Rudi Mathematici - Orbene, i più attenti tra di voi si saranno accorti che da qualche tempo, in più parti, lasciamo intendere che se arriviamo in ritardo, se non riusciamo a tener bene il passo della corrispondenza, se ogni tanto perdiamo qualche colpo insomma, questo dipende anche e soprattutto da qualche cosa che negli ultimi tempi ci ha impegnato un bel po’. Ebbene è giunto il momento fatidico: il momento in cui annunciamo formalmente e ufficialmente che questa è l’ultima volta che...

Mer, 15/03/2017 - 17:34

red - Fidenia è un “social learning” interamente dedicato alla didattica che consente di creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali, assegnare verifiche e dialogare in maniera "social" tra docenti, studenti e famiglie.

Fidenia si rivolge a tutti i protagonisti della scuola, offrendo soluzioni innovative in grado di facilitare ogni attività quotidiana: dalla didattica all’invio di comunicazioni, dalla condivisione delle risorse allo scambio di...

Mar, 14/03/2017 - 19:27

red - Di seguito viene proposta una simulazione della terza prova degli Esami di Stato del Liceo Linguistico. La prova, composta da domande della tipologia B, coinvolge le seguenti discipline: inglese, storia dell'arte, storia, fisica.

 

INGLESE 

1. What is Owen's attitude towards war in " Dulce et Decorum est"? 

2. Explain how the Modernists describe the crisis of modern man with particular reference to their works. 

Lun, 13/03/2017 - 20:03

red - L’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa, promuove la quinta edizione del Concorso Letterario “Boccaccio Giovani”, nell'intento di invitare i ragazzi a immedesimarsi “novellieri”, ispirandosi all’universo narrativo di Giovanni Boccaccio, e cercando di riportarlo in vita nel contesto di...

Lun, 13/03/2017 - 18:20

red - In questo post vengono proposti alcuni esercizi sulla Legge di Coulomb, utili per le classi V in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

Coulomb's Law Exercises

1.  What is Coulomb’s Law?

2.  Compare Coulomb’s Law to the Law of Universal Gravitation. How is the electric force like the gravitational force?  How is it different?

Sab, 11/03/2017 - 11:40

red - I disposti normativi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che in ambito scolastico, trovano applicazione anche per gli studenti che realizzano il percorso di alternanza scuola lavoro in contesti esterni all’istituzione scolastica, in quanto, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), del...

Sab, 11/03/2017 - 11:20

USR Piemonte - Il Consiglio Regionale del Piemonte, l’Osservatorio regionale sul fenomeno sull’usura e la Regione Piemonte hanno promosso, anche per l’anno scolastico 2016 – 2017, in accordo con la Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la V edizione del concorso "Cultura della legalità e dell’uso responsabile del denaro", riservato agli studenti della Regione Piemonte degli Istituti di Istruzione secondaria di II grado.

Ven, 10/03/2017 - 19:05

red - QuestBase è una applicazione web multipiattaforma che offre tutte le funzionalità per creare e gestire questionari, test, quiz, verifiche, certificazioni, esami, erogati sia direttamente on-line che stampati su carta. Progettato come strumento di formazione, apprendimento e valutazione, QuestBase può anche essere utilizzato per prove di selezione, test psicologici, sondaggi di opinione e soddisfazione, ricerche di mercato e feedback.​

Mer, 08/03/2017 - 19:32

MIUR - Il futuro di una società, di un’organizzazione, di un sistema, si fonda sulle regole che ha. Questo vale a tutti i livelli, da quello della realtà fisica (la natura) a quello delle relazioni sociali (popoli e nazioni) a quello della realtà virtuale (video giochi e simulazioni).

Un modo di capire come le regole determinano l’evoluzione di un certo scenario è quello di simularne uno attraverso la programmazione (coding). In tal modo, sfruttando la capacità unica...

Mer, 08/03/2017 - 18:32

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news