Tu sei qui

Che cos'è il World Wide Web? Un video animato in lingua inglese lo spiega agli studenti

red - Il World Wide Web, abbreviato con la sigla WWW, è quel servizio di Internet che permette agli utenti di navigare tra una miriade di contenuti connessi tra loro mediante link, ma anche di usufruire di svariati servizi che la rete offre.

Nel video proposto, della durata di circa tre minuti, viene presentato il web agli studenti, evidenziandone le caratteristiche e agevolando la comprensione della sua funzione. Il video è anche disponibile come lezione della TED utilizzabile in classe e viene incorporato di seguito.

L'animazione è stata creata da Twila Camp e illustra alcune delle idee chiave relative al WWW che vengono utilizzate da tutti nel linguaggio giornaliero.

Si precisa che, anche se vengono utilizzati come sinonimi, il WWW e Internet non sono la stessa cosa! Il WWW è un servizio di Internet, la quale consiste invece nella rete delle reti:   Internet è semplicemente il modo in cui i computer si collegano tra loro per condividere informazioni. 

Quando è nata Internet, i computer venivano messi in comunicazione tra loro per chiamata diretta, mentre oggi i computer comunicano senza soluzione di continuità attraverso l'utilizzo di reti. 

La comunicazione attivata attraverso Internet ha molti servizi sincroni e asincroni, quali: e-mail, trasferimento file, e-conferencing, e-commerce, chat, etc., ma l'uso più comune è l'accesso al world wide web.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news