Tu sei qui

Contenuti e obiettivi minimi di Storia e Geografia per il primo biennio dei licei umanistici

red - Di seguito vengono proposti gli obiettivi minimi e i contenuti minimi per le discipline Storia e Geografia per il primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado a indirizzo umanistico. Tali informazioni devono essere contenute nei documenti di programmazione annuali del dipartimento delle discipline umanisticje.

Contenuti minimi

Storia

Primo anno

Eventi e personaggi storici dalla Preistoria alla prima parte dell'Età repubblicana a Roma (fine del III sec. a. Cr.) posti nella corretta collocazione spazio-temporale e analizzati secondo i nessi di causa e di effetto.

Secondo anno

Eventi e personaggi storici dalla seconda parte dell'Età repubblicana a Roma (II-I sec. a.C.) all'anno Mille posti nella corretta collocazione spazio-temporale e analizzati secondo i nessi di causa e di effetto.

N.B. Per quanto riguarda la ripartizione dei contenuti di Storia romana e la trattazione di quelli relativi all'Alto Medio Evo si dà qui un'indicazione di massima, che deve essere modulata sui programmi svolti dai singoli docenti.

Geografia

Analisi geofisica e/o socio-politica-economica di alcune aree europee ed extraeuropee in relazione ai programmi svolti dai singoli docenti.

Obiettivi minimi per l’ammissione alla classe successiva 

Conoscenze

Storia

Primo anno

  • Conoscenza dello sviluppo delle civiltà antiche dalla Preistoria alle guerre puniche nella loro corretta successione cronologica e collocazione geografica
  • Conoscenza dei caratteri principali delle diverse civiltà affrontate
  • Conoscenza dei fondamenti della Costituzione

Secondo anno

  • Conoscenza dello sviluppo della civiltà romana dalle guerre puniche al declino dell‟Impero romano d‟Occidente; conoscenza degli aspetti fondamentali della storia altomedievale: impero bizantino, Islam, ascesa del Papato e regno longobardo; Carlo Magno e la società feudale fino all‟anno Mille
  • Conoscenza degli aspetti principali degli eventi studiati
  • Conoscenza dei fondamenti della Costituzione

Per entrambi gli anni del biennio: consapevolezza del concetto di fonte e del suo uso 

Geografia

Primo anno

  • Conoscenza delle principali caratteristiche e problematiche del pianeta contemporaneo nei suoi aspetti demografici e culturali
  • L‟Italia e l‟Europa
  • Lettura degli strumenti statistico-quantitativi e cartografici

Secondo anno

  • Conoscenza delle principali problematiche economiche e ambientali
  • Conoscenza delle principali caratteristiche fisiche,demografiche,culturali dei continenti extraeuropei anche in prospettiva geostorica
  • Descrizione e collocazione su base cartografica dei territori
Categorie: 
rss facebook twitter google+

Categorie news