Tu sei qui

Certame Nazionale Dantesco. Concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - L'IIS “RITA LEVI-MONTALCINI” di Casarano (LE), in ottemperanza alla circ. min. 16 dicembre 2009 n.98 ( D.M.22 ottobre 2009 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori di 2°), indice, per l’a.s.2016-2017, l’8° CERTAME NAZIONALE DANTESC “DANTE MAGGIORE, DANTE MINORE” a dimostrazione che  la grandezza di Dante non è racchiusa solo nella DIVINA  COMMEDIA, ma si estende anche alle cosiddette “Opere minori” , nelle quali è facile ritrovare molteplici legami e corrispondenze del percorso narrativo e spirituale, per meglio comprendere il messaggio dell'Uomo e del Poeta.

La partecipazione al Certame Dantesco è riservata agli alunni della penultima e dell’ultima classe degli Istituti di  Istruzione Superiore, che abbiano riportato non meno di 8/10 in italiano negli scrutini finali dell’anno precedente

Gli alunni partecipanti dovranno inviare un elaborato  di max 5 cartelle, di trentadue righe ciascuna, che sviluppi la seguente traccia:

“Alla luce del recente appello di 600 docenti universitari a favore della lingua del bel paese là dove ‘l sì suona (Inferno, XXXIII, 80) rifletti sul significato di lingua e di identità nazionale in Dante”                                                 

Due buste, rigorosamente anonime, una contenente l'elaborato, l'altra contenente il nome, la classe e la scuola di appartenenza dello studente,  nonché il numero di telefono e fax della stessa, saranno incluse in un’ unica busta intestata alla scuola di appartenenza e inviate alla nostra scuola

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 27 aprile 2017.

La commissione giudicatrice, della quale faranno parte un Docente  dell'Università del Salento e un rappresentante della Società Dante Alighieri, autorità scientifica di riferimento, individuerà i lavori migliori , che saranno così premiati:

1° classificato esterno € 300

1° classificato interno € 100

Menzione di merito per i classificati dal 2° al 7° posto

Il vincitore esterno, con comunicazione all’Istituto di appartenenza, sarà invitato, insieme al Docente referente, alla cerimonia di premiazione. La data sarà comunicata al più presto.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla Docente responsabile del progetto: prof.ssa Tonina Solidoro tel. 0833-505051– 3881288300 e-mail: [email protected]ruzione.it

Categorie: 
Versione stampabile
rss facebook twitter google+

Categorie news