Tu sei qui

Il Veneto per me. Racconto il territorio in cui vivo. Un concorso per la valorizzazione della cultura territoriale

red - Il Consiglio regionale del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto indicono la prima edizione del concorso : “IL VENETO PER ME - Racconto il territorio in cui vivo”, rivolto a tutte le scuole del Veneto.

L’intento del Concorso è la valorizzazione delle conoscenze, delle tradizioni e della memoria per promuovere il patrimonio storico e culturale del territorio. E’ un impegno che collega Regione e USRV allo spirito della Convenzione di Faro sottoscritta dal Governo italiano il 27 febbraio 2013 a Strasburgo “per il recupero, la diffusione e la fruizione del patrimonio culturale, in un clima che ne favorisca la ricerca, la conoscenza e la valorizzazione”.

Marano Ragazzi Spot Festival. XX Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi

red - L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania - Educazione alla Legalità, attraverso le scuole aderenti all’accordo di rete: “Consorzio Scuole Città di Marano” promuove la XX edizione del Marano Ragazzi Spot Festival, festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi.

Premio MED "Cesare Scurati" per i progetti educativi di Media Education

È bandito il Premio MED "Cesare Scurati" per l'anno 2017, con l’intento di stimolare la produzione di buone pratiche di media education nei vari ambiti educativi (scuola, territorio, adulti…). 

Al Premio possono partecipare tutti coloro che intendano presentare proprie esperienze di media education. A questo proposito è necessario compilare la domanda di partecipazione e la scheda descrittiva del progetto allegata al Regolamento del Premio (scaricabile dal sito del MED: www.mediaeducationmed.it). 

La scheda deve pervenire via mail all'indirizzo [email protected]; la eventuale documentazione a supporto del progetto può essere inviata via mail unitamente alla scheda, oppure può essere direttamente portata su apposito supporto l’11 luglio, primo giorno della Summer School 2017. Indicazioni più dettagliate dei materiali richiesti e delle procedure del concorso sono fornite nel Regolamento del Premio

Global Junior Challenge e premio speciale dedicato a Tullio De Mauro

Il Global Junior Challenge è il concorso internazionale che premia l'uso innovativo delle tecnologie per l'educazione del 21° secolo e l'inclusione sociale. Promosso da Roma Capitale, il concorso è organizzato con cadenza biennale dalla Fondazione Mondo Digitale.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è aperto a tutti: possono partecipare scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini.

Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2016, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che usano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi. I progetti partecipano divisi in quattro categorie, secondo l’età dei destinatari 

Concorso di cortometraggi "Quindici19" - Quarta edizione

red - L’Ufficio Scolastico per le Regione Veneto è impegnato nella diffusione di attività e progetti in grado di promuovere la cultura cinematografica e sostenere iniziative di video-making, incoraggiando al tempo stesso gli studenti a sfruttare nuove opportunità di espressione e cimentarsi con la propria creatività e capacità espressiva. 

Prima Edizione delle Olimpiadi di Service Learning per la diffusione dell'approccio pedagogico

Il MIUR, per l’anno scolastico 2016-2017, organizza la prima edizione delle Olimpiadi di Service Learning, rivolte alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti delle scuole di I e II ciclo, statali e paritarie, al fine di promuovere la diffusione di un approccio pedagogico che coniuga servizio e apprendimento, potenzia situazioni didattiche che favoriscono la maturazione di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.

Il Service Learning è uno strumento chiave che serve a:

Concorso Nazionale "La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet"

MIUR - La Presidenza della Camera dei Deputati ha promosso, nel 2014, la costituzione, per la prima volta in sede parlamentare, di una Commissione di studio per l’elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet.

Il progetto è natoin coincidenza con altre iniziative analoghe, assunte in questo ambito negli ultimi anni, con una recente accelerazione a livello internazionale. Tutto ciò si aggiunge naturalmente alle molte iniziative provenienti dalla società civile che recentementesi sono mosse nella direzione della elaborazione di specifici principi per il governo della rete. 

I care. Prima Edizione del Concorso Nazionale intitolato alla memoria di Don Milani

red - L'Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia organizza la PrimaEdizione del Concorso Nazionale “Icare”, intitolato alla memoria di Don Lorenzo Milani, in occasione del 50° anniversario della sua morte. Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Ogni classe può partecipare con una sola opera collettiva. La richiesta di partecipazione deve essere inoltrata dal scuola di appartenenza. 

Il Concorso è riservato a lavori eterogenei per ciascun ordine di scuola sui temi:

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news