MIUR - La Giornata Mondiale del Teatro (di seguito denominata GMT) che si tiene ogni anno il 27 marzo, è stata fondata nel 1960 dall'International Theatre Institute - Unesco mondiale (di seguito denominato ITI) ed in tale occasione l'ITI chiede ad una personalità del teatro e della cultura mondiale di scrivere un messaggio che viene letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche e nelle piazze di tutto il mondo.

Anche quest' anno il MIUR, in occasione della GMT 2018 in...

Lun, 18/09/2017 - 18:24

MIUR - Come è noto il D.M. 935 del 11/12/2015, emanato in attuazione dell’art.1, comma 7 lettera g) della Legge n.107/2015, ha fornito l’opportunità alle istituzioni scolastiche interessate di prendere parte ad “... un Programma sperimentale, mirato ad individuare un modello di formazione per sviluppare una didattica innovativa supportata dalle tecnologie digitali e relativa valutazione, dedicata a tutti gli studenti-atleti di alto livello iscritti negli Istituti secondari di secondo...

Dom, 17/09/2017 - 15:56

Il Consiglio Regionale accoglie gli studenti nella propria sede a Palazzo Pirelli per visite formative su ruolo, competenze e funzionamento dell’Assemblea legislativa della Regione Lombardia.

Si tratta di un’opportunità offerta gratuitamente alle scuole lombarde, favorita da un protocollo d’intesa tra il Consiglio regionale e l’Uf cio Scolastico Regionale per la Lombardia, nato con l’obiettivo di educare i giovani alla cittadinanza.

Dom, 17/09/2017 - 15:52

MIUR - L'Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, svolge da anni il compito di ricordare e valorizzare il valido contributo dato dall'Esercito, dalla Marina, dall'Aeronautica, d i tutte le Arm i alla vittoriosa lotta contro il nazifascismo negli anni 1943 - 45.

Ven, 15/09/2017 - 17:29

Rudi Mathematici - Bene, si  ricomincia. Lo abbiamo detto e ripetuto: il vero inizio dell’anno non è quello del letargico primo gennaio, quando ci si risveglia sotto un sole pallido e subito desideroso di tramontare, in una casa devastata dai residui delle feste natalizie e capodannesche, con le cispe negli occhi e uno spasmodico desiderio di caffè.  L’anno comincia a Settembre.

Non in un giorno preciso, peraltro; e come potrebbe esserlo? C’è gente che ha ripreso a lavorare già...

Mer, 13/09/2017 - 18:13

Italia Nostra intende contribuire al Progetto di Offerta Formativa degli Istituti Scolastici mettendo a loro disposizione le competenze degli esperti delle proprie sezioni locali e collaborando alla costruzione di reti locali di partenariato. In coerenza con i protocolli di Intesa triennali con il MIUR-Direzione dello Studente e con il MiBACT- Direzione Educazione e Ricerca, Italia Nostra propone alle scuole di ogni ordine e grado la nuova annualità del Progetto di Educazione al Patrimonio Culturale “Le...

Lun, 11/09/2017 - 18:46

USR Veneto - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la prima edizione del concorso : “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado del Veneto.

L’intento del Concorso è la valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. E’ un impegno che collega Regione e USRV allo spirito della...

Dom, 10/09/2017 - 10:32

«Le Quattro stagioni» di Vivaldi è tra le opere più eseguite e conosciute al mondo. Qual è la chiave di tanto successo? Perchè non risente del gusto musicale del tempo ma anzi ne percepiamo la freschezza e l’immediatezza? Cosa suggerisce allo spirito contemporaneo? E risalendo al suo autore, “il prete rosso” Antonio Vivaldi, che cosa può dirci la sua vita per meglio comprendere la sua opera?

Sab, 09/09/2017 - 19:31

MIUR - Confindustria in collaborazione con Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca- Direzione Generale per gli ordinamenti scolastiche la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, con il Progetto Lauree Scientifiche, con l’Associazione nazionale dirigenti scolastici e alte professionalità della scuola (ANP) e con Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione della Ricerca Educativa (...

Ven, 08/09/2017 - 18:32

Milano, 1 settembre 2017 – Torna per il terzo anno consecutivo #IOLEGGOPERCHÉ, la più grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori a sostegno delle biblioteche scolastiche di tutta Italia, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e della Rai, sotto gli auspici del Centro per il li- bro e la lettura (Cepell) e in...

Gio, 07/09/2017 - 10:09

red - Prezi è una piattaforma che si basa sull'uso del cloud per il salvataggio delle presentazioni realizzate. Prezi è indicato per tutti quegli utenti che hanno intenzione di realizzare presentazioni accattivanti e dinamiche. Tutto ciò è reso possibile grazie a una particolare tela virtuale che rappresenta l’interfaccia utente della piattaforma Prezi. Con questo sistema, i vari oggetti da inserire possono essere ruotati...

Mer, 06/09/2017 - 10:14

red - Il CESUE (Centro studi, formazione, comunicazione e progettazione sull’Unione Europea e la global governance partnership con RAI Cultura), in partnership con RAI Cultura, bandisce il concorso creativo “It’s EUMAN!”.

Il concorso consiste nella selezione di un massimo di 10 opere originali create da gruppi di studenti dei Licei Artistici e dei Licei Musicali e Coreutici, a cui si possono aggiungere anche studenti di altri indirizzi di scuola secondaria di secondo grado.

Lun, 04/09/2017 - 10:47

red - I nuclei di ricerca didattica dei Dipartimenti di Matematica e Informatica delle Università di Catania e Palermo orgnanizzano, ogni ultimo weekend di Ottobre, una Edizione delle Giornate di Studio dell’Insegnante di Matematica (GIMat). 

Obiettivo di GIMat è stimolare gli insegnanti verso sperimentazioni di attività nuove, presentare nuove metodologie didattiche, iniziare un rapporto di collaborazione tra insegnanti, e tra scuole e università. 

Lun, 04/09/2017 - 10:37

MIUR - In considerazione dell'esigenza di sensibilizzare docenti e studenti alla dimensione internazionale dell'istruzione e formazione, si ritiene opportuno rendere nota alle SS.LL. una iniziativa promossa dall' Associazione AIESEC, una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica ed indipendente, che si occupa da più di 60 anni di mobilità internazionale ed è presente in Italia in 18 sedi locali. Il progetto "EduChange" consiste nell'accogliere in una...

Dom, 03/09/2017 - 19:33

MIUR - Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio di ogni anno, questo Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, bandisce per l’anno scolastico 2017/2018 la XVI edizione del concorso scolastico nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di...

Sab, 02/09/2017 - 12:40

USR Lombardia - In occasione della 5° Edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, che si terrà tra il 15 ed il 22 ottobre 2017, l’Ordine Geologi della Lombardia ha aderito all’iniziativa più generale intrapresa dal Consiglio Nazionale Geologi che prevede, nella giornata di venerdì 20 ottobre 2017, lo svolgimento in contemporanea nelle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia di incontri formativi/informativi gratuiti, rivolti agli alunni delle classi 3°, 4° e 5°.

L’...

Gio, 31/08/2017 - 09:47

red - Il Digital Storytelling, cioè la narrazione creata mediante gli strumenti digitali, è un processo che consiste nell'organizzazione dei contenuti disponibili in rete o sul proprio device, in modo tale da ottenere una struttura narrativa lineare da assimilare a un racconto. Il prodotto realizzato avrà il vantaggio di essere più accattivante, in quanto ingloba diversi elementi che coinvolgono vari codici comunicativi (testo, audio, video, immagini, etc.). 

Mer, 30/08/2017 - 10:25

USR Lombardia - L’Institut français Italia presenta la sesta edizione di «Version originale», il festival di cinema in lingua francese per le scuole, una rassegna itinerante che si svolgerà tra ottobre 2017 e maggio 2018 nelle sedi dell’Institut français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo (vedi allegato). 

Sab, 26/08/2017 - 10:24

red - L’espressione service learning fa riferimento a un metodo didattico che fonde due idee: il volontariato per la comunità (service) e l’apprendimento (learning). In una società che funziona è importante che ciascun individuo si faccia carico delle proprie responsabilità al fine di assolvere autonomamente ai propri compiti. L’obiettivo del service learning è quindi quello di rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio...

Gio, 24/08/2017 - 08:25

red - Di seguito viene proposta una risorsa sulle cifre significative, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

Significant Figures

Science deals with measured quantities and each measured quantity has a particular accuracy based on the equipment used. The accuracy of any measurement is limited by errors of various types. It is important to keep track of these errors at least approximately in using or...

Mer, 23/08/2017 - 11:44

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news