Tu sei qui

Ciclo dell'acqua e pet. Due unità per il CLIL in lingua inglese nella scuola primaria

Emanuela Colonna - Anche nella scuola primaria si possono proporre moduli tematici CLIL, che combinano una crescita delle competenze comunicative della lingua e competenze disciplinari. Le unità CLIL allegate rappresentano solo alcuni esempi di tutto il lavoro svolto con i bambini; durante le lezioni molta importanza è stata data al linguaggio che ovviamente è stato opportunamente calibrato all'età degli alunni e presentato con l’ausilio di mezzi visivi, audio-visivi, gestuali; così pure le modalità di code-switching (cioè il passare da un codice linguistico ad un altro) sono state utilizzate ogni volta che si è ritenuto necessario chiarire un concetto, un termine, o avviare un controllo immediato della comprensione.

Gli alunni sono stati coinvolti in attività di produzione che inizialmente non hanno richiesto verbalizzazione, come ad es. costruzione di schemi, cartelloni, collage  con immagini ritagliate per passare poi, gradualmente, a produrre brevi risposte e verbalizzazioni in LS. 

Tutte le attività di TPR, chant, listen and put a tick, gap filling, games, role play, proprie dell’insegnamento della LS sono state utilissime; molto materiale (immagini, video canzoni...) è stato reperito direttamente dal web. 

(Istituto Comprensivo "Giulio Cesare" di Savignano sul Rubicone)

Allegato: 
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news