Tu sei qui

CertiLingua: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee-internazionali per STUDENTI.

USR Veneto - Il MIUR – Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica, con la nota prot. n. 3778 del 6 giugno 2014, nell’ambito delle attività di cooperazione transfrontaliera, promuove il Progetto “CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali”, al quale questo URS ha aderito nell’a. s. 2012/13. 

Costruzione di una banca dati sullo storico della progettazione europea nella Regione Piemonte

USR PiemonteNell’intento di dare visibilità e diffusione dei progetti europei realizzati dalle scuole piemontesi di ogni ordine e grado nel corso degli anni, questo USR intende creare una banca dati in cui registrare tutti i progetti in risposta a bandi europei (Socrates, LLP, Erasmus+,…) o di importanza rilevante, realizzati dalle Istituzioni scolastiche del territorio dal 19

Materiali a uso ludico didattico. Le raccomandazioni dell’Agenzia regionale sanitaria sull’utilizzazione a scuola di materiali contenenti sostanze o composti con glutine

Agenzia Regionale Sanitaria MarcheÈ sempre più frequente nel mondo della scuola l’utilizzo nella didattica di strumenti che possano agevolare la rapportualità con i ragazzi e tra i ragazzi, ricorrendo ad attività comuni e/o di laboratorio con l’utilizzo di vari presidi. 

Spazio Europa: educazione non formale sull'Unione Europea

redSpazio_Europa offre alle classi e gruppi di giovani dagli 8 ai 18 anni percorsi ludo-educativi con moduli che facilitano la conoscenza dell’UE, della sua storia e delle sue politiche, stimolando la curiosità e incoraggiando il dibattito sulle questioni affrontate. La visita-tipo comprende alcuni moduli (giochi, quiz e filmati), specificamente concepiti per diverse fasce di età. I giovani sono accompagnati nella visita da un gruppo di facilitatori esperti che animano i giochi e stimolano il dibattito sui temi affrontati.

Realizzazione dell'archivio delle lezioni simulate del concorso a cattedra

red - Come descritto nel post Archivio di materiali utilizzati per le lezioni simulate del concorso a cattedra DDG 82/2012, questa redazione ha già raccolto alcune presentazioni inviate spontaneamente da tutti i colleghi che hanno voluto contribuire all'iniziativa e la cui finalità è quella di condividere materiali didattici riutilizzabili. 

Il Laboratorio Famiglia DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) cerca 12 computer in dono

Città della famiglia - Stai cambiando i computer nella tua azienda, ente, istituzione, famiglia? Donali al Laboratorio Famiglia DSA di Vallecrosia aiuterai tanti bambini dislessici fra gli 8 ed i 14 anni. Sono circa 160 i bambini dislessici delle scuole elementari e medie del distretto di Ventimiglia.

Il Laboratorio Famiglia DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) di Vallecrosia, grazie alla collaborazione di diversi Enti ed Istituzioni sta avviando numerose iniziative per offrire a questi bambini le stesse opportunità dei loro compagni di classe.

rss facebook twitter google+

Categorie news