Tu sei qui

Designazione partecipanti seminario formazione docenti sull’insegnamento della Shoah

MIUR - In attuazione del Protocollo d’Intesa, in via di sottoscrizione, fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem, la scrivente direzione generale, in collaborazione con la delegazione italiana presso l’International Holocaust Remembrance Alliance (IHRA), d’intesa con l’Istituto di Studi Superiori dello Yad Vashem, organizza un seminario di formazioni rivolto ai docenti italiani nella sede e nel periodo indicati in oggetto.

Educazione all’Imprenditorialità. Corso per docenti della scuola secondaria di secondo grado

MIUR - La Fondazione Golinelli, nell’ambito dell’area progettuale Educare a educare, propone il corso estivo Educazione all’imprenditorialità, per allenare le competenze degli insegnanti del XXI secolo.

L’obiettivo principale del corso è far sperimentare in prima persona strumenti largamente utilizzati nei processi di open innovation per poterli tradurre in pratiche didattiche e chiarire i riferimenti europei per l’educazione all’imprenditorialità.

Didattica della Storia. Costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza

USR Lombardia - Il Corso di formazione e accompagnamento per docenti in “Didattica della Storia - Costruire un curriculum verticale di formazione storica per l’acquisizione di competenze disciplinari e di cittadinanza” si inserisce nella prospettiva didattica aperta dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione, nonché dalle Indicazioni nazionali e le Linee guida del 2010 per i Licei e per gli Istituti Tecnici e gli Istituti Professionali; dalle prospettive della Legge 30 ottobre 2008 n.

La Matematica, la Fisica e le Scienze nella realtà del quotidiano e nell’astratto dell’immaginario. Seminario residenziale per docenti

MIUR - In linea con le azioni messe in atto da questa Direzione Generale a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici e delle competenze relative al Problem Solving nell’insegnamento della matematica in tutti gli indirizzi di studio, in particolare nei Licei Scientifici, viene organizzato un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica, Matematica e Fisica nei Licei Scientifici

Corso di aggiornamento windsurf, kitesurf, sup per docenti delle scuole secondarie

La società sportiva TABO SURF CENTER con sede a Gera Lario (Lago di Como), specializzata nell’insegnamento degli sport Kitesurf, Windsurf, Sup, in qualità di circolo affiliato  FIV, scuola vela autorizzata FIV e riconosciuta dal CONI, nell’ottica di promuovere la pratica degli sport d’acqua organizza corsi di aggiornamento per insegnanti di Educazione Fisica delle scuole medie inferiori e superiori.

I corsi prevedono lezioni teoriche e pratiche, tenute da istruttori FIV specializzati in ciascuno sport, aventi i seguenti obiettivi:

Valutare le competenze. Seminario Provinciale Piani di Miglioramento

USR Veneto - Si richiama l’attenzione delle SS.LL. sull’iniziativa di cui all’oggetto, quale momento di disseminazione dei materiali operativi per la valutazione delle competenze, prodotti dalla rete Piani di Miglioramento, composta da cinque Istituti della provincia di Verona: IC1 Pescantina, IC Bussolengo, IC Castelnuovo del Garda, IC Cavaion e Scuola paritaria Sacra famiglia di Castelletto di Brenzone. 

Cristina Bertazzoni, Formatrice del Gruppo di lavoro della Rete e Docente di Didattica e progettazione educativa presso l’Università di Verona, presenterà insieme con il Gruppo di lavoro, un Mini book operativo per la valutazione delle competenze. Seguiranno workshop rivolti ai docenti di tutti i gradi di scuola. E’ previsto anche un momento di confronto tra i Dirigenti scolastici con la stessa formatrice C. Bertazzoni, coordinato dal dirigente tecnico. dott.ssa L.Donà. 

Il sillabo della lingua cinese per le scuole secondarie di secondo grado

La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR organizza un incontro seminariale di formazione/informazione dedicato alla presentazione del sillabo della lingua cinese, linee guida nazionali per le scuole secondarie di secondo grado, come da nota ministeriale allegata. (All.1) 

Il seminario si terrà a Roma, presso il MIUR, viale Trastevere 76, Sala per la Comunicazione, il 19 settembre 2016 dalle ore 10 alle ore 16. I dettagli nella locandina allegata (All.2). 

A scuola di innovazione. Un giorno di formazione per insegnanti

USR Veneto - Il 27 settembre dalle ore 9 alle 17, presso l’Istituto Valle di Padova si terrà una giornata di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, organizzata in collaborazione con Fondazione Golinelli di Bologna, ente accreditato da MIUR, che con l’area progettuale di ‘Educare a educare’ lavora per favorire l’innovazione del fare scuola attraverso la formazione degli insegnanti. 

Professional Development for Teachers with MLA and The British Council

USR Lombardia - Si comunica che il giorno giovedì 20 settembre 2016 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso l’Istituto di Cultura e Lingue Marcelline (Piazza Tommaseo, 1, 45 Milano), avrà luogo la sessione di aggiornamento “Innovating Tech Skills in the Digital Age” con focus sull’utilizzo mirato delle nuove tecnologie nell’insegnamento, finalizzato alla formazione di apprendenti motivati ed autonomi.

Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche. Incontro di formazione e aggiornamento

USR Lombardia - Giovedì 29 settembre 2016 presso il liceo “B. Zucchi” di Monza si terrà un incontro di aggiornamento e formazione rivolto in particolare a docenti di latino e greco delle scuole superiori di secondo grado.

L’incontro, della serie “Esperienze e proposte di didattica delle materie classiche”, è organizzato dal Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena e dall’Associazione Antropologia e Mondo Antico, sotto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e verterà sul tema: Cultura classica greca e latina. Persistenza e significati.

La partecipazione è gratuita ed è previsto l’esonero per i partecipanti.

Tutti gli interessati sono invitati a compilare l’apposita scheda di registrazione e ad inviarla a mezzo posta elettronica alla dott.ssa Francesca Marzari ([email protected]entro giovedì 22 settembre 2016.

Pagine

rss facebook twitter google+

Categorie news