red - LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 che ha come scopo quello di sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma...

Dom, 26/02/2017 - 10:46

red - Di seguito viene proposta una simulazione della IV prova di Lingua e Letteratura Francese degli Esami di Stato dei corsi EsaBac. 

Analisi del testo

Dopo avere letto il testo rispondete alle domande e elaborate una riflessione personale sul tema proposto.

Sab, 25/02/2017 - 17:06

red - L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA) indicono il concorso “DIGITAL MEDIA - 5^edizione” rivolto agli studenti degli Istituti d’istruzione secondaria di primo e secondo grado della Regione Veneto.

Sab, 25/02/2017 - 11:46

Emilio Ambrisi - La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis bandisce il Premio "Bruno Rizzi" destinato ai docenti in servizio delle scuole del primo e del secondo ciclo d’istruzione. 

Il Concorso, giunto alla sua undicesima edizione, si propone quest’anno di premiare un lavoro che sviluppi il tema: “In un’ora in classe, così abbiamo fatto matematica” 

Il tema s’inserisce nel più ampio progetto culturale e didattico perseguito...

Mer, 22/02/2017 - 20:27

red - Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali di procedere ad avviare le necessarie azioni per la selezione degli studenti che parteciperanno al programma “Deutschland Plus”, che consiste in soggiorni nella Repubblica Federale di Germania tesi ad approfondire la conoscenza della lingua tedesca.

Mar, 21/02/2017 - 20:53

USR Lombardia - Nell’ottica di promuovere la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche, questo Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta Universitaria di Studi Latini, con protocollo del 19 febbraio 2015, DRLO 2134, hanno stipulato un’intesa per la costituzione di una certificazione linguistica della lingua latina in Lombardia, sul modello delle sperimentazioni già attuate in altre regioni e in altri paesi europei utilizzando le scale e i livelli di conoscenza previsti dal...

Lun, 20/02/2017 - 19:16

MIUR - Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, nell’ambito del programma “Protocolli in rete”, ha sottoscritto in data 11 dicembre 2014 con Telecom Italia S.p.a. uno specifico Protocollo per la promozione di soluzioni digitali a supporto della scuola. 

In esecuzione di tale Protocollo, il 23 dicembre 2015, è stato concluso l’Accordo operativo, prot. n. 30614, con il quale il Ministero e Telecom Italia hanno concordato di avviare un percorso informativo...

Lun, 20/02/2017 - 18:44

red - Vengono di seguito proposti alcuni appunti sulla Luna, utili per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Scienze Naturali in lingua spagnola.

Vista a través del telescopio

Cuando Galileo se convirtió en el primer humano en ver la Luna a través del telescopio, nuestro conocimiento sobre la Luna cambió para siempre. Nunca más sería un objeto misterioso en el cielo, sino un mundo hermano lleno de montañas anulares y de otras formaciones.

Dom, 19/02/2017 - 19:07

red - Di seguito vengono proposti alcuni appunti sulle interazioni e le forze, utili per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua francese. 

Interactions et forces

Interaction

Deux objet A et B sont en interaction, si A exerce une action qui se manifeste par ses effets sur B, et si réciproquement, B agit sur A.

Forces

Dom, 19/02/2017 - 18:16

red - Viene di seguito proposta una simulazione della terza prova degli esami di stato del Liceo Scientifico. La simulazione è composta da domande della tipologia B e coinvolge le seguenti discipline: Scienze Naturali, Fisica, Inglese, Filosofia e Scienze Motorie.

Scienze Naturali

1) Descrivere la struttura interna della Terra e il modo in cui lo studio delle onde sismiche ha contribuito ad evidenziare la presenza di alcune superfici. 

2) Quali...

Sab, 18/02/2017 - 19:49

red - Di seguito viene proposta un'attività di listening utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL in lingua inglese di Tecnologie Meccaniche. L'attività è stata progettata dal prof. D'Accindio per gli studenti I.I.S. "F. Alberghetti" Imola

 

Listen to the following link and fill the gaps with the right words

Ven, 17/02/2017 - 16:55

red - Anlaids e Arcobaleno Aids promuovono l'iniziativa HImoVie che si articola in un concorso - rivolto ad adolescenti dai 14 ai 19 anni - e in uno spettacolo teatrale itinerante per le scuole, rappresentato nelle principali città italiane.

Il tema del video-concorso è l’HIV. Possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, singolarmente oppure con un gruppo di compagni e amici, ma sempre a nome della classe e dell’istituto scolastico. Il concorso...

Gio, 16/02/2017 - 18:44

red - Plickers è un applicativo che permette di realizzare dei sondaggi per la raccolta dei dati in tempo reale, senza la necessità di utilizzare un device. Il docente deve creare una classe e distribuire agli studenti una serie di "card" che contengono dei codici. Il docente, quindi, pone la propria domanda alla classe e utilizza il proprio smartphone o tablet per raccogliere le risposte degli studenti. Essi rivolgeranno verso il docente il proprio codice stampato,...

Gio, 16/02/2017 - 16:02

Liceo Cutelli - Il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli” di Catania, al fine di favorire il potenziamento della formazione degli studenti, assegna mediante concorso tre borse di studio di € 500. Il concorso è denominato “Premio Carmelo Salanitro” in memoria del professore Carmelo Salanitro. 

Carmelo Salanitro, nato ad Adrano, in provincia di Catania, il 30 ottobre 1894, eletto nel 1920 consigliere provinciale come rappresentante del Partito Popolare. Dal 1937 fu docente di...

Mer, 15/02/2017 - 20:30

Rudi Mathematici - E così, abbiamo perduto la patria potestà. Non crediate che la cosa sia indolore: come tutti i genitori che si rispettino, siamo tormentati dall’ambivalenza emotiva. Contenti di vedere il pargolo ormai libero e indipendente, padrone della propria vita e del proprio futuro, responsabile delle proprie scelte; ma al tempo stesso sconvolti e preoccupati: “Ma è ancora così piccolo, poco più di un bimbetto… come può affrontare con cognizione di causa il mondo là fuori, così...

Mer, 15/02/2017 - 18:25

red - Di seguito vengono proposti alcuni documenti e delle domande utili per strutturare una verifica di Storia in lingua francese.

FERNAND DE MAGELLAN À LA DÉCOUVERTE DU MONDE

Fernand de Magellan (vers 1480-1521) est un soldat portugais qui a longtemps servi la couronne du Portugal. Mais c’est pour le compte du roi d’Espagne qu’il entreprend, avec cinq nefs et 234 hommes, de trouver un passage pour rejoindre l’Asie (les îles Moluques) par la route de l’...

Lun, 13/02/2017 - 20:50

Mathesis - Pare siano tutti d’accordo: occorre riscrivere le Indicazioni Nazionali per i licei e le Linee Guida per gli istituti tecnici e professionali armonizzandole tra loro e chiamandole con lo stesso nome. La Mathesis questa esigenza l’ha posta da tempo e tra i primi (si veda la risoluzione del Congresso 2015).

Lun, 13/02/2017 - 19:25

red - Viene di seguito proposta una verifica scritta, realizzata dal prof. Helgesson Peter Ulf Johan nell'ambito delle lezioni per il CLIL di Fisica in lingua inglese, tenute presso il Liceo Scientifico “G. Ricci Curbastro”, Lugo (RA). L'argomento della verifica è il modello atomico di Bohr.

Answer to the following questions

1- Why did Bohr introduce the idea of “stationary state”? 

Dom, 12/02/2017 - 15:42

red - Di seguito vengono proposti alcuni appunti del prof. Matteo Burnacci, utilizzati nell'ambito delle attività CLIL realizzate presso l'I.T.I.S. “Nullo Baldini” di Ravenna. Gli appunti riguardano la disciplina Elettronica ed Elettrotecnica, che fa parte del curricolo dell'indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica, articolazione Elettrotecnica.

 

Yoke of DC Generator

Yoke of DC generator serves two purposes:

Dom, 12/02/2017 - 15:27

USR Emilia-Romagna - Dall’a.s. 2015/2016 questo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna ha proposto e sviluppato diverse azioni in tema di inclusione scolastica degli alunni stranieri. 

In particolare sono state raccolte e classificate Unità di Apprendimento (UDA) predisposte per gli studenti stranieri dagli Istituti professionali e dai Centri Provinciali per l’istruzione per gli adulti-percorsi di istruzione di II Livello. 

Sab, 11/02/2017 - 16:29

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news