Tu sei qui

Città Eco Sicura. Progetto di avvicinamento alla mobilità eco-sostenibile, alla sicurezza stradale e alla guida sicura per gli alunni della Scuola Secondaria tra i 13 e i 18 anni

Scooter SicuroScooter Sicuro è un’associazione senza fini di lucro completamente indipendente. Il suo scopo è:

  • promuovere il concetto di sicurezza organizzando corsi di sicurezza stradale e di guida sicura per migliorare sensibilmente l’approccio al traffico, sia da pedone, sia da conducente di biciclette o di veicoli a motore;
  • sensibilizzare alla coscienza ecologica e civile, utilizzando per i corsi veicoli elettrici eco-friendly, evidenziandone le caratteristiche positive;
  • introdurre l’argomento dei bio-carburanti, il loro utilizzo sui veicoli esistenti e su quelli di domani e l’impatto che possono avere sull’ecosistema della terra;
  • insegnare a rispettare le norme, la legalità e il prossimo sia da conducente di un veicolo, bicicletta o altro, sia da pedone;
  • sottolineare i pericoli che si corrono affrontando il traffico sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti;
  • mettere in guardia i giovani dal pericolo delle dipendenze, fumo, alcool, stupefacenti che sono in costante crescita anche in Italia.

Si tratta quindi di un impegno a 360° nei confronti dei giovani trattando argomenti che vanno dalla sicurezza vera e propria a temi civili e sociali proiettati verso il futuro.

SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

Il progetto prevede di effettuare giornate di formazione alla guida sicura ed ecologica, alla legalità e ai comportamenti corretti da tenere in strada ed è destinato agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il Piemonte, cioè a ragazzi fra i 13 e i 18 anni di età.

Il progetto prevede una parte di teoria in aula e una parte di pratica sui veicoli elettrici.

La teoria si svolge all’interno delle scuole ospitanti, utilizzando i supporti multimediali in dotazione. La pratica si può svolgere all’interno dei cortili o nelle palestre delle scuole stesse, approfittando del fatto che i nostri nuovi scooter elettrici a 3 ruote non inquinano e non fanno rumore.

Inoltre questi veicoli sono totalmente stabili rendendo impossibile qualsiasi caduta.

Non esiste quindi alcun tipo di pericolo per gli allievi. 

SVOLGIMENTO DEI NOSTRI CORSI

Ad ogni allievo vengono forniti: cuffietta igienica usa e getta, casco e guanti. I nostri corsi hanno la durata di 6 ore e sono così suddivisi:

  • 2 x 2 ore di teoria in aula a cura dei nostri istruttori
  • 2 ore di pratica con i veicoli elettrici a 3 ruote (facoltativa, a discrezione dei singoli alunni)

È possibile condensare il corso in una sola giornata scolastica utilizzando eventualmente il rientro pomeridiano, oppure suddividerlo in 2 giornate formando 2 gruppi per la teoria il primo giorno e 2 per la pratica il secondo, con possibili variazioni in funzione degli orari della scuola ospitante.

La teoria è suddivisa in 2 parti:

  • una sull’educazione alla mobilità eco-sostenibile e alla legalità, che verte sui veicoli mossi da energie alternative, sui comportamenti virtuosi nel traffico e sulla corretta interpretazione delle norme per viaggiare in sicurezza;
  • una che tratta la guida difensiva in bicicletta, l’ottimale utilizzo dello sguardo, i tempi di reazione, la distanza di sicurezza, le manovre di emergenza, il più efficace impiego del mezzo.

Inoltre, utilizzando una specifica attrezzatura costruita in collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie di Torino, si verificano i tempi di reazione dei ragazzi per mostrare loro come variano in funzione della postura delle mani sul manubrio.

Insistiamo molto con gli allievi sull’importanza di utilizzare veicoli elettrici a bassissimo impatto ambientale e nelle successive prove pratiche dimostriamo loro che tali mezzi non hanno caratteristiche inferiori a quelle dei veicoli a benzina. 

Particolare attenzione viene rivolta all’uso del casco e dell’abbigliamento protettivo.

Viene, infine, data importanza alla corretta condotta di guida delle biciclette nel caotico traffico odierno insegnando le malizie necessarie a utilizzare il mezzo con la massima sicurezza rispettando, al contempo, le esigenze degli altri utenti della strada, pedoni compresi.

Ampio spazio viene dato infine alla disamina delle dipendenze, alcool, fumo, stupefacenti e gioco, purtroppo oggi troppo diffuse fra i giovani e spesso ignorate dalle istituzioni. 

Per stimolare il dialogo dei ragazzi con le famiglie su questi problemi a ogni partecipante offriamo un etilometro monouso in omaggio.

La pratica comporta una serie di esercizi volti a imparare le tecniche visive, a prevenire le condizioni potenzialmente a rischio e ad affrontare le situazioni di emergenza.

L’area viene delimitata da coni di gomma per simulare frenate di emergenza, evitamento di ostacoli improvvisi, slalom, frenata su terreni a bassa aderenza, ricerca delle vie di fuga, distanza di sicurezza, equilibrio e controllo.

Ogni gruppo viene gestito da un istruttore, che dapprima effettua una dimostrazione  pratica dell’esercizio, quindi segue passo a passo ogni allievo correggendone di volta in volta gli errori.

Questi esercizi sono utili sia quando si guida un veicolo, motorizzato o meno, sia quando si affrontano le insidie del traffico da semplici pedoni.

LA NOSTRA ORGANIZZAZIONE SUL LUOGO DEI CORSI

L’associazione ScooterSicuro si fa carico dell’organizzazione logistica e dell’impiego delle strutture e delle attrezzature necessarie. Per ogni singolo corso mettiamo a disposizione:

  • 2/3 istruttori professionisti
  • 1 gazebo mt. 3x3 per l’accoglienza
  • 2 veicoli elettrici a 3 ruote
  • supporti multimediali
  • generatore di corrente
  • tavoli e sedie
  • caschi e guanti di diverse misure
  • cuffietta igienica per ogni partecipante
  • coni di gomma e attrezzatura per gli esercizi (slalom, percorsi ecc.)
  • trasporto del materiale
  • assicurazione per ogni partecipante.
  • omaggi per ogni partecipante

A partire dal settembre 2010 tutti i corsi vengono tenuti utilizzando esclusivamente veicoli elettrici, fino al 2012 scooter a due ruote e dal 2013 a tre ruote, silenziosi e rispettosi dell’ambiente e assolutamente sicuri essendo impossibile ogni tipo di caduta.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news