Tu sei qui

Alcool e prestazioni. Un webquest per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - Di seguito viene proposto un webquest per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado riguardante gli effetti dell'alcool sulle prestazioni degli atleti. Le risorse fornite sono in lingua inglese, quindi l'attività è utile per il CLIL di Scienze. Si consiglia di suddividere la classe in piccoli gruppi e di seguire le produzioni, guidando gli studenti nel processo di analisi delle informazioni reperite e di discussione critica delle stesse.

Presentazione

Molti giovani atleti sono consapevoli del fatto che l'alcol fa male, ma non sono a conoscenza degli effetti che ha sulle loro prestazioni. Infatti spesso ci si limita a seguire delle indicazioni perché imposte, ma in realtà sarebbe molto più utile ed efficace conoscere fino in fondo gli effetti causati dall'uso di sostenza alcooliche nell'essere umano. Una corretta informazione indurrebbe certamente l'atleta a non trasgredire mai, per non inficiare mesi e mesi di duro lavoro per raggiungere dei risultati sempre migliori.

Consegna

Produrre un elaborato in cui vengano presentati gli effetti dell'alcool sulle prestazioni sportive degli atleti.

Indicazioni

1 Usare i link suggeriti per ricavare informazioni sugli effetti dell'alcol sulle prestazioni degli atleti. 
2. Avviare un sondaggio sulle conoscenze relative agli effetti dell'alcol sulle prestazioni, intervistando almeno 3 studenti al di fuori della classe. 
3. Realizzare un poster o un powerpoint che spiegherà gli effetti dell'alcol sulle prestazioni. 
4. Elaborare i dati raccolti in seguito alla conduzione del sondaggio e distribuire alla classe.

Risorse

Per iniziare si consiglia di utilizzare le seguenti risorse: 

http://www.nmnathletics.com/attachments1/507.htm?DB_OEM_ID=5800

http://oade.nd.edu/educate-yourself-alcohol/alcohol-and-athletes/

http://espn.go.com/special/s/drugsandsports/alcohol.html

Valutazione

I parametri si valutazione saranno i seguenti:

  1. validità del lavoro;
  2. qualità dell’esposizione;
  3. capacità di approfondire e ampliare le risorse;
  4. abilità di realizzare testi chiari, corretti e scorrevoli.

Griglia

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news