Tu sei qui

Also Sprach Zarathustra. Un modulo CLIL di Filosofia in lingua tedesca

red - Di seguito viene proposto un modulo CLIL di Filosofia in lingua tedesca realizzato dalla professoressa Paola Lecci. Il modulo consiste nella lettura e nell'analisi dei primi sette passi del testo del filosofo Nietzsche.

Also Sprach Zarathustra

Tutte le attività programmate per gli studenti sono state progettate sia in accordo con le finalità generali del CLIL, ad esempio l’uso dei supporti visivi e la verifica in itinere della comprensione, sia con gli obiettivi qui sotto elencati. Ad esempio gli esercizi di comprensione del testo utilizzano tabelle gradualmente sempre meno guidate, dato che fra gli obiettivi figura non solo la capacità di identificare i concetti fondamentali di un testo ma anche quella di saper riassumere e sintetizzare tali concetti. La lettura in lingua originale del testo è stata possibile dopo che lo stesso autore e lo stesso testo erano stati affrontati dal docente di filosofia. Si trattava, quindi di un contenuto in parte già noto che era stato visto anche in testi di letteratura tedesca affrontati durante l’anno. Per le abilità linguistiche e comunicative, si può menzionare l’utilizzo estensivo della modalità di lavoro a gruppi, e la relazione finale, che rappresenta anche la verifica sommativa delle attività del modulo. 

Struttura del modulo 

Obiettivi 

  • Sviluppo della capacità di lettura efficace di un testo, soprattutto per quanto riguarda l’identificazione dei concetti fondamentali tramite parole-chiave e il riconoscimento della struttura di un testo argomentativo. 
  • Sviluppo dell’abilità di confronto e dell’abilità di produzione di una comunicazione analogico-contrastiva. 
  • Consolidamento del lessico e della fraseologia specifici della filosofia. 
  • Miglioramento della capacità di identificare e spiegare parole chiave. 
  • Sviluppo della competenza comunicativa 
    • espressione di opinioni personali 
    • capacità di relazionare oralmente su un lavoro svolto
    • capacità di illustrare oralmente e per iscritto gli elementi fondamentali del testo analizzato 

Abilità Linguistiche 

  • Comprensione di un testo tedesco di carattere argomentativo e narrativo 
  • Saper riassumere e parafrasare concetti fondamentali e comunicarli oralmente o per iscritto 
  • Esprimere opinioni personali corredate da esempi anche contrastivi 
  • Fare una relazione orale sul lavoro svolto in gruppo 

Abilità Cognitive 

  • Individuare i concetti fondamentali di un testo 
  • Schematizzare e riassumere. 
  • Abilità di confronto e di identificazione delle analogie e dei contrasti. 

Livello: classe quinta liceo linguistico 

Livello di competenza linguistica degli studenti: B1+ B2 

Modalità: compresenza docente di filosofia e di tedesco 

Strategie: lezione interattiva, lavoro di gruppo 

Materiale e mezzi: fotocopie, lim, PC 

Tempi: 10 ore di lezione 

Prima di iniziare la lettura dello Zarathustra in lingua originale abbiamo affrontato il tema della morte di Dio, la disperazione e la sfiducia degli uomini in loro stessi, la conseguente esigenza di creare/trovare un uomo nuovo in grado di superare l’esistente.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news