Tu sei qui

Contenuti di Lingua e Civiltà Spagnola per il Liceo Scientifico

red - Di seguito vengono proposti i contenuti di Lingua e Civilità Spagnola per i Licei Scientifici in cui è previsto l'insegnamento di tale lingua.

PRIMO ANNO

Contenuti grammaticali: Alfabeto, articoli, pronomi, segni di interpunzione, il verbo ser, presente e pretérito perfecto dell’indicativo (verbi regolari e irregolari), genere e numero di sostantivi e aggettivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, aggettivi e pronomi possessivi, estar/haber, muy/mucho, también/tampoco, interrogativi, preposizioni, accento grafico, ser/estar + aggettivo, ir/venir, tener que + infinito, avverbi ed espressioni di frequenza, verbi tipo gustar, ¿Por qué?/Porque, traer/llevar, comparativo e superlativo, querer, formule di cortesia, obbligo, consiglio e raccomandazione, estar + gerundio, indefiniti, avverbi di modo, numerali ordinali.

Funzioni comunicative: Salutare e presentarsi. Dare informazioni su se stessi, la famiglia, la scuola. Descrivere la casa, la città. Chiedere e indicare dove si trovano oggetti e persone. Indicare un breve percorso. Esprimere opinioni. Chiedere e rispondere su abitudini e frequenza. Parlare di routine e tempo libero. Proporre, invitare, prendere appuntamento. Esprimersi in luoghi quali ristoranti, bar e negozi. Esprimere volontà e desideri. Parlare di problemi di salute. Comparare. Parlare di esperienze personali, descrivere il tempo meteorologico. Narrare esperienze recenti. Parlare di un futuro prossimo.

Civiltà: aspetti geografici, culturali ed etnici dei paesi di lingua spagnola.

SECONDO ANNO

Contenuti grammaticali: Imperativo. Pronomi relativi. Pretérito imperfecto. Pretérito indefinido. Indicatori temporali. Llevar + espressioni di tempo + gerundio. Hace/desde hace + espressioni di tempo. Ni…ni, ni siquiera, hasta, incluso. Pretérito pluscuamperfecto. Al + infinito. Pronomi relativi. Connettori testuali. Futuro imperfecto del congiuntivo. Indicatori temporali di futuro. Perifrasi verbali. Si in frasi ipotetiche di probabilità. Presente del congiuntivo. Esperar/querer/gustar + que + presente del congiuntivo. Opinar/creer/pensar con indicativo e con congiuntivo. Forma impersonale (se dice/se piensa). Condizionale semplici (verbi regolari ed irregolari).

Funzioni comunicative: Comprendere e chiedere informazioni. Chiedere e dare permesso e consiglio. Esprimere giudizi di valore. Comprendere e dare istruzioni. Esprimere azioni future. Chiedere e rispondere riguardo ad avvenimenti passati. Situare situazioni al passato. Comprendere e dare informazioni sull’esperienza personale. Redigere una biografia. Collegare avvenimenti attraverso connettori temporali. Riferirsi ad azioni future. Descrivere il clima. Esprimere ipotesi. Comparare dati con la propria realtà. Esprimere desideri e speranze per il futuro. Chiedere ed esprimere opinioni. Esprimere accordo e disaccordo.

Civiltà: aspetti geografici, culturali ed etnici dei paesi di lingua spagnola.

TERZO ANNO

Contenuti grammaticali: revisione e rinforzo di funzioni linguistiche e competenze comunicative.

Funzioni essenziali: esprimersi con discreta disinvoltura in situazioni che possono verificarsi viaggiando nei paesi di lingua spagnola. Produrre testi semplici, descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni; spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Civiltà: tematiche socio-culturali dei paesi di lingua spagnola.

Letteratura: dalle origini al Barocco (El Siglo de Oro). Gonzalo de Berceo. Calderón de la Barca, Lope de Vega. Cervantes.

QUARTO ANNO

Contenuti linguistici: ampliamento e potenziamento di funzioni linguistiche e competenze comunicative

Funzioni essenziali: conoscere gli usi linguistici e le varietà della lingua spagnola. Cogliere il contenuto globale di testi letterari, saper riassumere brevemente un testo dato.

Civiltà: tematiche socio-culturali dei paesi di lingua spagnola.

Letteratura: Romanticismo. Béquer. Clarín.

QUINTO ANNO

Contenuti linguistici: consolidamento funzioni linguistiche e competenze comunicative.

Funzioni essenziali: comprendere le idee principali di testi complessi (documenti autentici, istruzioni, brani letterari) su argomenti concreti ed astratti, conversare con una certa scioltezza e spontaneità anche con parlanti nativi, produrre testi chiari e dettagliati su numerosi argomenti.

Civiltà: tematiche socio-culturali dei paesi di lingua spagnola.

Letteratura: Generación ’98. Generación ’27. Modernismo. Panoramica di letteratura ispano-americana.

Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news