Tu sei qui

Concorso Nazionale "La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet"

MIUR - La Presidenza della Camera dei Deputati ha promosso, nel 2014, la costituzione, per la prima volta in sede parlamentare, di una Commissione di studio per l’elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet.

Il progetto è natoin coincidenza con altre iniziative analoghe, assunte in questo ambito negli ultimi anni, con una recente accelerazione a livello internazionale. Tutto ciò si aggiunge naturalmente alle molte iniziative provenienti dalla società civile che recentementesi sono mosse nella direzione della elaborazione di specifici principi per il governo della rete. 

I care. Prima Edizione del Concorso Nazionale intitolato alla memoria di Don Milani

red - L'Istituto Comprensivo “Vitruvio Pollione” di Formia organizza la PrimaEdizione del Concorso Nazionale “Icare”, intitolato alla memoria di Don Lorenzo Milani, in occasione del 50° anniversario della sua morte. Possono partecipare al concorso gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Ogni classe può partecipare con una sola opera collettiva. La richiesta di partecipazione deve essere inoltrata dal scuola di appartenenza. 

Il Concorso è riservato a lavori eterogenei per ciascun ordine di scuola sui temi:

Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

red - Il MIUR - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione - e l'ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell'ambito delle attività previste dal Protocollo d'Intesa, promuovono il Concorso nazionale "Facciamo 17goal. .. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" rivolto alle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, con lo scopo di favorire la conoscenza, la diffusione e l'assunzione dei modelli di vita previsti nell"'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile".

L'Agenda 2030 è il documento adottato dall'assemblea delle Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 al fine di richiamare l'attenzione sui limiti dell'attuale modello di sviluppo umano e sociale e  incoraggiare una visione delle diverse dimensioni di sviluppo integrata e sostenibile.

Campionati Nazionali di Pasticceria per studenti degli Istituti Alberghieri

red - La FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria) d’intesa e in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, ha organizzato il Campionato Nazionale di Pasticceria.

Il Campionato ha lo scopo di valorizzare la professionalità e le competenze degli allievi che frequentano gli Istituti alberghieri d’Italia, nel campo della pasticceria italiana.

Un cuore rap. Bando di concorso per giovani rapper in adesione alla Partita del Cuore

USR Piemonte - Il Consiglio regionale del Piemonte con gli Stati Generali dello Sport e del Benessere e la Consulta regionale dei Giovani, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte e con il patrocinio di Coni Piemonte e CUS Torino, in adesione alla Partita del Cuore, bandiscono per l’anno scolastico 2016/2017 il concorso “Un cuore rap”. 

Matematica è cultura. Premio Archimede 2018 Unione Matematica Italiana (UMI) e Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS)

USR Piemonte - L'Unione Matematica Italiana (UMI), in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PNLS) e con il suo sostanziale contributo, bandisce un concorso a premi volto:

• a stimolare l’educazione matematica dei giovani,

• a comprendere il profondo valore storico, culturale e sociale di questa disciplina col suo millenario contributo allo sviluppo della nostra civiltà,

Grazia Deledda, donna e scrittrice, a novant’anni dal Nobel per la letteratura

MIUR - Progetti, iniziative e seminari per promuovere tra le nuove generazioni la conoscenza della produzione di Grazia Deledda - unica donna italiana ad avere ricevuto il premio Nobel per la letteratura - e riflettere sui temi delle pari opportunità e della lotta per l’autonomia e la libertà della donna attraverso lo studio della sua vicenda personale. 

Certame Nazionale Dantesco. Concorso per studenti delle scuole secondarie di secondo grado

red - L'IIS “RITA LEVI-MONTALCINI” di Casarano (LE), in ottemperanza alla circ. min. 16 dicembre 2009 n.98 ( D.M.22 ottobre 2009 di definizione del programma nazionale di promozione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie superiori di 2°), indice, per l’a.s.2016-2017, l’8° CERTAME NAZIONALE DANTESC “DANTE MAGGIORE, DANTE MINORE” a dimostrazione che  la grandezza di Dante non è racchiusa solo nella DIVINA  COMMEDIA, ma si estende anche alle cosiddette “Opere minori” , nelle quali è facile ritrovare molteplici legami e corrispondenze del percorso narrativo e spirituale, per meglio comprendere il messaggio dell'Uomo e del Poeta.

È questa l’Inclusione che vogliamo! Concorso per studenti delle scuole di ogni ordine e grado

red -  Il Centro di Ateneo per la Disabilità e l’Inclusione, il Laboratorio La.R.I.O.S. dell’Università di Padova e la Società Italiana per l’Orientamento indicono nell’ambito dell’International Conference “Counseling e support. Decent Work, Equity and Inclusion: Passwords for the Present and the Future” che si terrà a Padova dal 5 al 7 ottobre 2017, il CONCORSO PER LE SCUOLE di ogni ordine e grado sul tema “È questa l’Inclusione che vogliamo!”

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news