Centro Nazionale del Cortometraggio - Le immagini in movimento sono uno strumento unico per avere accesso alle molteplici sfaccettature e complessità della realtà. Tra di esse il cortometraggio rimane una forma privilegiata per la sua capacità di sintesi nel proporre agli studenti diversi aspetti del contemporaneo da conoscere, analizzare, approfondire. I programmi tematici costruiti per le scuole hanno un doppio obiettivo.

Dom, 23/07/2017 - 11:26

red - Di seguito vengono proposti alcuni problemi inerenti alle onde elettromagnetiche, agli specchi concavi e agli specchi convessi. La risorsa può essere utilizzata nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIl di Fisica in lingua inglese.

Electromagnetic Waves

Sab, 22/07/2017 - 18:43

red - Di seguito viene proposta un'attività sull'effetto Doppler, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

The Doppler Formula

For each of the situations given, indicate:

a) how the motion of the source affects the frequency heard by the observer. (raises, lowers, no effect)

Mer, 19/07/2017 - 12:39

USR Lombardia - A seguito della sottoscrizione di un accordo fra questo Ufficio Scolastico Regionale, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura, Identità ed Autonomie, dal prossimo anno scolastico prenderà il via il percorso di formazione rivolto agli Istituti scolastici lombardi relativo ai “SITI UNESCO IN LOMBARDIA”, propedeutico all’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Mar, 18/07/2017 - 19:17

red - Di seguito alcuni consigli utili su come risolvere i problemi di fisica. La risorsa può essere proposta agli studenti delle classi in cui sono attivi percorsi CLIL di fisica in lingua inglese.

Problem Solving

When solving physics problems there is a series of steps that should be followed. In the early problems that we’ll be doing, it’ll be possible to skip some steps and still get the correct answer.

Lun, 17/07/2017 - 16:47

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica sulle cifre significative, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di fisica in lingua francese.

Principe

Une mesure physique n'est jamais parfaite et infiniment précise. Le nombre de chiffres significatifs rend alors compte de la précision de la mesure. Le dernier chiffre écrit est celui sur lequel porte l'incertitude.

Dom, 16/07/2017 - 18:50

red - Venerdì 8 settembre 2017, dalle ore 10.30 alle 17.30, presso l’Aula Grande de “La Certosa di Collegno”, via Martiri XXX Aprile, 30, Collegno (TO), avrà luogo la Conferenza Nazionale del Progetto Erasmus+ “T&D STORIES”. Durante la giornata saranno presentati i risultati del Progetto e saranno illustrate e discusse il “Digital Storytelling” e altre metodologie formative digitali, applicate in particolare per l’apprendimento adulto.

Ven, 14/07/2017 - 18:22

red - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la prima edizione del concorso : “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole del Veneto.

L’intento del Concorso è la valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. E’ un impegno che collega Regione e USRV allo spirito della Convenzione di Faro sottoscritta dal...

Ven, 14/07/2017 - 18:14

red - Viene di seguito proposta una verifica sul suono, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

Sound Review

1. A stationary observer hears a train approaching at a rate of 35.0 m/s. If the train’s whistle has a frequency of 785 Hz, what frequency will the observer hear?

Mar, 11/07/2017 - 20:25

red - Viene di seguito proposta una risorsa didattica sull'olocausto, utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

The Persecution Begins

1. Define the Holocaust.

2. Why were the Jews targeted as the primary victims of the Holocaust?

3. What were the Nuremburg Laws?

4. What does Kristallnacht mean?

5. Describe the occurrences of the "Night of the Broken Glass"

Mar, 11/07/2017 - 20:18

red - Telegiornale di Classe è un progetto realizzato da Luisa Bruno, Paolo De Sanctis, Valeria Lombardozzi e Giulia Stuppia dell'Istituto Comprensivo Karol Wojtyla di Roma. NEl telegiornale gli insegnanti hanno cercato di mettere in luce criticità e risorse del quartiere di Prima Porta dove si trova la scuola e dal quale proviene la maggior parte degli studenti.  Alla realizzazione di del lavoro hanno partecipato  circa sessantaquattro ragazzi, (tre classi intere, seconda C, D e Terza...

Lun, 10/07/2017 - 21:42

red - Di seguito viene proposta una risorsa didattica sull'imperialismo americano, utile per le classi in cui sono attivi percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

Imperialist Activity

1. What is imperialism?

2. What other nations were considered imperialist during this time period (early 1900’s)?

3. How did the growth of industry in the United States fuel American imperialism?

Dom, 09/07/2017 - 11:45

red - Viene di seguito proposta una risorsa da utilizzare nele classi in cui sono attivi dei pecorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

Pre-Civil War: Southern Secession

Lincoln-Douglass Debates

1. What were the dates and locations of the Lincoln-Douglass Debates?

2. Provide a quote from Lincoln that illustrates his stance on slavery?

3. Provide a quote from Douglass that illustrates his stance on slavery?

Dom, 09/07/2017 - 11:27

red - Di seguito viene proposta un'attività dal titolo Emancipation Proclamation Activity utile per le classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

Emancipation Proclamation 1 st Draft (July 22, 1862)

In pursuance of the sixth section of the act of congress entitled “An act to suppress insurrection and to punish treason and rebellion, to seize and confiscate property of rebels, and for other purposes” Approved...

Sab, 08/07/2017 - 19:58

red - Di seguito viene proposto un questionario inerente al conflitto tra Nord e Sud nella storia Americana. La risorsa può essere utilizzata nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Storia in lingua inglese.

Pre-Civil War: Conflict Between North and South

Differences between the North and South

1) What is the origin of the differences between the North and South that leads to conflict? Explain.

Slavery in the Territories

Sab, 08/07/2017 - 19:14

USR Piemonte - Il Centro studi ed iniziative culturali “Pio La Torre”, sulla base del protocollo d’intesa siglato il 28 maggio 2016 con il Ministero dell’istruzione, università e ricerca, propone alle classi dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado un progetto educativo diretto ad approfondire la conoscenza dei fenomeni criminali di stampo mafioso nelle nuove generazioni.

Ven, 07/07/2017 - 20:38

MIUR - Anche quest’anno, dal 1 al 3 dicembre 2017, la manifestazione di livello europeo “Maker Faire – The European Edition”, tornerà a Roma per presentare le tante proposte legate al dibattito sull’innovazione, sulla diffusione della cultura digitale e sullo sviluppo all’imprenditorialità individuale e collettiva.

Mer, 05/07/2017 - 17:37

red - L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Educazione alla Legalità, attraverso le scuole aderenti all’accordo di rete: “Consorzio Scuole Città di Marano” promuove la XX edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi.

Mer, 05/07/2017 - 17:24

red - Di seguito viene proposta una scheda di lavoro contenente alcuni quesiti e problemi sulle onde. La scheda può essere utilizzata nelle classi in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua Inglese.

Simple Harmonic Motion of Pendulums

  1. If a pendulum hanging from the top of a tower to the ground has a period of 24 s, how tall would the tower be?

Lun, 03/07/2017 - 18:23

red - Viene di seguito proposta una scheda di lavoro contenente alcuni problemi su resistori e potenza elettrica, utili per le classi V in cui sono attivi dei percorsi CLIL di Fisica in lingua inglese.

Resistance

1. A stereo with a resistance of 65 Ω is connected across a potential difference of 120 V. What is the current in this device?

Lun, 03/07/2017 - 18:03

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news