Tu sei qui

The Canterville Ghost. Un percorso CLIL per la scuola primaria

red - Le insegnanti Ghiandelli Nicoletta, Orlando Nunzia, Renacci Elena, nell'anno scolastico 2016/2017 hanno sperimentato nelle classi 5 A e 5 B della Scuola Primaria San Biagio I.C Figline Valdarno, il percorso “Argomentare attraverso i testi, enigma e mistero” (Proposte per il curricolo verticale di lingua italiana di M. Piscitelli). Il percorso ha lo scopo di privilegiare la ricerca di elementi presenti nella narrazione che preannunciano l’argomentazione, come il mistero, enigmi, controversie, dubbi, con l’intenzione di approfondirli in vari tipi di racconto tra cui il giallo.

Le insegnanti oltre a presentare piccoli passi di brani d’autore di testi gialli, hanno proposto la lettura del “Fantasma di Canterville” di Oscar Wilde, nella versione ridotta per bambini.

Sono stati letti in classe vari episodi del racconto sia in italiano che in lingua inglese e il racconto letto è stato rielaborato prima attraverso il disegno, poi la parola e la scrittura, evidenziando gli elementi del mistero che pervadono il racconto. 

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news