Tu sei qui

Learning Objects. Alcuni presupposti teorici

Elenamaria Armand - L’LTSC (Learning Technology Standard Commette) definisce i learning objects come "ogni entità digitale o non digitale che può essere utilizzata, riutilizzata o indicata come riferimento durante l’apprendimento supportato dalle nuove tecnologie". 

Sono oggetti didattici digitali, ossia documenti, applicazioni software, immagini, sequenze video e aggregati di questi, a sé stanti (che non dipendono da altro materiale) e utilizzati in un percorso di apprendimento.

Misure e comportamenti per la prevenzione delle infezioni da virus. Ransomware di computer e infrastrutture informatiche delle scuole

USR Veneto - Il problema delle infezioni di computer, reti e sistemi informatici da virus denominati Ransomware (di recente ha avuto eccezionale diffusione quello chiamato WannaCry, https://it.wikipedia.org/wiki/WannaCry) sta coinvolgendo anche le Istituzioni Scolastiche.

Le competenze digitali a scuola. Una puntata di Generazione Digitale sul tema

RAI Scuola - Adesso che le nuove tecnologie fanno parte della didattica quotidiana, più che mai è opportuno definire quali sono le competenze in generale, e quelle digitali poi. Ne parliamo in questa puntata di Generazione Digitale con i nostri ospiti, tra cui l'esperto del Miur Daniele Barca, dirigente scolastico del Cadeo di Piacenza, con il quale faremo il punto della situazione in Italia e in Europa. 

Come si svolge la didattica delle competenze? 

Ivan Bacchi lo domanderà ai professori ospiti in studio, il prof. Claudio Pardini, dirigente scolastico dell'Istituto Carlo Anti di Villafranca, con cui vedremo come si sostiene e si verifica lo sviluppo di una competenza trasversale come quella digitale; e la Prof.ssa Adriana Fasulo, dell'Istituto Tecnico Fermi di Pontedera, in cui è possibile  conseguire, contestualmente al titolo di studio, una certificazione delle competenze digitali acquisite.

Capire il copyright. Introduzione al diritto d'autore

red - A scuola capita spesso di effettuare delle ricerche che conducono alla consultazione di risorse presenti in rete e che sono coperte da copyright. E' quindi utile avere a disposizione delle nozioni sul diritto d'autore, che possono anche essere treasferite ai propri stidenti. Nel video l'avvocato Simone Aliprandi propone un percorso guidato. 

ARGOMENTI DEL VIDEO
0:00:00 - 0:11:35 : presentazione (diritto d'autore per non giuristi)
0:11:36 - 0:13:16 : introduzione e principi generali di diritto d'autore
0:13:17 - 0:27:54 : che cos'è il diritto d'autore e che cosa tutela di preciso

Le competenze digitali per la cittadinanza. Sintetica presentazione del quadro di riferimento DIGCOMP

red - In allegato un utile documento, redatto da Anusca Ferrari e Sandra Troia, che presenta in maniera sintetica al pubblico italiano il quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP. Le opinioni espresse nel documento sono da attribuire unicamente alle autrici e non si possono considerare come una posizione ufficiale della Commissione Europea.

Le competenze digitali oggi

rss facebook twitter google+

Categorie news